Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, Killrob ha scritto:

ridimmi che orbiter è

Sorry nn l'ho specificato, e' L'orbiter v2, ho trovato una configurazione della connessione che "funzionicchia"

IMG_20231119_211930.thumb.jpg.9dee5762cc62f5db84f711dea1120de3.jpg

Funziona al contrario, nel senso che se lancio il comando G1 E 100, invece di spingere il filo lo ritrae, ma almeno nn mi da errore. Forse dovrei invertire la direzione sotto [extruder]? attualmente e'

dir_pin: !PB4

Questa la config che sto usando

[tmc2209 extruder]
  uart_pin: PC11
  tx_pin: PC10
  interpolate: true #LDO Motor Orbiter v2
  uart_address: 3
  sense_resistor: 0.11
  #run_current: 0.650 #Standard NEMA17
  run_current: 0.600
stealthchop_threshold: 0

Non so come si comportasse il motore nema17 originale con corrente a 0.65, ma questo anche con corrente a 0.6 se lo tocco e' caldo, non bollente ma caldo. In un altro post un tipo ha condivisola sua config x Orbiter V2 e SKR mini E3 v3 con corrente a 0.4. Se impostassi un valore cosi' "basso" a cosa andrei in contro? Quella da documentazione Orbiter e' addirittua 0.85, ma in molti post si consigliava di scendere a non piu' di 0.7

Modificato da dnasini
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Killrob ha scritto:

Ok devo ancora capire sta cosa del pressure. c'è una stampa peposta per testare il pressure advance? ok la devo trovare allora

Ci sono vari modi per testare PA, puoi usare la stampa suggerita nella documentazione: https://www.klipper3d.org/Pressure_Advance.html

Devi fare anche IS, anzi dovresti farlo prima: https://www.klipper3d.org/Resonance_Compensation.html

42 minuti fa, Killrob ha scritto:

si sono in bowden, e che vuol dire che ti ha fatto la benchy con 0.85mm?  intendi di distanza di retrazione a 0.85mm? e con che velocità?

si' 0.85 di distanza e 45mm/s di velocita', e' un estrusore da poco. Ma 0.85mm e' un po' poco e mi lascia un po' di pelo su altre stampe, va' bene per le benchy.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, dnasini ha scritto:

dir_pin: !PB4

Confermo, togliendo il '!' la direzione adesso e' quella correta

/OT on

@eaman devo dire che in questa ultima settimana con Klipper ho snocciolato il rosario (maledette macro) e oggi ho passato una domenica di popo' x capire come collegare l'Orbiter V2 ma devo dire che e' una figata pazzesca sta cosa del non dover ricompilare ad ogni modifica.....

/OT off

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dnasini ha scritto:

Confermo, togliendo il '!' la direzione adesso e' quella correta

/OT on

@eaman devo dire che in questa ultima settimana con Klipper ho snocciolato il rosario (maledette macro) e oggi ho passato una domenica di popo' x capire come collegare l'Orbiter V2 ma devo dire che e' una figata pazzesca sta cosa del non dover ricompilare ad ogni modifica.....

/OT off

Io la settimana scorsa ho fatto quel Marlin per la Ender e un paio di volte stavo per lanciarla dalla finestra, tutte le volte che ho ricompilato caricato re-inserito per cambiare il bed levelling e altra roba. Il pomello e' ancora attaccato per miracolo.

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' una AMS per klipper in uscita, sono 4 componenti:

- testa con taglia filamento, hotend, inbocco multiplo

- scheda di controllo che si attacca a Klipper

- gruppo estrusori (si possono usare i propri)

- box di controllo tipo Creality Pad con Klipper per chi e' ancora con marlin, se ne puo' fare a meno se si ha gia' klipper

- https://www.kickstarter.com/projects/coprint3d/chromapad-worlds-first-multi-filament-3d-printing-pad

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Ci sono vari modi per testare PA, puoi usare la stampa suggerita nella documentazione: https://www.klipper3d.org/Pressure_Advance.html

Devi fare anche IS, anzi dovresti farlo prima: https://www.klipper3d.org/Resonance_Compensation.html

ok ho cominciato con IS e faccio i calcoli, o almeno ci provo 😉 e poi vado avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok cominciamo ad avere dei risultati.... il test IS mi ha rivelato una cosa importante, oltre 3000 di accelerazione il mio asse Y non lo regge comincia a shiftare tutti i layer. Quindi adesso provo a rifare lo stesso test mantenendo 3000 di accelerazione massima, 7000 accel to decel e 1500 di velocità massima.

questi valori in pratica:

max_velocity: 1500
max_accel: 3000
max_accel_to_decel: 7000

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Killrob ha scritto:

Ok cominciamo ad avere dei risultati.... il test IS mi ha rivelato una cosa importante, oltre 3000 di accelerazione il mio asse Y non lo regge comincia a shiftare tutti i layer. Quindi adesso provo a rifare lo stesso test mantenendo 3000 di accelerazione massima, 7000 accel to decel e 1500 di velocità massima.

questi valori in pratica:

max_velocity: 1500
max_accel: 3000
max_accel_to_decel: 7000

No non capisco: la velocita' dovrebbe essere tipo 150 - 200 max, come fai a fare 1500mm/s...

Poi occhio che gli altri parametri per lo stress test di IS come max_accel_to_decel  sono diversi da come la useresti normalmente, max_accel_to_decel  in genere e' 1/2 dell'accelerazione ed e' uno di quei parametri che evita che ti si smonti la stampante.

Il problema con il test di IS e' che molta gente non riesce a vedere i pattern del ringhing e quindi si accentua max_accel_to_decel  e altro ma poi te in condizioni normali giri diversamente.

Dato che sono gia' saltate 2 cinghie guarda controlla anche quanto usi normalmente di square_corner_velocity, dovrebbe essere tipo 5 di default, puoi anche non impostarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...