dnasini Inviato 19 Novembre 2023 Condividi Inviato 19 Novembre 2023 (aggiornato) 37 minuti fa, Killrob ha scritto: ridimmi che orbiter è Sorry nn l'ho specificato, e' L'orbiter v2, ho trovato una configurazione della connessione che "funzionicchia" Funziona al contrario, nel senso che se lancio il comando G1 E 100, invece di spingere il filo lo ritrae, ma almeno nn mi da errore. Forse dovrei invertire la direzione sotto [extruder]? attualmente e' dir_pin: !PB4 Questa la config che sto usando [tmc2209 extruder] uart_pin: PC11 tx_pin: PC10 interpolate: true #LDO Motor Orbiter v2 uart_address: 3 sense_resistor: 0.11 #run_current: 0.650 #Standard NEMA17 run_current: 0.600 stealthchop_threshold: 0 Non so come si comportasse il motore nema17 originale con corrente a 0.65, ma questo anche con corrente a 0.6 se lo tocco e' caldo, non bollente ma caldo. In un altro post un tipo ha condivisola sua config x Orbiter V2 e SKR mini E3 v3 con corrente a 0.4. Se impostassi un valore cosi' "basso" a cosa andrei in contro? Quella da documentazione Orbiter e' addirittua 0.85, ma in molti post si consigliava di scendere a non piu' di 0.7 Modificato 19 Novembre 2023 da dnasini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Novembre 2023 Condividi Inviato 19 Novembre 2023 40 minuti fa, Killrob ha scritto: Ok devo ancora capire sta cosa del pressure. c'è una stampa peposta per testare il pressure advance? ok la devo trovare allora Ci sono vari modi per testare PA, puoi usare la stampa suggerita nella documentazione: https://www.klipper3d.org/Pressure_Advance.html Devi fare anche IS, anzi dovresti farlo prima: https://www.klipper3d.org/Resonance_Compensation.html 42 minuti fa, Killrob ha scritto: si sono in bowden, e che vuol dire che ti ha fatto la benchy con 0.85mm? intendi di distanza di retrazione a 0.85mm? e con che velocità? si' 0.85 di distanza e 45mm/s di velocita', e' un estrusore da poco. Ma 0.85mm e' un po' poco e mi lascia un po' di pelo su altre stampe, va' bene per le benchy. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 19 Novembre 2023 Condividi Inviato 19 Novembre 2023 14 minuti fa, dnasini ha scritto: dir_pin: !PB4 Confermo, togliendo il '!' la direzione adesso e' quella correta /OT on @eaman devo dire che in questa ultima settimana con Klipper ho snocciolato il rosario (maledette macro) e oggi ho passato una domenica di popo' x capire come collegare l'Orbiter V2 ma devo dire che e' una figata pazzesca sta cosa del non dover ricompilare ad ogni modifica..... /OT off 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Novembre 2023 Condividi Inviato 19 Novembre 2023 4 minuti fa, dnasini ha scritto: Confermo, togliendo il '!' la direzione adesso e' quella correta /OT on @eaman devo dire che in questa ultima settimana con Klipper ho snocciolato il rosario (maledette macro) e oggi ho passato una domenica di popo' x capire come collegare l'Orbiter V2 ma devo dire che e' una figata pazzesca sta cosa del non dover ricompilare ad ogni modifica..... /OT off Io la settimana scorsa ho fatto quel Marlin per la Ender e un paio di volte stavo per lanciarla dalla finestra, tutte le volte che ho ricompilato caricato re-inserito per cambiare il bed levelling e altra roba. Il pomello e' ancora attaccato per miracolo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Novembre 2023 Condividi Inviato 19 Novembre 2023 C'e' una AMS per klipper in uscita, sono 4 componenti: - testa con taglia filamento, hotend, inbocco multiplo - scheda di controllo che si attacca a Klipper - gruppo estrusori (si possono usare i propri) - box di controllo tipo Creality Pad con Klipper per chi e' ancora con marlin, se ne puo' fare a meno se si ha gia' klipper - https://www.kickstarter.com/projects/coprint3d/chromapad-worlds-first-multi-filament-3d-printing-pad 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2023 2 ore fa, eaman ha scritto: Ci sono vari modi per testare PA, puoi usare la stampa suggerita nella documentazione: https://www.klipper3d.org/Pressure_Advance.html Devi fare anche IS, anzi dovresti farlo prima: https://www.klipper3d.org/Resonance_Compensation.html ok ho cominciato con IS e faccio i calcoli, o almeno ci provo 😉 e poi vado avanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2023 la sfiga mi perseguita, si è rotta anche la cinghia di X mentre stavo facendo il test IS... e che caz...... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2023 cambiata in 10 minuti scarsi , e sta stampando il test IS che comunque rifarò dopo la pesante modifica dell'asse X Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2023 Ok cominciamo ad avere dei risultati.... il test IS mi ha rivelato una cosa importante, oltre 3000 di accelerazione il mio asse Y non lo regge comincia a shiftare tutti i layer. Quindi adesso provo a rifare lo stesso test mantenendo 3000 di accelerazione massima, 7000 accel to decel e 1500 di velocità massima. questi valori in pratica: max_velocity: 1500 max_accel: 3000 max_accel_to_decel: 7000 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 20 Novembre 2023 Condividi Inviato 20 Novembre 2023 48 minuti fa, Killrob ha scritto: Ok cominciamo ad avere dei risultati.... il test IS mi ha rivelato una cosa importante, oltre 3000 di accelerazione il mio asse Y non lo regge comincia a shiftare tutti i layer. Quindi adesso provo a rifare lo stesso test mantenendo 3000 di accelerazione massima, 7000 accel to decel e 1500 di velocità massima. questi valori in pratica: max_velocity: 1500 max_accel: 3000 max_accel_to_decel: 7000 No non capisco: la velocita' dovrebbe essere tipo 150 - 200 max, come fai a fare 1500mm/s... Poi occhio che gli altri parametri per lo stress test di IS come max_accel_to_decel sono diversi da come la useresti normalmente, max_accel_to_decel in genere e' 1/2 dell'accelerazione ed e' uno di quei parametri che evita che ti si smonti la stampante. Il problema con il test di IS e' che molta gente non riesce a vedere i pattern del ringhing e quindi si accentua max_accel_to_decel e altro ma poi te in condizioni normali giri diversamente. Dato che sono gia' saltate 2 cinghie guarda controlla anche quanto usi normalmente di square_corner_velocity, dovrebbe essere tipo 5 di default, puoi anche non impostarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.