Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale

Messaggi raccomandati

il testo dell'errore è:

MCU 'mcu' shutdown: timer too close

e sto cercando anche io

ho trovato un po' di tutto ed il contrario di tutto.

potrei pensare al cavo USB poco performante, ma ho visto che lo stesso errore lo lamentano chi usa il raspi, chi usa un pc e chi addirittura una VM.

Quindi.... brancolo nel buio e proverò a cercare un cavo USB fatto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Killrob ha scritto:

potrei pensare al cavo USB poco performante, ma ho visto che lo stesso errore lo lamentano chi usa il raspi, chi usa un pc e chi addirittura una VM.

Rileggendo il messaggio, molte delle potenziali cause sembrano riferite all'host computer, nel tuo caso raspi. Come detto da @eaman comincerei monitorando le risorse del raspi quando lanci i comandi, in fluidd c'e' una parte di monitoring dedicata mi sembra appena sopra la sezione delle Preferences generali. Inoltre, che tipo di SD utilizzi? nn e' che e' poco performante quella e quindi nel fare swapping ti inchioda il raspi?

Il cavo potrebbe essere, ma se il prob te lo da facendo anche solo homing, presumo nn ci siano tanti dati che devono essere passati per fare questa operazione, potrei capirlo durante una stampa. Per questo guarderei prima da altre parti. 

Dal punto di vista di PSU, se nn ricordo male tu utilizzi il PSU originale del raspi e quindi su quel fronte dovresti essere "compliant"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Rileggendo il messaggio, molte delle potenziali cause sembrano riferite all'host computer, nel tuo caso raspi. Come detto da @eaman comincerei monitorando le risorse del raspi quando lanci i comandi, in fluidd c'e' una parte di monitoring dedicata mi sembra appena sopra la sezione delle Preferences generali. Inoltre, che tipo di SD utilizzi? nn e' che e' poco performante quella e quindi nel fare swapping ti inchioda il raspi?

Il cavo potrebbe essere, ma se il prob te lo da facendo anche solo homing, presumo nn ci siano tanti dati che devono essere passati per fare questa operazione, potrei capirlo durante una stampa. Per questo guarderei prima da altre parti. 

Dal punto di vista di PSU, se nn ricordo male tu utilizzi il PSU originale del raspi e quindi su quel fronte dovresti essere "compliant"

Riferita anche a @eaman, se volessi utilizzare un vecchio portatile Sony Vaio con una distro Linux per fare andare klipper/fluidd, cosa consigli? Quale distro?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

Riferita anche a @eaman, se volessi utilizzare un vecchio portatile Sony Vaio con una distro Linux per fare andare klipper/fluidd, cosa consigli? Quale distro?

Idealmente Debian, ma anche una Ubuntu andrebbe bene. Se sei abituato a Windows pigliane una con KDE: https://kubuntu.org/

Puoi anche usare una macchina virtuale.

Basta che fai l'istallazione e poi apri un terminale e metti Kiauh.

Modificato da eaman
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' mi sento buono (e perche' cosi' ho un posto dove recuperare queste info 😜) vi condivido la mia diatriba nell'installare l'acceleromento USB di BTT (bigtreetech-adxl345-v2.0). No seguito le instruzioni per l'installazione del Sw dal link

https://github.com/Klipper3d/klipper/blob/master/docs/Measuring_Resonances.md#software-installation

sudo apt update
sudo apt install python3-numpy python3-matplotlib libatlas-base-dev
~/klippy-env/bin/pip install -v numpy

e poi ho seguito il manuale di BTT x come flashare il fw sull'accelerometro e le configurazioni in Klipper... oserei dire easy-peasy

Allora bello tronfio collego il tutto, vado in console, faccio una query all'accelerometro che risponde prontamente. Allora lancio il comando che in automatico fa tutto (da buon pigrone): SHAPER_CALIBRATE

ed ecco che la risposta e'

!! Failed to import `numpy` module, make sure it was installed via `~/klippy-env/bin/pip install` (refer to docs/Measuring_Resonances.md for more details).

Azz, mi dico, facciamo un altra query: measure_axes_noise

Stesso identico errore 😞 . Ho riseguito nuovamente i passaggi, reinstallato il tutto ma nulla di fatto. Cerco allora in rete per questo errore e trovo un post identico al problema che ho io. Il tipo risolve installando una libreria

sudo apt install libopenblas-base

Vado in consol sul raspi, lancio il comando ma nada..... continua leggere e trovo un altro tizio a cui nn ha funzionato ma ha risolto con un'altra libreria

sudo apt-get install libopenblas-dev

provo e a sto giro nessun errore

Il comando measure_axes_noise che prima dava errore ora funziona, quindi sono confidente che anche shaper_calibrate vada..... rimonto il tutto e provo

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha funzionato tutto come da manuale..... test inquietante x i rumorini connessi e l'ansia che ti mettono ma alla fine

18:45:31  // Fitted shaper 'zv' frequency = 58.8 Hz (vibrations = 13.7%, smoothing ~= 0.051)
18:45:31  // To avoid too much smoothing with 'zv', suggested max_accel <= 13500 mm/sec^2
18:45:33  // Fitted shaper 'mzv' frequency = 38.0 Hz (vibrations = 1.8%, smoothing ~= 0.141)
18:45:33  // To avoid too much smoothing with 'mzv', suggested max_accel <= 4300 mm/sec^2
18:45:34  // Fitted shaper 'ei' frequency = 51.8 Hz (vibrations = 0.9%, smoothing ~= 0.120)
18:45:34  // To avoid too much smoothing with 'ei', suggested max_accel <= 5000 mm/sec^2
18:45:36  // Fitted shaper '2hump_ei' frequency = 46.2 Hz (vibrations = 0.1%, smoothing ~= 0.253)
18:45:36  // To avoid too much smoothing with '2hump_ei', suggested max_accel <= 2300 mm/sec^2
18:45:37  // Fitted shaper '3hump_ei' frequency = 48.4 Hz (vibrations = 0.0%, smoothing ~= 0.350)
18:45:37  // To avoid too much smoothing with '3hump_ei', suggested max_accel <= 1600 mm/sec^2
18:45:37  // Recommended shaper_type_x = ei, shaper_freq_x = 51.8 Hz
18:45:37  // Shaper calibration data written to /tmp/calibration_data_x_20231127_184100.csv file

18:45:37  // Calculating the best input shaper parameters for y axis
18:45:39  // Fitted shaper 'zv' frequency = 68.4 Hz (vibrations = 19.6%, smoothing ~= 0.040)
18:45:39  // To avoid too much smoothing with 'zv', suggested max_accel <= 18200 mm/sec^2
18:45:40  // Fitted shaper 'mzv' frequency = 53.4 Hz (vibrations = 4.3%, smoothing ~= 0.071)
18:45:40  // To avoid too much smoothing with 'mzv', suggested max_accel <= 8400 mm/sec^2
18:45:41  // Fitted shaper 'ei' frequency = 67.2 Hz (vibrations = 3.4%, smoothing ~= 0.071)
18:45:41  // To avoid too much smoothing with 'ei', suggested max_accel <= 8400 mm/sec^2
18:45:43  // Fitted shaper '2hump_ei' frequency = 65.8 Hz (vibrations = 0.0%, smoothing ~= 0.125)
18:45:43  // To avoid too much smoothing with '2hump_ei', suggested max_accel <= 4800 mm/sec^2
18:45:44  // Fitted shaper '3hump_ei' frequency = 79.0 Hz (vibrations = 0.0%, smoothing ~= 0.131)
18:45:44  // To avoid too much smoothing with '3hump_ei', suggested max_accel <= 4600 mm/sec^2
18:45:44  // Recommended shaper_type_y = 2hump_ei, shaper_freq_y = 65.8 Hz
18:45:44  // Shaper calibration data written to /tmp/calibration_data_y_20231127_184100.csv file

L'algoritmo suggerisce anche i valori di max_accel che pero' sono puramente teorici e da piu' parti ho letto che nn sono da configurare in quanto "non reali"

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...