Devil3D Inviato 29 Novembre 2023 Condividi Inviato 29 Novembre 2023 (aggiornato) 47 minuti fa, eaman ha scritto: Be' linear advance ti fa gli spigoli, mica poco. Pero' non so mica dire quanto sia stabile l'ultimo Marlin... Non sarebbe male se anche qualcun altro lo testasse 🙂 Con il 2.1.2.1 stable con linear advance, la stampante era perfetta (a parte stealthchop che non fa funzionare linear advance sull'estrusore con i tmc2209). Ho provato da un po di giorni la 2.1.2.1 nightly, tanto per aggiornare e provare input shaping, e sugli spigoli e' leggermente meno "pulita" come stampa, come se il linear advance avesse qualche problema. Ma magari ho solo beccato la build nightly sfigata. Modificato 29 Novembre 2023 da Devil3D 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 29 Novembre 2023 Condividi Inviato 29 Novembre 2023 (aggiornato) 6 minuti fa, Devil3D ha scritto: Con il 2.1.2.1 stable con linear advance, la stampante era perfetta (a parte stealthchop che non fa funzionare linear advance sull'estrusore con i tmc2209). Ho provato da un po di giorni la 2.1.2.1 nightly, tanto per aggiornare e provare input shaping, e sugli spigoli e' leggermente meno "pulita" come stampa, come se il linear advance avesse qualche problema. Ma magari ho solo beccato la build nightly sfigata. Ma voi come vi regolate con Junctio Deviation + accelerazione + Linear Advance? Io vorrei far girare la Ender con ~5k di accelerazione e LA e non so in base a quale principio scegliere JD, usando anche input shaping. BTW: a me la Neptune era "stabile" quando andavo piano, quando cominciavo a girare a ~150mm/s mi impazziva 5/6 volte a stampa. La ender una benchy almeno riesce a farmela con una scheda MKS Robin. Modificato 29 Novembre 2023 da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2023 1 ora fa, eaman ha scritto: ...minchia che palle la N2s che non ha i profilati di alluminio standard, mi tocca smontare il telaio, trapanarlo e fare i filetti. Quasi Quasi me ne frego e uso dei panetti di VHB per attacare i pezzi al telaio 😛 , magari aiuta pure per le risonanze 😛😇 Be' allora non e' neanche male, ma non c'e' almeno linear advance gia' in quella? si c'è ma io non l'ho mai impostato 30 minuti fa, dnasini ha scritto: Come detto, la piccola per il momento la lascio con Marlin per le stesse ragioni citate da @Killrob. Al momento ho impostato solo linear advance sulla marlin, magari facci il test IS appena ho un attimo. Per quanto riguarda Marlin sono sulla 2.1.2.1 e non sono felicissimo. Uno tra tutte, avevo questa versione su entrambe e ogni 2 x 3 avevo il Thermal Runaway (mai avuto in passato se nn sporadicamente). Passando la E5P a Klipper, con stesso hw, non si e' piu' ripresentato, con la CR20 ancora in marlin mi capita almeno ogni 2 stampe 😡 e tornare indietro di versione di Marlin dove non avevi l'errore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2023 allora... io non so voi normalmente a che velocità di primo layer stampate l'ABS, ma io sto facendo le calibrazioni alla Titan2 con ABS esta stampando la ringing tower per impostare IS, beh... non ho mai stampato ABS così veloce al primo layer, taqnto per stare conservativo... 50mms per le pareti esterne e 40mms per quelle interne, bottom layer a 45mms.... cavolo... ok ora torniamo alle domande tecniche voi usate questa sezione https://www.klipper3d.org/Config_Reference.html#heater_fan per controllare la ventola del dissipatore? per fare in modo che parte dopo che la cartuccia ha raggiunto e superato i 50°? io l'ho impostata ma pare non funzioni, vero che gli ho dato i parametri minimi indispensabili... [heater_fan heatbreak_cooling_fan] pin: PC7 heater: extruder # Name of the config section defining the heater that this fan is # associated with. If a comma separated list of heater names is # provided here, then the fan will be enabled when any of the given # heaters are enabled. The default is "extruder". heater_temp: 50.0 # A temperature (in Celsius) that the heater must drop below before # the fan is disabled. The default is 50 Celsius. fan_speed: 1.0 # The fan speed (expressed as a value from 0.0 to 1.0) that the fan # will be set to when its associated heater is enabled. The default # is 1.0 voi come l'avete impostata, se l'avete fatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Novembre 2023 Condividi Inviato 29 Novembre 2023 22 minuti fa, Killrob ha scritto: e tornare indietro di versione di Marlin dove non avevi l'errore? Da buon informatico, il downgrade e' un'onta 😤 si tiene duro in attesa della prossima release....... in effetti e' piu' pigrizia che altro, avevo fatto upgrade x imput shaping, ma x il momento nn l'ho ancora configurato, quindi tanto vale....ci faccio una pensata 6 minuti fa, Killrob ha scritto: voi come l'avete impostata, se l'avete fatto? questa e' la mia lepecosissima config #Hotend Cooling Fan [heater_fan cooling_fan] pin: PC7 heater_temp: 50 fan_speed: 1.0 #Case or Enclosure Fan [heater_fan case_fan] pin: PB15 heater: heater_bed heater_temp: 50 fan_speed: 0.6 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2023 11 minuti fa, dnasini ha scritto: Da buon informatico, il downgrade e' un'onta 😤 si tiene duro in attesa della prossima release....... in effetti e' piu' pigrizia che altro, avevo fatto upgrade x imput shaping, ma x il momento nn l'ho ancora configurato, quindi tanto vale....ci faccio una pensata questa e' la mia lepecosissima config #Hotend Cooling Fan [heater_fan cooling_fan] pin: PC7 heater_temp: 50 fan_speed: 1.0 #Case or Enclosure Fan [heater_fan case_fan] pin: PB15 heater: heater_bed heater_temp: 50 fan_speed: 0.6 e ti funziona? a me la ventola parte non appena si accende la stampante.... p.s.: sono anche io un informatico... e se serve io il dowgrade lo faccio... eccome se lo faccio 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 29 Novembre 2023 Condividi Inviato 29 Novembre 2023 [heater_fan hotend_fan] pin: PB0 heater: extruder heater_temp: 50.0 Niente altro, quando sale di temp si accende la venotola. Pero' penso che la scheda debba supportarlo, alcune sono always on. Se prima funzionava lo start - stop dovrebbe andare anche ora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2023 21 minuti fa, eaman ha scritto: [heater_fan hotend_fan] pin: PB0 heater: extruder heater_temp: 50.0 Niente altro, quando sale di temp si accende la venotola. Pero' penso che la scheda debba supportarlo, alcune sono always on. Se prima funzionava lo start - stop dovrebbe andare anche ora. con Marlin funzionava, con Klipper non sono ancora riuscito a farlo andare.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Novembre 2023 Condividi Inviato 29 Novembre 2023 1 ora fa, Killrob ha scritto: e ti funziona? a me la ventola parte non appena si accende la stampante.... a me funziona ma in modo diverso rispetto a marlin. Marlin: con 50C impostati, appena hotend supera 50C, la ventola parte, appena hotend scende sotto i 50C si spegne. Klipper: con 50C impostati, appena l'hotend inizia a scaldarsi la ventola parte, appena scende sotto i 50C si spegne con il comando fan_speed: x.x puoi anche regolare il numero di giri. per le ventolo del dissipatore nn funziona tanto bene (almeno con la mia sunon) ma x la ventola che raffredda la MB funziona bene. Io l'ho impostata al 60% ed essendo una 80x80x15 ha un buon rapporto ventilazione/rumore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2023 Adesso, dnasini ha scritto: a me funziona ma in modo diverso rispetto a marlin. Marlin: con 50C impostati, appena hotend supera 50C, la ventola parte, appena hotend scende sotto i 50C si spegne. Klipper: con 50C impostati, appena l'hotend inizia a scaldarsi la ventola parte, appena scende sotto i 50C si spegne con il comando fan_speed: x.x puoi anche regolare il numero di giri. per le ventolo del dissipatore nn funziona tanto bene (almeno con la mia sunon) ma x la ventola che raffredda la MB funziona bene. Io l'ho impostata al 60% ed essendo una 80x80x15 ha un buon rapporto ventilazione/rumore quindi le vostre ventole sono collegate a dei pin... io ho controllato adesso e mi ero confuso con un altra scheda, la skr v1.4 ha solo la ventola materiale con pin le altre 3 connessioni che ha la scheda sono 24V/GND Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.