Cubo Inviato 19 Dicembre 2023 Condividi Inviato 19 Dicembre 2023 A quanto era la ritrazione? Io in direct non sono mai andato oltre 2mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 19 Dicembre 2023 Condividi Inviato 19 Dicembre 2023 (aggiornato) 44 minuti fa, eaman ha scritto: Evvabbe', senza stare a calibrare imposta la retrazione a 0.4mm, magari fai delle stringhe ma non impantani l'estrusore con chissa' quanto... nn credo il problema fosse quello visto che la ritrazione era settata a 0.7mm nel profilo che ho usato Ho come la sensazione fosse qualche cosa relativo al profilo che incasinava il fw. Per nn partire da 0 con il profilo di stampa, ho copiato il file della CR20 e l'ho riadattato, quindi magari questa operazione nn l'ha digerita troppo bene Modificato 19 Dicembre 2023 da dnasini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 19 Dicembre 2023 Condividi Inviato 19 Dicembre 2023 Hmmm magari nel gcode c'era qualche impostazione che è rimasta salvata (tipo pressure advance col fattore k che si può settare da gcode mi pare o roba simile) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 19 Dicembre 2023 Condividi Inviato 19 Dicembre 2023 11 minuti fa, Cubo ha scritto: Hmmm magari nel gcode c'era qualche impostazione che è rimasta salvata (tipo pressure advance col fattore k che si può settare da gcode mi pare o roba simile) si, in effetti la PA era attiva...... vabbe' e' palese che ho fatto una minchiata, ma mi fa strano che la cosa perduri anche mettendo le impostazioni corrette e si sistemi solo dopo un riavvio del fw Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Dicembre 2023 Condividi Inviato 19 Dicembre 2023 19 minuti fa, dnasini ha scritto: si, in effetti la PA era attiva...... vabbe' e' palese che ho fatto una minchiata, ma mi fa strano che la cosa perduri anche mettendo le impostazioni corrette e si sistemi solo dopo un riavvio del fw Bho, ci sara' un GCODE stronzo che imposta un valore e resta in memoria fino a quando non resetti il firmware. BTW: 0.7mm di ritrazione in bowden: chi ha fatto quel profilo ho e' un genio o e' un idiota 😕 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 19 Dicembre 2023 Condividi Inviato 19 Dicembre 2023 17 minuti fa, eaman ha scritto: BTW: 0.7mm di ritrazione in bowden: chi ha fatto quel profilo ho e' un genio o e' un idiota visto che l'ho fatto io propendo per la prima delle due opzioni...... e per trovare qual valore ho stampato la torre di retrazione di orcaslicer. A onor del vero, non ho stringing sulla CR20 con PETG 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Dicembre 2023 Condividi Inviato 19 Dicembre 2023 1 ora fa, dnasini ha scritto: visto che l'ho fatto io propendo per la prima delle due opzioni...... e per trovare qual valore ho stampato la torre di retrazione di orcaslicer. A onor del vero, non ho stringing sulla CR20 con PETG Allora sei un genio, perche' tirare solo 0.7mm con il bowden vuol dire che tutto il resto e' messo molto molto bene. In genere col bowden con impostazioni vecchie si vedono anche del 6mm di ritrazione, in un range che parte da ~3m. Cioe' pure 10x! Ma dato che il valore e' reale perche' l'hai trovato con una calibrazione e ti vale pure con PETG che e' alquanto appiccicoso i complimenti ci stanno! 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 19 Dicembre 2023 Condividi Inviato 19 Dicembre 2023 Per chi ha ordinato display, schede ecc tramite il sito della btt/biqu con spedizione dalla cina, avete dovuto pagare dazi o tasse doganali al postino? Ho fatto l'ordine ma sul sito non specifica nulla a riguardo. Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 20 Dicembre 2023 Condividi Inviato 20 Dicembre 2023 11 ore fa, eaman ha scritto: Allora sei un genio, perche' tirare solo 0.7mm con il bowden vuol dire che tutto il resto e' messo molto molto bene. In genere col bowden con impostazioni vecchie si vedono anche del 6mm di ritrazione, in un range che parte da ~3m. Cioe' pure 10x! Ma dato che il valore e' reale perche' l'hai trovato con una calibrazione e ti vale pure con PETG che e' alquanto appiccicoso i complimenti ci stanno! Onestamente questo valore ha stupito anche me. Con il vecchio slicer (ideamaker) avevo calibrato un 2mm con bowden e gola bi-metal. Passando ad Orca, ho deciso di rifare i profili da 0 ricalibrando tutto ed effettivamente ho trovato questo valore. Stampando PETG con questa configurazione, lo stringing e' trascurabile se non "inesistente". Da dire anche che il mio bowden e' relativamente corto con estrusore BMG clone e magari anche quello aiuta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 20 Dicembre 2023 Condividi Inviato 20 Dicembre 2023 (aggiornato) 17 minuti fa, dnasini ha scritto: Da dire anche che il mio bowden e' relativamente corto con estrusore BMG clone e magari anche quello aiuta Decisamente. Anche Pressure Advance e fare travel molto veloci con molta accelerazione e un cooling smodato. Per dire, la Ender3 prima di passare a direct faceva le benchy con 0.9mm, con i vecchi firmware andava a 4.5mm. Per quello dicevo "un genio", o meglio qualcuno che ha completamente customizzato firmware + hardware + slicer, cosa che e' il contrario di un profilo che puoi trovare standard in uno slicer. Modificato 20 Dicembre 2023 da eaman 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.