Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale

Messaggi raccomandati

1 ora fa, eaman ha scritto:

qualcuno che ha completamente customizzato firmware + hardware + slicer, cosa che e' il contrario di un profilo che puoi trovare standard in uno slicer.

in effetti ci ho lavorato un po' su questa macchina..... e di stock c'e' giusto il telaio e l'hotend......

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Devil3D ha scritto:

Per chi ha ordinato display, schede ecc tramite il sito della btt/biqu con spedizione dalla cina, avete dovuto pagare dazi o tasse doganali al postino?

No, io non ho pagato nulla su due ordini separati. Uno sui 50euro e l altro da 180circa.

Da quanto ho capito dalla Cina non paghi mai, dall'America sempre.

Modificato da Cubo
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che dopo tot tempo Klipper spenga i riscaldatori se la stampante è ferma?

mi spiego, il mio sensore di fine filamento non è uno switch, è un sensore a scorrimento, quello della BTT per intendersi e quindi mi segnala se il filamento non avanza, ieri mi è successo che, devo ancora capire perché, durante una stampa la stampante si è fermata per fine filamento rilevato.

Io non me ne sono accorto subito anzi, però quando me ne sono accorto la stampante era fredda, sia il piatto che l'hotend e quindo ho dovuto ricominciare la stampa da capo.

questa è la macro per il fine filamento

[gcode_macro M600]
gcode:
    M117 Rilevato fine filamento
    {% set client = printer['gcode_macro _CLIENT_VARIABLE'] | default({}) %}
    {% set X  = client.custom_park_x | default(0.0) %}
    {% set Y  = client.custom_park_y | default(0.0) %}
    {% set Z  = client.custom_park_dz | default(0.0) %}
    SAVE_GCODE_STATE NAME=M600_state
    PAUSE
    G91
    G1 E-.8 F2700
    G1 Z{Z}
    G90
    G1 X{X} Y{Y} F3000
    RESTORE_GCODE_STATE NAME=M600_state

e questa è la parte che la richiama che sta nel printer.cfg

[filament_motion_sensor filament_sensor]
detection_length: 7.0
extruder: extruder
switch_pin:PC15
runout_gcode: M600

sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2023 at 19:27, Killrob ha scritto:

no niente dazi o dogane

Perfetto, grazie.

Mi sto studiando un po come funzionano le macro, e non riesco a capire una cosa. Che differenza c'e', ad esempio, tra usare manualmente i comandi:

G28 #home /G29 #bed level /M500 #save mesh (esegue la mesh come settato in printer.cfg)

Rispetto a usare la macro BASE_BED_MESH_CALIBRATE/SAVE_CONFIG, che dovrebbe fare la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Devil3D ha scritto:

Perfetto, grazie.

Mi sto studiando un po come funzionano le macro, e non riesco a capire una cosa. Che differenza c'e', ad esempio, tra usare manualmente i comandi:

G28 #home /G29 #bed level /M500 #save mesh (esegue la mesh come settato in printer.cfg)

Rispetto a usare la macro BASE_BED_MESH_CALIBRATE/SAVE_CONFIG, che dovrebbe fare la stessa cosa?

non te lo do per certo perché sto studiando anche io ancora, ma credo che la differenza sta nel fatto che con Marlin il firmware risiede nella scheda di controllo mentre con Klipper il firmware risiede sul Raspi o sul BTTPi quindi M500, che salva la configurazione nel firmware che risiede sulla scheda di controllo, non sarebbe riconosciuto, infatti se provi a digitare "M500" nel terminale risponde con comando sconosciuto, SAVE_CONFIG invece modifica il printerg.cfg con le impostazioni appena trovate.

Il firmware che hai caricato sulla scheda con klipper riconosce e interpreta veramente pochissimi comandi, ed M500 per esempio non è fra quelli, credo che tutti i comandi "G" siano riconosciuti ma non i comandi "M"

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

sbaglio qualcosa?

Secondo me nn sbagli nulla. Anche a me e' capitata una cosa simile ma non al cambio filamento. Ho impostato temperatura di piatto e hotend per fare delle prove, tra una prova e l'altra ho impiegato "troppo" tempo scoprendo che la stampa nn partiva perche' piatto e hotend erano freddi. Secondo me esiste una sorta di timer di default secondo cui se la stampante non "lavora" per x tempo, vengono spenti piatto e hotend

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, dnasini ha scritto:

Secondo me nn sbagli nulla. Anche a me e' capitata una cosa simile ma non al cambio filamento. Ho impostato temperatura di piatto e hotend per fare delle prove, tra una prova e l'altra ho impiegato "troppo" tempo scoprendo che la stampa nn partiva perche' piatto e hotend erano freddi. Secondo me esiste una sorta di timer di default secondo cui se la stampante non "lavora" per x tempo, vengono spenti piatto e hotend

e lo posso capire se tu imposti le temperature per far partire una stampa ma fai passare troppo tempo e allora si spegne tutto... ma a stampa in corso? che senso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Killrob ha scritto:

Infatti se provi a digitare "M500" nel terminale risponde con comando sconosciuto, SAVE_CONFIG invece modifica il printerg.cfg con le impostazioni appena trovate.

Il firmware che hai caricato sulla scheda con klipper riconosce e interpreta veramente pochissimi comandi, ed M500 per esempio non è fra quelli, credo che tutti i comandi "G" siano riconosciuti ma non i comandi "M"

Chiarissimo! Forse ci sono. Documentazione cen'e' tanta, ma un po sparsa tra mille siti diversi. Visto ora che oltre a BASE_BED_MESH_CALIBRATE che di default usa i settaggi di printer.cfg, posso anche passargli tutti

i parametri che voglio come METHOD, MESH_MIN, MESH_MAX, PROBE_COUNT, PROBE_SPEED etc. Cosi' usando diverse macro, potrei usare diverse mesh fatte in modo diverso per ogni stampa. Ho preso la mesh come esempio, ma era tanto per capire il sistema.

Insomma tutto tramite software e macro senza toccare il firmware se voglio cambiare qualcosa.

Modificato da Devil3D
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

ma a stampa in corso? che senso ha?

non dico sia corretto, dico solo che secondo me la pausa non e' stampa in corso. A me quello che descrivi e' capitato anche con marlin. Al cambio filamento ( stessa procedura del fine filamento) il toolhead e' andato in parking, ha scaricato il filo, io nn sono intervenuto subito ma dopo qualche minuto e mi sono accorto che non caricava il filamento perche' l'hotend si stava raffreddando (temperatura di stampa 215C, era sotto i 200C).Quando ho dato il comando di caricamento, ha ricominciato a riscaldare e la stampa e' proseguita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...