dnasini Inviato 24 Dicembre 2023 Condividi Inviato 24 Dicembre 2023 (aggiornato) 19 minuti fa, dnasini ha scritto: 1 ora fa, Killrob ha scritto: ma a stampa in corso? che senso ha? non dico sia corretto, dico solo che secondo me la pausa non e' stampa in corso. A me quello che descrivi e' capitato anche con marlin. Al cambio filamento ( stessa procedura del fine filamento) il toolhead e' andato in parking, ha scaricato il filo, io nn sono intervenuto subito ma dopo qualche minuto e mi sono accorto che non caricava il filamento perche' l'hotend si stava raffreddando (temperatura di stampa 215C, era sotto i 200C).Quando ho dato il comando di caricamento, ha ricominciato a riscaldare e la stampa e' proseguita. @Killrob sembra sia come sospettavo, esiste un idle timeout che "spegne" la stampa in corso ad esempio se in pausa https://klipper.discourse.group/t/print-pause-resume-and-idle-timeout/5339 Questa la definizione nella documentazione [idle_timeout]¶ Idle timeout. An idle timeout is automatically enabled - add an explicit idle_timeout config section to change the default settings. [idle_timeout] #gcode: # A list of G-Code commands to execute on an idle timeout. See # docs/Command_Templates.md for G-Code format. The default is to run # "TURN_OFF_HEATERS" and "M84". #timeout: 600 # Idle time (in seconds) to wait before running the above G-Code # commands. The default is 600 seconds. Modificato 24 Dicembre 2023 da dnasini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 24 Dicembre 2023 Condividi Inviato 24 Dicembre 2023 2 ore fa, Devil3D ha scritto: a. Che differenza c'e', ad esempio, tra usare manualmente i comandi: G28 #home /G29 #bed level /M500 #save mesh (esegue la mesh come settato in printer.cfg) Rispetto a usare la macro BASE_BED_MESH_CALIBRATE/SAVE_CONFIG, che dovrebbe fare la stessa cosa? Che BASE_BED_MESH_CALIBRATE e' piu' intellegibile di G29. Con Marlin puoi passare solo pochi caratteri per definire le macro e queste per altro sono nel firmware e bisogna compilare ogni volta che le cambi. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 24 Dicembre 2023 33 minuti fa, dnasini ha scritto: non dico sia corretto, dico solo che secondo me la pausa non e' stampa in corso. A me quello che descrivi e' capitato anche con marlin. Al cambio filamento ( stessa procedura del fine filamento) il toolhead e' andato in parking, ha scaricato il filo, io nn sono intervenuto subito ma dopo qualche minuto e mi sono accorto che non caricava il filamento perche' l'hotend si stava raffreddando (temperatura di stampa 215C, era sotto i 200C).Quando ho dato il comando di caricamento, ha ricominciato a riscaldare e la stampa e' proseguita. con Marlin quando andava in pausa per fine filamento, piatto e hotend restavano accesi anche tutta la notte se capitava di lanciare le stampa prima di andare a letto, mi è successo parecchie volte. Con Klipper invece si spegne tutto ed il pezzo mi si stacca dal piatto e mi tocca ricominciare da capo. Secondo me c'è qualcosa di errato, ma ancora non so cosa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 24 Dicembre 2023 56 minuti fa, dnasini ha scritto: @Killrob sembra sia come sospettavo, esiste un idle timeout che "spegne" la stampa in corso ad esempio se in pausa https://klipper.discourse.group/t/print-pause-resume-and-idle-timeout/5339 Questa la definizione nella documentazione [idle_timeout]¶ Idle timeout. An idle timeout is automatically enabled - add an explicit idle_timeout config section to change the default settings. [idle_timeout] #gcode: # A list of G-Code commands to execute on an idle timeout. See # docs/Command_Templates.md for G-Code format. The default is to run # "TURN_OFF_HEATERS" and "M84". #timeout: 600 # Idle time (in seconds) to wait before running the above G-Code # commands. The default is 600 seconds. oltretutto è un controsenso perché quando va in idle ti resetta tutto, e non puoi neanche riprendere la stampa, anche se riscaldi di nuovo piatto ed hotend, perché ti chiede di fare l'home degli assi prima... Quindi ripeto.... che senso ha avere il sensore di fine filamento, che il mio poi viene usato come sensore di problemi di estrusione, se poi Klipper ti resetta tutta la stampante e devi ricominciare da capo? In ogni caso ho portato la questione all'attenzione della gente di Klipper postando sul loro forum, vedremo che ne esce fuori. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 24 Dicembre 2023 Condividi Inviato 24 Dicembre 2023 5 ore fa, Killrob ha scritto: che senso ha avere il sensore di fine filamento, che il mio poi viene usato come sensore di problemi di estrusione, se poi Klipper ti resetta tutta la stampante e devi ricominciare da capo? condivido pienamente e, a dirla tutta, sembra che l'idle timeout nn sia configurabile, puoi solo configurare un idle timer che ritarda l'idle timeout..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 25 Dicembre 2023 Condividi Inviato 25 Dicembre 2023 9 ore fa, dnasini ha scritto: condivido pienamente e, a dirla tutta, sembra che l'idle timeout nn sia configurabile, puoi solo configurare un idle timer che ritarda l'idle timeout..... https://www.klipper3d.org/Config_Reference.html?h=idle#idle_timeout Si direbbe che puoi metterci il gcode che vuoi, magari dopo provo con il mio filament sensor (mai avuto occasione di usarlo con Klipper). 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Devil3D Inviato 25 Dicembre 2023 Condividi Inviato 25 Dicembre 2023 (aggiornato) 20 ore fa, Killrob ha scritto: oltretutto è un controsenso perché quando va in idle ti resetta tutto, e non puoi neanche riprendere la stampa, anche se riscaldi di nuovo piatto ed hotend, perché ti chiede di fare l'home degli assi prima... Per curiosita' ho dato un occhiata alla documentazione e dice che di default, l'idle timeout spegne il bed ecc. Idle timeout. An idle timeout is automatically enabled - add an explicit idle_timeout config section to change the default settings. [idle_timeout] #gcode: # A list of G-Code commands to execute on an idle timeout. See # docs/Command_Templates.md for G-Code format. The default is to run # "TURN_OFF_HEATERS" and "M84". Se ho capito bene, dovresti riscriverti la macro [idle_timeout] senza mettere nessun comando di spegnimento bed e cose varie. Quaklcosa come: [idle_timeout] timeout: 600 {% if printer.pause_resume.is_paused %} #whatever you want {% else %} TURN_OFF_HEATERS M84 {% endif %} P.S. Scusate ho visto dopo aver scritto che eaman ha linkato la stesa cosa. Modificato 25 Dicembre 2023 da Devil3D 1 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Dicembre 2023 Condividi Inviato 25 Dicembre 2023 2 ore fa, Devil3D ha scritto: Quaklcosa come: [idle_timeout] timeout: 600 {% if printer.pause_resume.is_paused %} #whatever you want {% else %} TURN_OFF_HEATERS M84 {% endif %} L'idea e' buona, appena ho un attimo provo a guardarci anche io per capire come definire la condizione dell'if 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 25 Dicembre 2023 Si effettivamente ho già fatto in quel modo solo che la mia condizione è la seguente: [gcode_macro HANDLE_TIMEOUT] #description: Called on idle timeout gcode: {% if printer['print_stats'].state != "paused" %} TURN_OFF_HEATERS M84 {% endif %} in pratica gli dico solo che se la condizione della stampante è diversa da "paused", che è lo stato che assume quando va in fine filamento o filamento non estruso, allora può spegnere tutto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 26 Dicembre 2023 Condividi Inviato 26 Dicembre 2023 14 ore fa, Killrob ha scritto: in pratica gli dico solo che se la condizione della stampante è diversa da "paused", che è lo stato che assume quando va in fine filamento o filamento non estruso, allora può spegnere tutto. wow thx e da dove richiami questa macro, da [idle_timeout]? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.