Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, Devil3D ha scritto:

Se imposto l'input shaping ad esempio stampando a 100mm/s, poi va bene anche se stampo a 30 o 200, basta che l'accelerazione non cambi? O per ogni velocita' lo devo rifare?

In teoria la risonanza e' una caratteristica della meccanica, a prescindere dalle prestazioni. Piuttosto i VFA cambiano in base alla velocita' (ne hai di piu' se vai piano).

Sulle mie cartesiane io IS lo calibro con un'accelerazione anche superiore (20%) a quella che conto di usare normalmente, idem per la velocita'. Questo per accentuare i pattern sulla stampa.

Perche' poi bisogna essere realistici: se io tengo fissa la Neptune a 7k per 180mm/s ogni settimana la devo rimontare e tirare e livellare! Cioe' 2 benchy me le fa, poi il piatto e' da controllare 😉

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

In teoria la risonanza e' una caratteristica della meccanica, a prescindere dalle prestazioni.

Gentilissimo, grazie. E' che avevo paura di dover rifare la calibrazione per ogni materiale/velocita', e senza accellerometro diventerebbe un po una rottura di scatole.

2 ore fa, eaman ha scritto:

Perche' poi bisogna essere realistici: se io tengo fissa la Neptune a 7k per 180mm/s ogni settimana la devo rimontare e tirare e livellare! Cioe' 2 benchy me le fa, poi il piatto e' da controllare 😉

Vado decisamente piu' piano! Magari potrei andar piu' veloce, ma gia' 100mm/s e 3000 accell mi sembra un missile. E stampando principalmente ABS/ASA (e magari adesso che ho l'essicatore passero' a PC e roba simile), di solito uso velocita' piu' basse.

P.S.

Comunque klipper inizia a esser divertente, controllare la stampa o rifarmi i vari printer.cfg ecc usando il cellulare, senza neanche accendere il pc o fare avanti e indietro con le chiavette non e' affatto male.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Devil3D ha scritto:

Vado decisamente piu' piano! Magari potrei andar piu' veloce, ma gia' 100mm/s e 3000 accell mi sembra un missile. E stampando principalmente ABS/ASA (e magari adesso che ho l'essicatore passero' a PC e roba simile), di solito uso velocita' piu' basse.

He bisogna che ti smolli un po', la storia e' cambiata con Klipper.

Non sono pratico di ASA ma ABS e' uno dei materiali piu' scorrevoli in assoluto e quello che ha meno bisogno di raffreddamento: ergo prova a dar su alla velocita'. Per l'accelerazione dai su' finche' non vedi che va in layer shift, poi togli un 10-15%: se non fai ringing perche' andar piu' piano?

Per la velocita' bisogna vedere quanto riesci a fare di flow ma cambiando almeno il nozzle potresti fare 200mm/s.

Guarda che c'e' chi stampa a 10k e 400mm/s con le cartesiane oggi 😉

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, eaman ha scritto:

Per la velocita' bisogna vedere quanto riesci a fare di flow ma cambiando almeno il nozzle potresti fare 200mm/s.

Guarda che c'e' chi stampa a 10k e 400mm/s con le cartesiane oggi 😉

Ora ho un CHT trianglelabs, appena ho un rotolo di filamento verso la fine, faccio la prova del flusso.

Comunque hai ragione, salito di velocita' e accell, con l'inputshaping stampa bene, e andando piu' veloce sono scomparsi tutti i vfa che invece prima anche se poco ma si vedevano (ok, anche montato la ruota del BMG in un pezzo unico, al posto di quella in plastica con il grano che girava un pelo decentrata).

Velcita' appena recupero un tavolo piu' stabile provo a tirare finche va, ora sopra i 150 il tavolino dell'ikea inizia a camminare 🤣

Ma sul bed leveling/mesh, la usate questa funzione?

fade_start: 1
fade_end: 10
fade_target: 0

Ho provato ma i primi 10 layer sono venuti una schifezza, molto meglio senza, tanto il letto (310x310) ha uno 0.2 di scarto massimo su uno spigolo e basta, dove stampo di solito e' praticamente in piano.

Modificato da Devil3D
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono arrivati i dannati motori dalla cina (ci hanno messo solo 40gg... capirai) e cosi' lo ho montati e cinghiati per bene 😄

IMG_20240105_233256.thumb.jpg.23a017481fd0f8e11caa741e8310ff55.jpg

tra domani e dopo collego l'elettronia e parto con i primi test. Vi confesso che ho una paura dannata che incarti qualche cosa 🥶... e' la prima volta che mi cimento in un opera del genere....

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia la pupazza, mi sta succedendo con una certa frequenza sta cosa con il display BTT35 configurato sotto Klipper

IMG_20240107_163107.thumb.jpg.3f97b400564c18e31a97cd908893b0cc.jpg

Al boot il dispay mostra correttamente uello che ci si aspetta, ma ogni tanto cominciano ad apparire dei caratteri strani qua e la per poi imputtanarsi in questo modo. Qui di seguito la configurazione che ho recupato x questo display

[display]
lcd_type: emulated_st7920
spi_software_miso_pin: PD8 # status led, Virtual MISO
spi_software_mosi_pin: PD6
spi_software_sclk_pin: PB9
en_pin: PB8
encoder_pins: ^PA10, ^PA9
click_pin: ^!PA15

Posso viverne senza ma visto che c'e', almeno che funzioni..... qualcuno ha idea del perche' accada e di come metterci na pezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasini da quel che vedo io dal loro pdf

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-TouchScreenHardware/blob/master/BTT TFT35 V3.0/Hardware/TFT35 V3.0-PIN.pdf

MISO=PA6

MOSI=PA7

SCLK=

EN=PB15

ENCODER_PIN=PA8,PC9

CLICK=PC8

ma controlla che non sono sicuro del EN e non so qual'è SCLK

c'è un SD-CLK indicato come PA5

da dove l'hai recuperata?

39 minuti fa, dnasini ha scritto:

Qui di seguito la configurazione che ho recupato x questo display

[display]
lcd_type: emulated_st7920
spi_software_miso_pin: PD8 # status led, Virtual MISO
spi_software_mosi_pin: PD6
spi_software_sclk_pin: PB9
en_pin: PB8
encoder_pins: ^PA10, ^PA9
click_pin: ^!PA15

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...