Anfove Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio Ho una domanda: ma sul Raspberry Pi sono obbligato a installare l'OctoPi linkato dalla guida ufficiale? (QUI) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio 45 minuti fa, Anfove ha scritto: Ho una domanda: ma sul Raspberry Pi sono obbligato a installare l'OctoPi linkato dalla guida ufficiale? la risposta veloce e' no Il modo piu' veloce' per installare il sistema e' seguire la guida per installare l'immagine linux, poi scaricati KIAUH e da li installi le componenti che ti servono e ti scegli il frontend preferito tra Octoprint, Minsail e Fluid. Se parti dalla pagina KIAUH che ti ho linkato, trovi i passi da fare partendo da 0 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio 19 minuti fa, dnasini ha scritto: la risposta veloce e' no Il modo piu' veloce' per installare il sistema e' seguire la guida per installare l'immagine linux, poi scaricati KIAUH e da li installi le componenti che ti servono e ti scegli il frontend preferito tra Octoprint, Minsail e Fluid. Se parti dalla pagina KIAUH che ti ho linkato, trovi i passi da fare partendo da 0 Quindi, volendo: posso installare l'OS ufficiale di Raspberry Pi e poi installare uno dei vari software elencati (ora ho visto) negli sponsor. Ho chiesto perché in realtà ho già eseguito la procedura senza però questi software e con l'OS ufficiale del Raspberry però, dopo aver flashato: non è cambiato alcunché. Quindi voglio rifare con più calma. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio segui la guida KIAUH cosi installi solo l'essenziale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio (aggiornato) 2 ore fa, Anfove ha scritto: Quindi, volendo: posso installare l'OS ufficiale di Raspberry Pi e poi installare uno dei vari software elencati (ora ho visto) negli sponsor. Ho chiesto perché in realtà ho già eseguito la procedura senza però questi software e con l'OS ufficiale del Raspberry però, dopo aver flashato: non è cambiato alcunché. Quindi voglio rifare con più calma. Ma non c'e' mica bisogno di farlo sul rpi che e' lento come la quaresima: installa una gestore di macchine virtuale e fatti le installazioni via Armbian / Kiauh due o tre volte in 5 minuti e poi quando hai preso il ritmo lo vai a fare sulla rpi, che ci mette mezzora solo a decomprimere i pacchetti scaricati... Warning: stai lontano da Octoprint e dai display LCD / TFT! Modificato 13 Gennaio da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio 1 ora fa, eaman ha scritto: Ma non c'e' mica bisogno di farlo sul rpi che e' lento come la quaresima: installa una gestore di macchine virtuale e fatti le installazioni via Armbian / Kiauh due o tre volte in 5 minuti e poi quando hai preso il ritmo lo vai a fare sulla rpi, che ci mette mezzora solo a decomprimere i pacchetti scaricati... Warning: stai lontano da Octoprint e dai display LCD / TFT! Al dire il vero il 400 non è cosi lento. Faccio tutto abbastanza velocemente a parte quando devo scaricare che la mia connessione si limita alla sim de telefono.... 😁. Comunque, come idea ci sta. In ogni caso: oggi riavviando la stampante ho notato che lo schermo non va più... probabilmente ieri è andato tutto bene e dovevo solo riavviarla. Oggi ho riprovato a installare Fluidd ma ancora non ci sono riuscito... da un errore nel download dei file (via console) ma probabilmente risolverò in altro modo appena mi ci rimetto su. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio 10 minuti fa, Anfove ha scritto: Al dire il vero il 400 non è cosi lento. Faccio tutto abbastanza velocemente a parte quando devo scaricare che la mia connessione si limita alla sim de telefono.... 😁. Comunque, come idea ci sta. Salvati i pacchetti, stanno in /var/cache/apt/archives/ Altra soluzione sarebbe usare un proxy, apt-proxy. BTW: senza usare macchine virtuali puoi anche caricare una distro Live tipo ubuntu diretta in ram con TORAM al boot, se vuoi provare qualcosa di veramente veloce. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 14 Gennaio Condividi Inviato 14 Gennaio Il 9/1/2024 at 23:44, dnasini ha scritto: Il 9/1/2024 at 23:27, Killrob ha scritto: [board_pins] aliases: EXP1_1=PB5, EXP1_3=PA9, EXP1_5=PA10, EXP1_7=PB8, EXP1_9=<GND>, EXP1_2=PA15, EXP1_4=<RST>, EXP1_6=PB9, EXP1_8=PB15, EXP1_10=<5V>, [display] lcd_type: emulated_st7920 en_pin: EXP1_7 spi_software_sclk_pin: EXP1_6 spi_software_mosi_pin: EXP1_8 spi_software_miso_pin: PA3 encoder_pins: ^EXP1_5, ^EXP1_3 click_pin: ^!EXP1_2 Expand La configurazione e' uguale alla mia, con un unica differenza, il mio Alias per il EXP1_8 e' diverso EXP1_8=PD6 puo' dipendere dalla scheda, la mia e' un SKR E3 mini v3.0, per il resto gli alias sono identici come anche la config..... prova a mettere spi_software_mosi_pin: PD6 @Killrob purtroppo anche questa config si incarta, nn e' sistematico ma ogni tanto accade anche con questa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Gennaio Autore Condividi Inviato 15 Gennaio Il 14/1/2024 at 18:10, dnasini ha scritto: @Killrob purtroppo anche questa config si incarta, nn e' sistematico ma ogni tanto accade anche con questa il problema è che a me non va proprio... magari si incartasse ogni tanto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio Boh, io ci sto provando da due giorni ma non riesco a far connettere la stampante con klipper. Quando avvio fluidd mi dice sempre che klipper non è connesso con la stampante. Il flash del FW è avvenuto senza alcun tipo di problema cosi come l'installazione e la configurazione di: Klipper, Fluidd e moonraker Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.