dnasini Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio 17 minuti fa, Anfove ha scritto: klipper non è connesso con la stampante. L'unico passaggio critico potrebbe essere quando fai il makeconfig sul raspberry (o similare), se non imposti i parametri corretti per la scheda da controllare, rischi che nn si sincronizzino. Altro elemento che potresti verificare e' la correttezza del riferimento alla seriale di collegamento che devi impostare sotto [mcu] per pilotare la scheda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio (aggiornato) 10 minuti fa, dnasini ha scritto: L'unico passaggio critico potrebbe essere quando fai il makeconfig sul raspberry (o similare), se non imposti i parametri corretti per la scheda da controllare, rischi che nn si sincronizzino. Altro elemento che potresti verificare e' la correttezza del riferimento alla seriale di collegamento che devi impostare sotto [mcu] per pilotare la scheda Per il makemenu ho aperto il file della stampante (cfg) e ho letto i parametri, ovvero: processore atmega2560 e compilatore atmegaAVR (QUI) Per il [mcu] ho visto il seriale via comando dal terminale (provando anche a staccare la stampante) e poi l'ho ricopiato nel [mcu] capendo come salvarlo non senza problemi (il giusto modo per salvare qual è dal terminale del raspberry pi?). Dopo ho riaperto il file per sicurezza e sembrava tutto ok. Quindi: non so davvero cosa possa essere. Modificato 16 Gennaio da Anfove Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio 49 minuti fa, Anfove ha scritto: Boh, io ci sto provando da due giorni ma non riesco a far connettere la stampante con klipper. Quando avvio fluidd mi dice sempre che klipper non è connesso con la stampante. Hai guardato le seriali tanto per cominciare? Sono corrette? Come sono impostate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio 9 minuti fa, eaman ha scritto: Hai guardato le seriali tanto per cominciare? Sono corrette? Come sono impostate? Se intendi il: mcu è tutto impostato bene. Ho controllato anche file cfg di terzi e oltre ad attivare alcune cose che ne posso fare a meno, l'unica vera modifica e aggiunta al file che c'è in klipper è: l'aggiunta del parametro baud in [mcu]. Sto pensando che possa essere questa la soluzione perché è lo stesso baud che impostavo su Repetier. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio (aggiornato) 3 minuti fa, Anfove ha scritto: Se intendi il: mcu è tutto impostato bene. Ma io non mi fido: copia e incolla. Hai controllato che quei device ci siano veramente e non cambino quando attacchi / stacchi la USB? Cioe' stai usando device-by-id? Per il bound rate sono intervalli fissi: provane diversi. Modificato 16 Gennaio da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio (aggiornato) 5 minuti fa, eaman ha scritto: Ma io non mi fido: copia e incolla. Hai controllato che quei device ci siano veramente e non cambino quando attacchi / stacchi la USB? Cioe' stai usando device-by-id? Non posso copiare e incollare attualmente ma, in ogni caso, l'ho scritto su: ho controllato il file anche una seconda volta e il mcu era corretto inoltre con quel seriale ho flashato anche più volte la stampante sempre con successo. Se fosse stato sbagliato non ci sarei riuscito, o sbaglio? Appena torno a casa proverò di nuovo modificando il file manualmente e magari aggiungendo quel baud. Perché per il resto ho eseguito tutto alla lettera e con il sistema operativo "vergine" (raspberry pi os x64). P.S: Ho controllato anche il chip della stampante direttamente sulla scheda cosi da confermarmi l'atmega 2560. Modificato 16 Gennaio da Anfove Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio 1 ora fa, Anfove ha scritto: Per il [mcu] ho visto il seriale via comando dal terminale (provando anche a staccare la stampante) e poi l'ho ricopiato nel [mcu] capendo come salvarlo non senza problemi (il giusto modo per salvare qual è dal terminale del raspberry pi?). Dopo ho riaperto il file per sicurezza e sembrava tutto ok. Allora, non so che OS usi, comunque su Linux non si copia, basta selezionare e tutto quello che selezioni viene copiato. Peri incollare e' il tasto centrale del mouse. Se usi un emulatore di terminale da Windows c'e' caso che si incolli con il tasto dx del mouse. Per salvare bisogna che ti fai capire: stai chiedendo come si salva da un editor di testo? Dipende dall'editor, leggi un manuale di nano oppure vi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio Adesso, eaman ha scritto: Allora, non so che OS usi, comunque su Linux non si copia, basta selezionare e tutto quello che selezioni viene copiato. Peri incollare e' il tasto centrale del mouse. Se usi un emulatore di terminale da Windows c'e' caso che si incolli con il tasto dx del mouse. Per salvare bisogna che ti fai capire: stai chiedendo come si salva da un editor di testo? Dipende dall'editor, leggi un manuale di nano oppure vi. Io utilizzo Raspberry Pi OS... quello ufficiale e faccio tutto sul Raspberry Pi in quanto mi trovo bene con la Sandisk da 150mb/s è anche piuttosto veloce a fare tutto. Volendo reinstallo tutto in pochissimo tempo. Comunque, il salvataggio di cui parlavo è quando fai: makemenu che si apre il menu con le impostazioni del cfg... in ogni caso era solo una curiosità ma ero riuscito. Appena posso rifaccio editando il file cfg manualmente e impostando il baud. Se non risolvo nemmeno cosi posto il codice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio RTFM: https://en.wikipedia.org/wiki/Menuconfig e poi fatti un po' di vimtutor 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Gennaio Autore Condividi Inviato 16 Gennaio 3 ore fa, Anfove ha scritto: Boh, io ci sto provando da due giorni ma non riesco a far connettere la stampante con klipper. Quando avvio fluidd mi dice sempre che klipper non è connesso con la stampante. Il flash del FW è avvenuto senza alcun tipo di problema cosi come l'installazione e la configurazione di: Klipper, Fluidd e moonraker mi sa che hai saltato un passaggio... apri kiauh vai su advanced poi get MCU ID quindi connessione USB, e copi la stringa che ti da nel printer.cfg qui: [mcu] serial: /dev/serial/by-id/usb-Klipper_stm32f103xe_30FFD8054247333836710257-if00 salvi e riavvii il firmware, in quel modo si dovrebbe collegare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.