Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Killrob ha scritto:

mi sa che hai saltato un passaggio... apri kiauh vai su advanced poi get MCU ID quindi connessione USB, e copi la stringa che ti da nel printer.cfg qui:

[mcu]
serial: /dev/serial/by-id/usb-Klipper_stm32f103xe_30FFD8054247333836710257-if00

salvi e riavvii il firmware, in quel modo si dovrebbe collegare

Io ho seguito la guida e la guida mi dice di fare cosi:

cp ~/klipper/config/lk4pro.cfg ~/printer.cfg (nome della stampante l'ho messo ora in modo casuale però copio sempre quello del file)

nano ~/printer.cfg

Da qui mi si apre il menu dove mi fa modificare printer.cfg e mi dice di inserire nel [mcu] il risultato di questo comando: ls /dev/serial/by-id/*

Faccio tutto poi riprovo a ridare nano per vedere se è stato salvato correttamente ed esco. Ma, pur facendo cosi: il risultato non cambia quando vado in Fluidd.

Per questo sto pensando di modificare il fie "lk4pro.cfg" a mano inserendo subito l'id corretto e salvarlo via editor di testo con magari anche il baud che ho visto QUI

Modificato da Anfove
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Anfove ha scritto:

ls /dev/serial/by-id/*

Si ma ci deve andare il path assoluto completo. E fai sto sforzo di guardaci e postarlo. Es:

[mcu]
serial: /dev/serial/by-id/usb-1a86_USB_Serial-if00-port0
restart_method: command

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: Problema risolto anche se ora non funziona nulla. La stampante non si muove quindi devo capire ora che problema c'è. Forse avrei fatto meglio lasciar perdere klipper 🤣

Modificato da Anfove
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Anfove ha scritto:

Edit: Problema risolto anche se ora non funziona nulla. La stampante non si muove quindi devo capire ora che problema c'è. Forse avrei fatto meglio lasciar perdere klipper 🤣

Gentilmente ci dici quale era il problema per la connessione al firmware?

E' utile agli altri e per i prossimi utenti 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, eaman ha scritto:

Gentilmente ci dici quale era il problema per la connessione al firmware?

E' utile agli altri e per i prossimi utenti 🙂

Non era Klipper né Fluidd ma Moonraker. Per curiosità sono andato nel file moonraker.cfg e non c'era l'id della porta seriale. Impostato quello ha funzionato senza problemi anche se è tutto disattivato e comandi che invio alla stampante non sortiscono alcun effetto. 

Sicuramente manca qualcosa ma non so cosa e sto cercando di capire.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Anfove ha scritto:

Sicuramente manca qualcosa ma non so cosa e sto cercando di capire.

Ma hai installato tramite Kiauh?

Cancella l'utente / tutta la baracca e ricomincia da capo, per altro e' strano che moonraker non abbia preso i dati della seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma hai installato tramite Kiauh?

Cancella l'utente / tutta la baracca e ricomincia da capo, per altro e' strano che moonraker non abbia preso i dati della seriale.

Non sai quante milioni di volte ho rifatto tutto da zero.... e tutto sempre con Kiauh. Non 1, 2, 3, ma 45454354 volte e non scherzo. Voi che distro utilizzate? Non vorrei che sia l'os ufficiale che crea noie di qualche tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Anfove ha scritto:

Non sai quante milioni di volte ho rifatto tutto da zero.... e tutto sempre con Kiauh. Non 1, 2, 3, ma 45454354 volte e non scherzo. Voi che distro utilizzate? Non vorrei che sia l'os ufficiale che crea noie di qualche tipo.

Io uso Armbian su ARM e Debian su tutto il resto.

Comunque se usi Kiauh e' ininfluente quale distro usi, conta giusto se usa un versione di kernel recente che supporti device-by-id . Tra l'altro Klipper puoi anche dockerizzarlo o spararlo in giro.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...