Anfove Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio (aggiornato) 1 ora fa, Killrob ha scritto: mi sa che hai saltato un passaggio... apri kiauh vai su advanced poi get MCU ID quindi connessione USB, e copi la stringa che ti da nel printer.cfg qui: [mcu] serial: /dev/serial/by-id/usb-Klipper_stm32f103xe_30FFD8054247333836710257-if00 salvi e riavvii il firmware, in quel modo si dovrebbe collegare Io ho seguito la guida e la guida mi dice di fare cosi: cp ~/klipper/config/lk4pro.cfg ~/printer.cfg (nome della stampante l'ho messo ora in modo casuale però copio sempre quello del file) nano ~/printer.cfg Da qui mi si apre il menu dove mi fa modificare printer.cfg e mi dice di inserire nel [mcu] il risultato di questo comando: ls /dev/serial/by-id/* Faccio tutto poi riprovo a ridare nano per vedere se è stato salvato correttamente ed esco. Ma, pur facendo cosi: il risultato non cambia quando vado in Fluidd. Per questo sto pensando di modificare il fie "lk4pro.cfg" a mano inserendo subito l'id corretto e salvarlo via editor di testo con magari anche il baud che ho visto QUI Modificato 16 Gennaio da Anfove Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Gennaio Autore Condividi Inviato 16 Gennaio prova ma in parecchi stanno avendo problemi in klipper usando la connessione seriale in quel modo, io facendogliela rilevare da kiauh ed usando quella non ho avuto problemi, e ne ho passate 4 da marlin a klipper 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio 1 ora fa, Anfove ha scritto: ls /dev/serial/by-id/* Si ma ci deve andare il path assoluto completo. E fai sto sforzo di guardaci e postarlo. Es: [mcu] serial: /dev/serial/by-id/usb-1a86_USB_Serial-if00-port0 restart_method: command Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio (aggiornato) Edit: Problema risolto anche se ora non funziona nulla. La stampante non si muove quindi devo capire ora che problema c'è. Forse avrei fatto meglio lasciar perdere klipper 🤣 Modificato 17 Gennaio da Anfove Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio 3 ore fa, Anfove ha scritto: Edit: Problema risolto anche se ora non funziona nulla. La stampante non si muove quindi devo capire ora che problema c'è. Forse avrei fatto meglio lasciar perdere klipper 🤣 Gentilmente ci dici quale era il problema per la connessione al firmware? E' utile agli altri e per i prossimi utenti 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio 6 minuti fa, eaman ha scritto: Gentilmente ci dici quale era il problema per la connessione al firmware? E' utile agli altri e per i prossimi utenti 🙂 Non era Klipper né Fluidd ma Moonraker. Per curiosità sono andato nel file moonraker.cfg e non c'era l'id della porta seriale. Impostato quello ha funzionato senza problemi anche se è tutto disattivato e comandi che invio alla stampante non sortiscono alcun effetto. Sicuramente manca qualcosa ma non so cosa e sto cercando di capire. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio 46 minuti fa, Anfove ha scritto: Sicuramente manca qualcosa ma non so cosa e sto cercando di capire. Ma hai installato tramite Kiauh? Cancella l'utente / tutta la baracca e ricomincia da capo, per altro e' strano che moonraker non abbia preso i dati della seriale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio 2 minuti fa, eaman ha scritto: Ma hai installato tramite Kiauh? Cancella l'utente / tutta la baracca e ricomincia da capo, per altro e' strano che moonraker non abbia preso i dati della seriale. Non sai quante milioni di volte ho rifatto tutto da zero.... e tutto sempre con Kiauh. Non 1, 2, 3, ma 45454354 volte e non scherzo. Voi che distro utilizzate? Non vorrei che sia l'os ufficiale che crea noie di qualche tipo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio (aggiornato) 4 minuti fa, Anfove ha scritto: Non sai quante milioni di volte ho rifatto tutto da zero.... e tutto sempre con Kiauh. Non 1, 2, 3, ma 45454354 volte e non scherzo. Voi che distro utilizzate? Non vorrei che sia l'os ufficiale che crea noie di qualche tipo. Io uso Armbian su ARM e Debian su tutto il resto. Comunque se usi Kiauh e' ininfluente quale distro usi, conta giusto se usa un versione di kernel recente che supporti device-by-id . Tra l'altro Klipper puoi anche dockerizzarlo o spararlo in giro. Modificato 17 Gennaio da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 17 Gennaio Autore Condividi Inviato 17 Gennaio io uso linux mint su un portatile con 2 stampanti collegate e 2 BTT Pi sulle altre 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.