Anfove Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio 9 minuti fa, eaman ha scritto: mcu 'mcu': Unable to open serial port: [Errno 2] could not open port /dev/serial/by-id/<your-mcu-id>: [Errno 2] No such file or directory: '/dev/serial/by-id/<your-mcu-id>' '/dev/serial/by-id/<your-mcu-id>' non esiste, e' un place holder, li ci deve essere scritto il nome vero del tuo device seriale. ...che e' la stessa cosa che ti avevo chiesto di riportare 2-3 volte l'altro giro perche' non mi fidavo 😉 No, quello sarà un errore vecchio in quanto i più nuovi sono in basso. Quello sarà stato il primo errore del primo login quando non entrava su Fluidd perché non era impostato il file print.cfg di moonraker ora invece Fluidd accede ma mi da l'errore che c'è alla fine, ovvero: in breve a me esce: 'step_pin' in section 'stepper_x' must be specified Config error Traceback (most recent call last): File "/home/pi/klipper/klippy/klippy.py", line 175, in _connect self._read_config() File "/home/pi/klipper/klippy/klippy.py", line 143, in _read_config m.add_printer_objects(config) File "/home/pi/klipper/klippy/toolhead.py", line 658, in add_printer_objects config.get_printer().add_object('toolhead', ToolHead(config)) ^^^^^^^^^^^^^^^^ File "/home/pi/klipper/klippy/toolhead.py", line 261, in __init__ self.kin = mod.load_kinematics(self, config) ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ File "/home/pi/klipper/klippy/kinematics/cartesian.py", line 126, in load_kinematics return CartKinematics(toolhead, config) ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ File "/home/pi/klipper/klippy/kinematics/cartesian.py", line 16, in __init__ self.rails = [stepper.LookupMultiRail(config.getsection('stepper_' + n)) ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ File "/home/pi/klipper/klippy/kinematics/cartesian.py", line 16, in <listcomp> self.rails = [stepper.LookupMultiRail(config.getsection('stepper_' + n)) ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ File "/home/pi/klipper/klippy/stepper.py", line 423, in LookupMultiRail rail = PrinterRail(config, need_position_minmax, ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ File "/home/pi/klipper/klippy/stepper.py", line 304, in __init__ self.add_extra_stepper(config) File "/home/pi/klipper/klippy/stepper.py", line 374, in add_extra_stepper stepper = PrinterStepper(config, self.stepper_units_in_radians) ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ File "/home/pi/klipper/klippy/stepper.py", line 240, in PrinterStepper step_pin = config.get('step_pin') ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ File "/home/pi/klipper/klippy/configfile.py", line 57, in get return self._get_wrapper(self.fileconfig.get, option, default, ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ File "/home/pi/klipper/klippy/configfile.py", line 32, in _get_wrapper raise error("Option '%s' in section '%s' must be specified" configparser.Error: Option 'step_pin' in section 'stepper_x' must be specified Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio Cosi' ad occhio potrebbe essere un errore di sintassi, tipo un apice non chiuso o anche di formattazione. Comunque per la seriale sopra ti da' errore, non va mica bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio 10 minuti fa, eaman ha scritto: Cosi' ad occhio potrebbe essere un errore di sintassi, tipo un apice non chiuso o anche di formattazione. Comunque per la seriale sopra ti da' errore, non va mica bene. Ma il file log è unico giusto? Quindi se gli errori vengono aggiunti, sicuramente, quello è un errore vecchio perché poi vedendo il codice l'errore esce dopo: webhooks client 547856960272: New connection webhooks client 547856960272: Client info {'program': 'Moonraker', 'version': 'v0.8.0-267-g66de18f'} E alla fine del log non c'è l'errore della porta seriale. Infatti fluidd si connette senza problemi però mi da quell'errore strano. Comunque, ho copiato anche file cfg di terzi sempre per la lk4 pro ma non è cambiato nulla.... ho provato a installare facendo fare anche tutto a KIAUH e nulla. Quell'errore è li e vuole rimanere li. Ho provato a cambiare anche step e stepper chiamandoli in altri modi (trovati su internet) ma nulla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
l0v3byte Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio (aggiornato) Ciao ragazzi, Qualcuno può darmi una mano sulla installazione tramite octo4a e se qualcuno utilizza smartphone fuori dalla lista dei supportati, perché su un Umidigi a3s con bootloader sboccato l'istallazione non va a buon fine mentre su un samsung a13 4g si installazione che è un piacere, il problema è che lo utilizzo come mio telefono principale🤯 Modificato 19 Gennaio da l0v3byte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 19 Gennaio Condividi Inviato 19 Gennaio 8 minuti fa, Anfove ha scritto: Ma il file log è unico giusto? Quindi se gli errori vengono aggiunti, sicuramente, quello è un errore vecchio perché poi vedendo il codice l'errore esce dopo: A me lo chiedi? Fai ripartire il servizio e controlla, oppure vuota il file (sai come si fa? ) :> nome_del_file e rilancia il servizio. Pittosto guarda che non ci sia un errore di sintassi prima o dopo quel token stepper. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio (aggiornato) Niente, alla fine ce l'ho fatta ma non ce l'ho fatta. Ho installato MainsailOS e via PuTTy ho gestito il tutto e..... funziona tutto. Non so perché non funzionava via Raspberry Pi OS però ho risolto. P.S: Per la LK4 Pro aggiungete: baud: 115200 nel [mcu]. Modificato 20 Gennaio da Anfove 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 22 Gennaio Condividi Inviato 22 Gennaio Se siete interessati, ho appena terminato la configurazione in Klipper dell'Orbiter filament Sensor con annessa macro per il tasto di unload filament. Le funzioni implementate sono: - Load automatico filamento all'inserimento - Unload filamento premendo il tasto unload sul sensore - Cambio filamento (runout filament) Per quest'ultima, ho dovuto modificare la macro in dotazione perche', vai a sapere tu il motivo, una volta finito di caricare il nuovo filamento, veniva spento l'hotend e quindi il resume rischiava di fallire Oltre a questo "fix" ho anche aggiunto un paio di variabili customizzabili per il preload del filamento, per il resto, le macro sono quelle fornite con il sensore Mi manca di testare il cambio filamento da slicer (cambio colore) che conto di fare domani, impegni permettendo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anfove Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio Sulla guida ufficiale ti fa fare il calcolo dai valori basi originali per ottenere la rotation_distance per Klipper e ti dice come settare bene tale valore sull'estrusore ma non per gli assi XYZ. I valori originali della mia stampante erano: 80 - 80 - 400 e in base ai calcoli ho ottenuto: 40 - 40 - 8 però con questi valori non stampa in modo molto preciso a livello dimensionale. Quindi: o faccio il solito calcolo sui valori originali della stampante o non ho capito come calcolare con i valori di rotation_distance. Voi come avete fatto? a me, sinceramente, piacerebbe calcolare sui valori di Klipper però non so come fare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Gennaio Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 22 ore fa, dnasini ha scritto: macro sono quelle fornite con il sensore e quale sarebbe questo sensore? non mi ricordo di averlo visto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 23 Gennaio Condividi Inviato 23 Gennaio 22 ore fa, dnasini ha scritto: Mi manca di testare il cambio filamento da slicer (cambio colore) che conto di fare domani, impegni permettendo Mia esperienza? Meglio senza. O meglio: poco piu' che una pausa. Se lo devi fare a mano noterai che ci sono cambi di colore che prendono piu' filamento di altri, tipo transazione da scuro a chiaro, quindi piuttosto che restare incastrato in estrusioni fisse io preferisco spostare l'estrusore e tirare poi spingere a mano, cosi' non spreco filamento. Dio quanto odio quello pre impostato di Marlin che ti blocca tutto fino a quando non ha fatto tutte le sue menate inutili... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.