Gae Tano Inviato 13 Novembre 2023 Condividi Inviato 13 Novembre 2023 Buongiorno a tutti. Mi scuso preventivamente se pongo una volta di più una questione che ho visto trattata altrove, ma mi pare di aver capito che si tratta di un problema che ha delle variabili in base al sistema che si utilizza, e dunque: ho una Ender 3 V2 con fw 1.0.2 (quello che ci ho trovato, mai aggiornato) con cui finora ho stampato alcuni pezzi con relativa soddisfazione ma sul quale adesso, man mano che vado avanti mi pongo delle domande. Una delle questioni è sorta da quando ho cominciato a stampare il PETG e di conseguenza ho cominciato a variare i parametri di base di stampa che usavo per il PLA: ho notato che la stampante "non quadra" con le impostazioni dello slicer e ho cominciato a guardare un po' più approfonditamente dentro il gcode (per quel che ne capisco finora), dopo aver letto nel forum alcuni thread molto utili. Al di là dei singoli parametri veri e propri, la domanda è quindi, perché la stampante non legge correttamente quello che imposto nello slicer (un esempio su tutti, la velocità di stampa)? Se correggo il gcode manualmente tutto funziona, per cui penso che il problema sia li (CURA 4.10.0 che è quello che è supportato dal mio sistema operativo vecchiotto che non posso aggiornare, MacOs Mojave 10.14.6), ma mi domando se anche l'aggiornamento del fw non possa apportare dei benefici; è così? E in entrambi i casi: 1) cosa ritenete che possa utilizzare come slicer se Cura non dà il meglio di sé e/o 2) dove mi consigliate di cercare un fw per la stampante, che funzioni e non mi costringa ad acrobazie per l'aggiornamento (come alcune di cui ho letto sempre nel forum) di cui al momento non mi ritengo capace? E' una procedura semplice o rischio di sudare freddo? L'obiettivo ovviamente è cercare di ottenere dei profili di stampa certi e standardizzare i processi in modo da ottenere la maggiore replicabilità possibile dei pezzi, che nelle condizioni in cui opero non è sempre garantita. Non so se sono stato chiaro... 🤔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 13 Novembre 2023 Condividi Inviato 13 Novembre 2023 (aggiornato) Magari hai dei limiti di cooling del filamento, tipo CURA rallenta se un layer e' meno di 20sec. Se vuoi cambiare software: - prusaslicer - https://github.com/mriscoc/Ender3V2S1 - se vuoi spaciugare il fw in tranquillita': Modificato 13 Novembre 2023 da eaman 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 13 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2023 Grazie @eaman! 🙏 Ora scarico prusaslicer; ma, per curiosità, di Ideamaker che stavo esaminando e che mi sembrava un'alternativa possibile, che ne pensi? Ho visto e scaricato anche il fw e l'installazione mi sembra facile; si può ipotizzare - anche solo statisticamente - se e cosa può andare storto? Sarà la paranoia del principiante, ma mi pesa l'idea di ritrovarmi con un pezzo di ferro inutilizzabile... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Novembre 2023 Condividi Inviato 13 Novembre 2023 40 minuti fa, Gae Tano ha scritto: Ora scarico prusaslicer; ma, per curiosità, di Ideamaker che stavo esaminando e che mi sembrava un'alternativa possibile, che ne pensi? Fai un domandone. E' come chiedere qual'e' il brand di auto migliore 😄 Sono entrambi validi come slicer con funzionalita' specifice. Io uso Ideamaker e mi trovo molto bene, sto guardando OrcaSlicer (che e' un fork di PrusaSlicer) perche' sto testando Klipper e devo dirti che mi piacciono molto i supporti ad albero e il supporto nativo per Klipper. Quindi, anche se a malincuore, se dovessi consigliarti di passare ad altro slicer, ti consiglierei Prusa/Orcaslicer invece di ideamaker 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 13 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2023 Ho visto superficialmente entrambi e mi sembrano parecchio più complessi di Cura. Dovrò studiare... 😄 Mi pare però anche, a occhio e croce, che permettono entrambi di gestire molto meglio alcuni parametri sui quali sto pian piano acquisendo consapevolezza. È che volendo fare piccole produzioni seriali, ormai mi sono reso conto che occorre avere un workflow che renda sicuro il risultato finale, che i fattori che concorrono sono molto più numerosi di quel che pensassi all'inizio e che quindi è necessario andare sempre più in profondità con la conoscenza delle loro regolazioni che incidono sulla qualità di stampa. Diciamo che all'inizio l'avevo presa un po' allegramente, adesso... mmm... i nodi vengono al pettine ad uno ad uno. Grazie anche a te @dnasini! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 13 Novembre 2023 Condividi Inviato 13 Novembre 2023 58 minuti fa, Gae Tano ha scritto: Ora scarico prusaslicer; ma, per curiosità, di Ideamaker che stavo esaminando e che mi sembrava un'alternativa possibile, che ne pensi? E' piu' indietro di Orca e Prusa, pero' Prusa in questo momento forse a della documentazione migliore per un principiante. Ma fanno al 99% le stesse cose: puoi anche passare direttamente a Orca e leggerti la documentazione di Prusa. 59 minuti fa, Gae Tano ha scritto: Ho visto e scaricato anche il fw e l'installazione mi sembra facile; si può ipotizzare - anche solo statisticamente - se e cosa può andare storto? Sarà la paranoia del principiante, ma mi pesa l'idea di ritrovarmi con un pezzo di ferro inutilizzabile... Fai un backup dei tuoi parametri prima di aggiornare e preparati a cambiare varie cose perche' ci sono molte novita'. Se hai paura di scassare la scheda compra quella linkata di riserva. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Novembre 2023 Condividi Inviato 13 Novembre 2023 Io ho fatto come ti ha suggerito @eaman. Ho installato sia Prusa che Orca e poi ho configurato Orca leggendo la documentazione di Prisaslicer. Io nn ho mai usato Cura xche' nn mi piace la gestione dei menu' che trovo piuttosto confusionaria. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 13 Novembre 2023 Condividi Inviato 13 Novembre 2023 Adesso, dnasini ha scritto: Io ho fatto come ti ha suggerito @eaman. Ho installato sia Prusa che Orca e poi ho configurato Orca leggendo la documentazione di Prisaslicer. Io nn ho mai usato Cura xche' nn mi piace la gestione dei menu' che trovo piuttosto confusionaria. Cura e' molto piu' incasinato di Prusa e gli altri, per altro ha 30 parametri che fanno il contrario di tutto sparsi ovunque... O lo conosci TUTTO a memoria o non ci salti fuori... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 15 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 15 Novembre 2023 (aggiornato) Dunque Prusa slicer ad una prima prova, mi ha reso una stampa estremamente più pulita e con pieno rispetto da parte della stampante, dei parametri impostati nel software. Grazie al vostro suggerimento ho risolto molte cose rimaste "appese" come si dice dalle mie parti. Inoltre controlli a iosa anche per lavorazioni su parti del file (fantastico paint on supports...). Graziegraziegrazie 🙏 @eaman e @dnasini! Un'ultima cosa, anche se forse sembrerò stupido, ma visto che ci siamo: quando vedo la print speed al 100% nel display della stampante (vedi foto) significa il 100% della velocità impostata nello slicer, vero? Ovvero, se io imposto nello slicer 50mm/s, quando il display della stampante indica 100% significa che sto stampando effettivamente a 50mm/s, giusto? O almeno spero di non aver interpretato male finora... Modificato 15 Novembre 2023 da Gae Tano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 15 Novembre 2023 Condividi Inviato 15 Novembre 2023 7 minuti fa, Gae Tano ha scritto: Ovvero, se io imposto nello slicer 50mm/s, quando il display della stampante indica 100% significa che sto stampando effettivamente a 50mm/s, giusto? la risposta veloce e' : ni. dal punto di vista puramente ideale quello che hai detto e' corretto, cioe' se la stampa e' impostata a 50mm/s idealmente andra' a quella velocita' con 100% impostato. Nella pratica, la velocita' di stampa effettiva dipende da una valanga di variabili, in primis la forma del pezzo. Se hai un pezzo con molti cambi di direzione, la stampante nn avra' il tempo materiale per raggiungere la velocita' impostata 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.