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Aggiornare Marlin firmware, si puo' tirare fuori ancora qualcosa dalle vecchie stampanti.


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Spesso viene chiesto se convenga aggiornare il firmware sulla vecchia stampante, oppure se non sia meglio comprarne proprio una nuova aggiornata.
Oggi ho compilato una versione di Marlin 2.1.2.1  su una vecchia Ender 3 che monta ancora il piatto in vetro (e' bello pesante) e il bowden con il vecchio estrusore dual gear in metallo, quello rosso, di upgrades ha giusto il bowden Capricorn e un single blower 5015.

La prima benchy che ha fatto con parametri ad occhio in 25 minuti:

benchyender25.thumb.jpg.ff2b0d77a8e513fd4e2325de47f90989.jpg

Non e' bellissima ma non e' manco "sbagliata", si vede che ha linear advance che lavora male.

Ho cominciato a fare le varie calibrazioni e sono venuti fuori 2 problemi:

1. L'estrusore della vecchia Ender non tiene sui 160mm/s, ha proprio cominciato a sputare i denti

2. Serve piu' raffreddamento, per andare avanti senza stare a stampare ad es il Satsana a 2 blowers (ne ha su uno singolo al momento) gli ho piazzato davanti un ventilatore (ma cosi' dietro non si raffredda).

Quindi  bisogna dotarsi almeno di un estrusore un po' decente tipo un clone BMG economico con dei gears un po' robusti, un fan duct robusto con un paio di 4010 o 5015 perche' tanto il punto debole nelle accelerazioni e' il piatto quindi con le ventole sul gantry si puo' eccedere (...).

L'ideale sarebbe montare l'estrusore in direct drive, possibilmente con un motore un po' piu' leggero di quello enorme che ha l'Ender, pero' poi ci vuole il dual Z axis per tenere il peso...

...morale: con l'estrusore che perde colpi e il piattone in vetro la vecchia Ender ha tirato fuori un benchy in 21 minuti, velocita' massima 160mm/s con accelerazioni di 3.2K , il piatto in vetro non me la sono sentita di farlo andare di piu' ma con quello piu' leggero in PEI si dovrebbe poter raddoppiare.

enderbenchy21_32.thumb.jpg.d62e975eec300445596f0220e8ce13e8.jpg

Si vede (volete vedere? video ) che l'estrusore e' cotto e sotto estrude, una sola ventola (con il mini Satsana almeno) non basta e dietro e' smolla, pero' diavolo e' riuscita a finire una benchy in 21 minuti ed e' hardware di 4 anni fa... Diciamo che si puo' contare di tirare un setup per stampare decentemente una benchy in 30minuti senza strafare.

Quindi se vi ci volete mettere anche le macchine vecchiotte possono correre un po' di piu' senza costosi stravolgimenti se siete disposti a dedicarvi al firmware, i profili di stampa e le calibrazioni. Per le *ender un firmware gia' pronto e' il mriscoc , per tutte le altri dovete usare una delle ultime release di Marlin con almeno Input Shaping e Linear Advance: oggi e' Marlin 2.1.2.1 with bug fixes.

Se volete vedere quello che ho usato io:  https://store.piffa.net/3dprint/ender/marlin/ , occhio che la mia Ender ha una scheda MKS Robin Nano non quella originale Creality.

Questa e' la soluzione "immediata", se poi voleste fare un salto piu' in avanti c'e' da passare a Klipper che e' piu' moderno ma serve una host Linux collegato alla stampante, va un po' meglio ed e' piu' semplice da fare ma ci vuole almeno una scheda

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Interessante spunto Eaman. Io al momento ho una anycubic con ancora il firmware originale. Ho solo aumentato leggermente le accelerazioni possibili e il jerk ( da x 3000 mm/s2 e y 2000 mm/s2 con piatto in vetro a 3300 e 3300 con PEI, e jerk portato a 12 mm/s3).
Con estrusore BMG clone ho notato che la macchina va più veloce e stampa comunque bene. Velocità massima 80 mm/s per il PLA e 75 per il PETG. 

Si trovano firmware con marlin 2.X.X.X. ho visto. Unica cosa, io non so praticamente nulla sulla compilazione del firmware, ed ho 4 driver 2209 e 1 driver 4988 ( ho bruciato il 5o 2209). 

Te mi consigli comunque di provare? Eventualmente, hai qualche guida che potrei seguire per compilare/ calibrare il firmware?
 

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1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

Te mi consigli comunque di provare?

Ah be' questo thread e' fatto apposta, la mia Ender con l'estrusore vecchio e un nozzle normale quella Benchy l'ha fatta a 120-160mm/s.

Magari puoi cercare in rete se trovi un firmware gia' fatto, oppure in questi giorni c'e' una scheda in offerta a 15e se vuoi avere un backup.

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

Unica cosa, io non so praticamente nulla sulla compilazione del firmware, ed ho 4 driver 2209 e 1 driver 4988 ( ho bruciato il 5o 2209).

Vedi tu, allora magari puoi fare il salto completo e passare a Klipper ma dei comprare una scheda per Linux se non hai gia' qualcosa in casa.

Di guide cerca per Marlin cerca qualcosa con "Visual Code Marlin build guide",

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2 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Unica cosa, io non so praticamente nulla sulla compilazione del firmware, ed ho 4 driver 2209 e 1 driver 4988 ( ho bruciato il 5o 2209). 

Se vuoi farti un'idea su come ricompilare marlin, cerca due video di Dazero su come compilarlo, nel primo ti spiega l'ambiente di lavoro necessario e nel secondo come impostare i parametri base

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1 ora fa, eaman ha scritto:

Ah be' questo thread e' fatto apposta, la mia Ender con l'estrusore vecchio e un nozzle normale quella Benchy l'ha fatta a 120-160mm/s.

Magari puoi cercare in rete se trovi un firmware gia' fatto, oppure in questi giorni c'e' una scheda in offerta a 15e se vuoi avere un backup.

Vedi tu, allora magari puoi fare il salto completo e passare a Klipper ma dei comprare una scheda per Linux se non hai gia' qualcosa in casa.

Di guide cerca per Marlin cerca qualcosa con "Visual Code Marlin build guide",

Klipper mi intriga, ma penso mi ci vorrebbe più tempo. Ho un vecchio pc che con un piccolo harddisk potrei far funzionare col klipper dentro, ma dopo effettivamente mi aumenterebbe lo spazio richiesto per tutto l'insieme.
Se riuscissi ad aumentare ancora un po' le velocità e le accelerazioni, sinceramente mi andrebbe più che bene. Alla fine con la stampante stampo miei progettini, stampo in casa quando ci sono, non ho ambiente "dedicato" ne produzione in piccola serie da fare.

La scheda è interessante, non è una trigorilla originale, immagino possa andare anche a 12 volt, ma ci sia poi da creare un firmware custom quasi da zero, giusto?

 

 

55 minuti fa, dnasini ha scritto:

Se vuoi farti un'idea su come ricompilare marlin, cerca due video di Dazero su come compilarlo, nel primo ti spiega l'ambiente di lavoro necessario e nel secondo come impostare i parametri base

Grazie dnasini, li cercherò, di sicuro mi fanno comodo per capire come fare.

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@AndreaG85 : ovviamente fai come ti torna piu' comodo, qui c'habbiao sia questo thread su Marlin che quello su klipper linkato sopra. Potrebbe essere interessante discutere se sia piu' facile / comodo Marlin o Klipper, ma resta che questo e' un thread su Marlin volto a dimostrare che anche ad aggiornare solo quello con un paio di upgrade minimi (ventole e forse estrusore) le vecchie stampanti fanno un bel salto in avanti.

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

La scheda è interessante, non è una trigorilla originale, immagino possa andare anche a 12 volt, ma ci sia poi da creare un firmware custom quasi da zero, giusto?

Parti col cercare se c'e' gia' una versione aggiornata di Marlin con la scheda originale. La SKR e' un modello stra comune e anche per quella puoi cercare in rete se qualcuno l'ha gia' usata con la tua stampante. Ora non e' che ti serve una nuova scheda, e' un backup se sei ansioso o se vuoi fare con calma tenendo la tua vecchia scheda cosi' com'e'.

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14 minuti fa, eaman ha scritto:

@AndreaG85 : ovviamente fai come ti torna piu' comodo, qui c'habbiao sia questo thread su Marlin che quello su klipper linkato sopra. Potrebbe essere interessante discutere se sia piu' facile / comodo Marlin o Klipper, ma resta che questo e' un thread su Marlin volto a dimostrare che anche ad aggiornare solo quello con un paio di upgrade minimi (ventole e forse estrusore) le vecchie stampanti fanno un bel salto in avanti.

si penso mi muoverò con Marlin, penso sia la soluzione migliore. 

 

 

14 minuti fa, eaman ha scritto:

arti col cercare se c'e' gia' una versione aggiornata di Marlin con la scheda originale. La SKR e' un modello stra comune e anche per quella puoi cercare in rete se qualcuno l'ha gia' usata con la tua stampante.

Si sicuramente appena a casa mi salverò il modello su aliexpress in modo da tenerla di conto in caso bruciassi la mia. 
Ma spero non succeda 😁

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Ho dato un'occhiata ai video di Dazero, suggeriti da @dnasini.

Penso che sia tutto sommato fattibile, soprattutto trovandone uno già precompilato magari, e segnandomi prima i valori da inserire per step per mm etc etc.

Domanda: quando io ho installato i TMC sulla mia stampante, ho fatto la Vref manualmente. Questo sistema si chiama STANDALONE giusto?
 

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  • 2 settimane dopo...

Aggiorno per la questione ventole:

ventole.thumb.jpg.3ab9708da9dc5d580c37fa97096cc446.jpg

- https://www.thingiverse.com/thing:4647053 Satsana single remix, single 5015, compatto e carino

- https://www.printables.com/model/197957-mini-me-v4-lightweight-ender3-hotend-duct-stock-pa Mini-me, single 5015, il piu' leggero ed efficace. Regolare l'altezza delle ventole per nozzle piu' lunghi sara' molto dura.

- https://www.thingiverse.com/thing:5750189 Satsana dual, realizzato bene, i convogliatori delle ventole sono di altezze diverse per adattarsi ai nozzle.

Per quello che ho provato tra i singoli 5015 il Mini-me e' il migliore, qua montato:

minime.thumb.jpg.b88d4478804627a75d71228d66ae5b8e.jpg

La palla principale e' che non si vede un cavolo di come stampa dato l'ingombro orizzontale, la distribuzione dei pesi non e' ideale, c'e' pochissimo margine per regolare l'altezza (c'e' un remix con le asole un po' piu' lunghe su Thang). E' molto molto esile, io ne ho fatto una versione un po' rinforzata: https://store.piffa.net/3dprint/neptune/MiniMe_bigger.3mf

Per i dual 5015 il Satsana e' stato realizzato con molta cura, esteticamente e' molto bello, i convogliatori che si scambiano senza attrezzi per montare un volcano o altro nozzle sono una figata 🙂 . Per curiosita': io ne ho montato uno con le 5015 a bassi RPM per provare a fare una stampante silenziosa: fa overhangs fino a 70-75" a 100mm/s ma non e' riuscito a stampare bene una benchy in 24m senza un'altra ventola sulla stampa. Secondo me tanto vale montare le 5015 normali e farle andare al 30% quando si vuole meno rumore.

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Ho capito un'altra cosa: per far sparare piu' aria dalle ventole e raffreddare anche la stampa oltre che l'estrusione (perche' se la stampa resta molto calda nel layer piu' alto in pratica serve piu' aria anche per raffreddare l'estrusione) serve un bocca larga, in modo da spargere piu' aria sia sulla stampa che a 360" attorno all'ugello. La bocca piccola che concentra il flusso d'aria su un solo punto andava bene sulle ventoline tipo 4010, con le ventole piu' grandi c'e' troppa aria che se contrapposta e' controproducente.

Quindi nuovo design per i fan duct:

Capture.thumb.JPG.8b5f1395e1bc2bd8e4975467c9b8c2fa.JPGCapture.thumb.JPG.9175f77238c5beb7fc45a9c85f27b84e.JPG

 

Modificato da eaman
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