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Aggiornare Marlin firmware, si puo' tirare fuori ancora qualcosa dalle vecchie stampanti.


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2 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Io alla fine ho ceduto, mi son preso una Bambulab. La anycubic per ora la tengo, poi se avrò voglia e necessità tornerò a lavorarci su. 

He lo so, ci sono momenti difficili quando non funziona una sega e non si capisce perche' 🤪, quella stessa Ender ha sballato per un po' completamente l'offset per via del piatto alleggerito, 3mm di spessore per muoversi cosi' veloce sono una lotteria.

Pero' adesso che hai una macchina che e' stabile puoi sbizzarrirti con la Anycubic, metterti a stamparti fan ducts e adattatori vari, una macchina che funzia bisogna averla in casa prima di mettersi a sciappinare. Oppure se vuoi provare la taglio laser sono progetti accessibili, sono elementari come costruzione rispetto a una 3D.

Oppure mettiti seriamente a disegnare o a studiare lo slicer, fare le lezioni di Fusion360 e poi stamparsi i risultati e' una cosa che da' molta soddisfazione.

Io adesso dovro' rifare i fan duct per poter stampare piu' caldo che sono al limite dell'estrusore, magari monto un paio di ventole fisse ai lati o dietro al gantry per poter raffreddare la stampa, quel solid infill stampato a 20mc e' devastante.

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Eaman io disegno di professione, e la stampante infatti aveva più lo scopo di poter realizzare parti funzionali per casa o per le varie altre passioni.
Purtroppo mi rendo conto che una stampante a livellamento manuale, a camera aperta poi, ha troppi fattori "inquinanti" che possono compromettere la resa del pezzo. 
La bambu mi è arrivata mercoledì, per ora l'ho solo porvata con una benchy e un altro paio di cavolate, ma il piacere di avere una macchina che controlli da slicer, o da smartphone, con un distributore di filamento ( AMS) dove lasci le bobine a piacere ( parlo più che altro di materiali, il cambio colore mi importa poco). E poi con la telecamera integrata, per cui esci di casa con la stampa in atto e sei tranquillo. 

Come hai detto tu, la anycubic per un po' rimarrà ferma, poi vedrò se sbizzarrirmici e modificarla come hai fatto tu con la ender, oppure venderla/regalarla.
Sarebbe figo casomai più che come laser... poterla trasformare in una sorta di fresino, adattandoci un motorino 12V ad alti giri

P.s. ho appena controllato, c'è già un progettino per alloggiare il flessibile del dremel su una anycubic e trasformarla in CNC. Bella roba

 

Modificato da AndreaG85
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1 minuto fa, AndreaG85 ha scritto:

Purtroppo mi rendo conto che una stampante a livellamento manuale, a camera aperta poi, ha troppi fattori "inquinanti" che possono compromettere la resa del pezzo.

Be' aspetta, se vuoi stampare veloce PLA ti serve una macchina aperta, poi per sciappinare un open frame e' decisamente piu' comodo di una macchina inscatolata.

2 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Come hai detto tu, la anycubic per un po' rimarrà ferma, poi vedrò se sbizzarrirmici e modificarla come hai fatto tu con la ender, oppure venderla/regalarla.

Hey pero' se la regali mettila a posto! A me piace comprare le macchine refurbished, metterle a posto e regalarle ai nipoti... Pero' non sono mica sicuro che poi piacciano a loro! Non sono mica stabili come una Bambulab recente 😉

5 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Eaman io disegno di professione, e la stampante infatti aveva più lo scopo di poter realizzare parti funzionali per casa o per le varie altre passioni.

Ah si, avevo letto in un altro thread, mi ero scordato. Per scusarmi ti consiglio un testo sull'ottimizzazione del CAM per stampa 3d (se vuoi qualcosa da leggere): Clifford Smyth - Functional Design for 3d Printing - Designing Printed Things for Everyday Use

 

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11 minuti fa, eaman ha scritto:

Hey pero' se la regali mettila a posto! A me piace comprare le macchine refurbished, metterle a posto e regalarle ai nipoti... Pero' non sono mica sicuro che poi piacciano a loro! Non sono mica stabili come una Bambulab recente

La stampante va bene, se pensi che viaggia con 3000 mm/s2 di accelerazione in x ed Y ( ho un pei incollato sull'elemento riscaldante, ho tolto il vetro anycubic bello pesante). 
Ho tutte le parti originali più le modifiche (tutte funzionanti). 
Ma penso che comunque chi la prenderebbe la prenderebbe a poco più per la movimentazione stile prusa che per altro. 
Se avessi spazio a iosa la terrei di sicuro. Ho anche parecchie parti di ricambio ancora nuove (hotend, termistori, ugelli dallo 0.2 allo 0.8).
Monta un clone BMG che fa pienamente il suo lavoro.

Casomai potrei farla direct drive e montarci uno 0.2 per vedere di stamparci (con calma) particolari in 0.2. Ma posso assicurarti che la Bambu stampa molto meglio anche proprio come precisione. D'altronde ha un'altro prezzo 😆.

Comunque se la vendo ti mando un messaggio e le foto di tutto 🙃

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12 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Se avessi spazio a iosa la terrei di sicuro. Ho anche parecchie parti di ricambio ancora nuove (hotend, termistori, ugelli dallo 0.2 allo 0.8).
Monta un clone BMG che fa pienamente il suo lavoro.

Casomai potrei farla direct drive e montarci uno 0.2 per vedere di stamparci (con calma) particolari in 0.2. Ma posso assicurarti che la Bambu stampa molto meglio anche proprio come precisione. D'altronde ha un'altro prezzo 😆.

Comunque se la vendo ti mando un messaggio e le foto di tutto 🙃

Io fossi in te la terrei, ti capita di dover stampare qualcosa in molte parti o qualcosa di grosso piu' volte e' sempre una bocca sputa stampe in piu'. Io le vecchie cartesiane conto di usarle con nozzle da 0.6mm a stampare vasi, dove non serve tanta velocita'.

Tipo trova una stanza dove metterle sotto a un tavolo o impilate in verticale, la volta che devi fare un progetto per un nipote avere piu' bocche che le imposti e stampano di notte torna comodo.

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Questo thread è pura ispirazione. Io sto impazzendo con klipper ma con questo bel lavoro che stai facendo mi hai fatto venire voglia di provare anche con Marlin aggiornando la mia stampante all'ultima versione (mai compilato ma sono fiducioso siccome in passato roba di programmazione l'ho fatta).

Grande eaman!

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@eaman ma secondo te, c'è modo di ottenere un riscaldamento del piatto più omogeneo ( senza spendere una sassata), in modo da ottenere un piatto decentemente "piatto"?

Ho visto un video di una stampante grande formato che aveva 5 viti, una anche centrale. Proprio per evitare tale problema.
 

Penso che il piano che si imbarca un pochino col calore sia uno dei miei più grandi problemi.

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Inviato (aggiornato)
23 minuti fa, Anfove ha scritto:

Questo thread è pura ispirazione. Io sto impazzendo con klipper ma con questo bel lavoro che stai facendo mi hai fatto venire voglia di provare anche con Marlin aggiornando la mia stampante all'ultima versione (mai compilato ma sono fiducioso siccome in passato roba di programmazione l'ho fatta).

Grande eaman!

Avere due firmware diversi e' un'ottima cosa per fare debugging o giusto per imparare pero' tengo a precisarlo: Klipper e' piu' facile da gestire di Marlin, poi le calibrazioni sono piu' facili da fare su Klipper rispetto a Marlin. Con Marlin c'e' anche caso che benche' l'utente lo abbia impostato correttamente il firmware si inchiodi di suo perche' quella particolare release ha delle pippe con quella scheda o qualche bug.

Poi Klipper e' il futuro per quanto Marlin non si puo' dire che vada male, piuttosto e' Klipper che va' meglio per vari motivi. Per altro se avete una vecchia scheda Klipper va' meglio sul vecchio hardware, non c'e' problema a farlo girare anche sulle vecchie schede con Arduino / Atmel.

Fatta questa premessa, se usate Marlin non c'e' motivo di non aggiornare a poter tirare come vedete 200mm/s anche con quello, se siete gia' passati a Klipper dove tutto e' noioso perche' tutto funziona con Marlin c'e' da farsi i denti, poi non c'e' da usare un host linux separato, i display rompicoglioni fatti per Marlin generalmente funzionano.

14 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Penso che il piano che si imbarca un pochino col calore sia uno dei miei più grandi problemi.

C'e' una soluzione software gratis: lascia scaldare il piatto piu' a lungo e poi fai la mesh sul piatto ben caldo e assestato, oppure usa una mesh dinamica. Se non hai il trip dello skew, del piatto non ortogonale a Z, una mesh ti dovrebbe tirare sempre fuori dai guai se la fai ad ogni stampa o almeno una lettura dello z-offset se la stampa non e' molto larga.

Oppure metti degli spessori, kapton tape o anche stagnola o post it, sotto al foglio PEI.

BTW: non devi per forza avere una sonda per fare la mesh, anche con Marlin puoi farla in manuale e pure editarla, se te noti questa Ender mica ce l'ha la sonda.

Oppure compra un piatto piu' piccolo, oppure se ce l'hai metti il vetro che e' grosso e rigido sopra al piatto ma poi bisogna che vai piano.

Modificato da eaman
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