lucaspennato Inviato 20 Novembre 2023 Condividi Inviato 20 Novembre 2023 Salve a tutti, spero qualcuno potrà darmi una mano nel comprendere meglio questo problema e cercare di risolverlo. Nell'ultima stampa ho avuto un problema di adesione delle pareti, 3 delle 4 si sono staccate sfogliandosi, solo una parete, quella interna, è rimasta saldata alla stampa. Premetto che, avendo cambiato ugello (creality 0,4mm), ho effettuato tutte le calibrazioni. Non ho ritoccato nessun altro parametro rispetto alle stampe precedenti, unica eccezione è il riempimento da lineare a zig-zag (sovrapposizione 30%, riempimento 60%) La stampa ha una superficie di 296x296mm, con un foro all'interno di 177x127mm. L'altezza varia da 8mm a 30mm, tutte le pareti sono lineari Le pareti si sono sfogliate sia estenamente che internamente lungo tutto il perimetro. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrò ricevere!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Novembre 2023 Condividi Inviato 20 Novembre 2023 posta una foto che capiamo meglio il problema 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 20 Novembre 2023 Condividi Inviato 20 Novembre 2023 Che materiale stampi, a che temperatura? Hai calibrato il flusso corretto per il tuo nozzle? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucaspennato Inviato 20 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2023 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Novembre 2023 Condividi Inviato 20 Novembre 2023 su usi Cura come slicer puoi aumentare la larghezza delle pareti interne ed esterne e se usi un nozzle da 0.4 puoi spingerti fino a 0.43/0.45 Ma presumo si possa fare anche con altri slicers 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucaspennato Inviato 20 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2023 (aggiornato) Stampo in Pteg, 225° - 80° il piatto. Dopo aver sostituito il nozzle 0,4mm originale della Ender 3 Max Neo con uno della creality sempre 0,4mm ho ricalibrato la macchina. Avevo impostato il nozzle a 0,4mm, il test flusso dopo calibrato mi ha dato un valore di 0,41mm su tutti e quattro i lati. Per scrupolo lo sto rifacendo. Le pareti nelle immagini sono state allargate da me per far notare meglio il problema. Sembra non ci sia stata adesione tra una parete e l'altra, pero ha una buona adesione tra un layer e l'altro. Modificato 20 Novembre 2023 da lucaspennato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 20 Novembre 2023 Condividi Inviato 20 Novembre 2023 A me sembra che tu abbia un parametro "extrusion width" decisamente sballato, comunque se hai un nozzle da 0.4 la line width deve essere piu' grande, tipo 0.44mm. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucaspennato Inviato 20 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2023 18 minuti fa, Killrob ha scritto: su usi Cura come slicer puoi aumentare la larghezza delle pareti interne ed esterne e se usi un nozzle da 0.4 puoi spingerti fino a 0.43/0.45 Ma presumo si possa fare anche con altri slicers Si sapevo di questo. Stampando a volte pezzi con incastri piccoli, una misura di 0,45 o 0,43 non mi trovo con le misure, preferisco mantenere 0,4mm. Qui sembra non esserci adesione tra un tratto della parete e l'altro, potrei sbagliarmi (forse sicuramente) ma non penso che questo valore incide, dovrebbe aderire sia con 0,4 che con 0,45, o no? 7 minuti fa, eaman ha scritto: A me sembra che tu abbia un parametro "extrusion width" decisamente sballato, comunque se hai un nozzle da 0.4 la line width deve essere piu' grande, tipo 0.44mm. Cioè? Potresti spiegarti meglio? Vuoi dire che se imposto un nozzle da 0,4 sullo slicer devo avere una parete da 0,44mm? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 20 Novembre 2023 Condividi Inviato 20 Novembre 2023 3 minuti fa, lucaspennato ha scritto: Vuoi dire che se imposto un nozzle da 0,4 sullo slicer devo avere una parete da 0,44mm? Si' https://manual.slic3r.org/advanced/flow-math Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Novembre 2023 Condividi Inviato 20 Novembre 2023 hai ragione, dovrebbe, ma ci sono diversi fattori che possono incidere: 1. il nozzle, da quanto tempo non lo cambi? si potrebbe essere deformato leggermente il foro ed in certe condizioni dare il problema che lamenti 2. il filamento, da quanto tempo lo usi? ha preso umidità? 3. a che velocità stai stampando le pareti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.