Tornado78 Inviato 20 Novembre 2023 Condividi Inviato 20 Novembre 2023 Ciao ragazzi, ho un problema abbastanza serio. Ho sempre usato la stampante con molta cura, e poco tempo fa ho deciso di installare il doppio asse Z della casa Creality. Per una decina di stampe tutto ok, nessun problema! Poi all'improvviso ha cominciato a bloccarsi...tipo si ferma l'estrusore sopra il pezzo, esce il pla formando una palla di materiale fuso, e il monitor rimane bloccato. Sono costretto a spengere la macchina e poi riavviarla, leggendo sullo schermo che l'estrusore sta a 250° e il piatto arriva anche a 90° a volte. Se la faccio ripartire dal punto in cui si è bloccata mi rovina il pezzo da stampare, capita spesso che sembra che si sia spostato il piatto. Giusto per lasciarvi qualche dato...stampo a 205/210° con letto in vetro Creality a 60°. Ho la scheda madre v. 4.2.7 e firmware della casa aggiornato alla 2.0.6. Potete aiutarmi? Ho già provato a cambiare anche la SD...niente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Novembre 2023 Condividi Inviato 20 Novembre 2023 io credo che sia un problema della scheda di controllo che si sta rompendo, l'alimentatore non credo perché quelle stampanti dovrebbero uscire con un Meanwell che è una buona marca 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tornado78 Inviato 20 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2023 Azz...brutta storia 😰 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 20 Novembre 2023 Condividi Inviato 20 Novembre 2023 (aggiornato) Il secondo motore l'hai collegato allo stesso driver di quello che avevi prima? Prova a vedere con che volt / corrente girano ora, magari e' troppo bassa. Magari il cavo per sdoppiare e' fatto male. Fin a quando non trovi il problema bisogna che lo stacchi quel motore, non puoi lasciare la stampante con estrusore e letto che scaldano a ignoranza con la scheda inchiodata, rischi pure che qualcosa pigli fuoco. Modificato 20 Novembre 2023 da eaman 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Novembre 2023 Condividi Inviato 20 Novembre 2023 da quanto possiedi la stampante e quanto ci stampi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tornado78 Inviato 21 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2023 19 ore fa, Killrob ha scritto: da quanto possiedi la stampante e quanto ci stampi? La stampante da qualche anno...mai dato problemi. Capita a volte di stampare anche 20 ore. 19 ore fa, eaman ha scritto: Il secondo motore l'hai collegato allo stesso driver di quello che avevi prima? Prova a vedere con che volt / corrente girano ora, magari e' troppo bassa. Magari il cavo per sdoppiare e' fatto male. Fin a quando non trovi il problema bisogna che lo stacchi quel motore, non puoi lasciare la stampante con estrusore e letto che scaldano a ignoranza con la scheda inchiodata, rischi pure che qualcosa pigli fuoco. Il cavo è collegato nello stesso driver come da configurazione. Devo provare anche questa soluzione di togliere il secondo motore. Stamattina ho fatto unastamps di 4 ore senza problemi. Poco dopo avviata un'altra da 42 minuti e si è bloccata. Riavviata la stampante l'estrusore aveva una temperatura di 245° al posto dei 200°. Ho smonto tutto e ricambio come se l'avessi appena acquistata, oppure in alternativa devo smontare la scheda madre e vedere se fa la stessa cosa su un'altra Ender 3 che ho parcheggiato per un'altro lavoro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 21 Novembre 2023 Condividi Inviato 21 Novembre 2023 Ma i CAVI, gli spinotti, li hai controllati? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tornado78 Inviato 21 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2023 Er 1 ora fa, eaman ha scritto: Ma i CAVI, gli spinotti, li hai controllati? Ho controllato con il tester se i cavi fossero interrotti...nulla. Ho controllato spinotti ecc...mi viene sempre da pensare che sia qualcosa a livello software. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 21 Novembre 2023 Condividi Inviato 21 Novembre 2023 3 minuti fa, Tornado78 ha scritto: Er Ho controllato con il tester se i cavi fossero interrotti...nulla. Ho controllato spinotti ecc...mi viene sempre da pensare che sia qualcosa a livello software. Quando succede la stampante in che stato e'? E' crashata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Killrob Inviato 21 Novembre 2023 Soluzione Condividi Inviato 21 Novembre 2023 1 ora fa, Tornado78 ha scritto: .mi viene sempre da pensare che sia qualcosa a livello software. ciò non è possibile, l'unica possibilità è che i motori non hanno abbastanza corrente e la stampante va in blocco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.