Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi vi aggiorno.

Il display nulla non ne vuole sapere.

Ma l.ho collegata al PC e aperto il programma pronterface e si e collegata subito... Riesco a muovere gli assi tutti e 3 il motore dell' estrusore, riesco a comandare le resistenze dei piatti e dell' hotend... Quindi direi che tramite computer dovrebbe funzionare no ?

Ora avrei alcune domande da porre poiché e l inizio proprio che mi cimento in questo mondo.

Su questo programma si possono impostare tutti i parametri comprese temperature delle resistenze e poi portare su SD da inserire nella stampante ? Senza dover tenere acceso il PC tutte quelle ore

Poiché lcd e morto, oppure sarà il flet, che controllerò appena avrò tempo, una volta inserita l sd la stampante inizierà subito a stampare? O bisogna cmq premere qualche pulsante sul LCD? Poiché io non posso farlo.

Terza e ultima domanda, il parente che me la diede aveva rotto il termistore, io ne comprai uno dal fornitore di componenti elettrici ma e da circuito stampato, cioè non ha i cavetti isolati vicini, quindi per provare ho collegato questo isolandolo col nastro facendo attenzione a non fare salire troppo la temperatura ma dovrei prendere l originale, però non ho capito come va attaccato vicino all hotend, nei laterali ci sono 2 buchi uno dove va avvitata una vite, l altro più piccolo, e in questo ultimo che va inserito il termistore e con la votarella ci faccio passare i 2 cavetti sotto per tenerlo fermo ? 

Grazie tanto per l'aiuto e scusate le troppe domande

Inviato

Salve ragazzi questa stampante mi sta dando sui nervi... Ho  ordinato i termistori, stamattina monto il tutto sperando vada tt bene e no... Temperatura letta hotend sisncalda bene ecc, ma il motore del estrusore non gira, quindi non carica il cavo.

Ho provato a invertire le uscite dei motori e il motore gira. E quando vado a collegare il morsetto E il motore e come se andasse in blocco, infatti nemmeno con le mani gira e si sente l alimentatore che cambia rumore erogando più corrente. Inutile premere su printerforce il pulsante per fare avanzare il filamento.

Eppure l ho provato 10 GG fa e funzionava... Cosa può essere saltato ? Il driver ? Il guaio e che anche questo e saldato al pcb oppure può essere altro ? 

Dimenticavo, ho tolto il dissipatore e se poggio il dito sull integrato anche lievemente il motore fa uno strano rumore come se tremasse.

Inviato
50 minuti fa, peppix1 ha scritto:

Eppure l ho provato 10 GG fa e funzionava... Cosa può essere saltato ?

Magari hai fatto qualche modifica / saldatura / reflow su quella scheda? Perche' sembra che ogni volta tu abbia un problema diverso...

Inviato

Ho saldato il processore nuovo, ed oggi vedendo che non funzionava son andato con l aria calda sul 4988 e limitrofi per rinfrescare le saldature ma nulla.

Ho visto su internet che vengono comandato tramite due pin DIR e STEP dite che l.unics prova da fare e individuare le piste tagliarle e incrociarle con quelle di un altro asse per dividere così in due il guasto ? Lato processore lato driver.

Oppure ci sono altri modi ?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...