Vai al contenuto

MI WARPA IL PLA SU PIATTO IN PEI!🤬🤬🤬🤬

Vai alla soluzione Risolta da MAL1190,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

come da titolo questo è il mio problema. 

sto stampando dei rettangoli con base 200 x 10 mm alti 200 mm ( che posso stampare solo così e non in piano ) 

dopo 25/30 mm di altezza uno spigolo del rettangolo mi inizia a warpare alzandosi e stampa da buttare. 

vi do alcune info: 

PLA 205° 55° primo layer 50° dal secondo 

piatto in PEI della TWOTREES lato liscio

livellamento perfetto

ho provato di tutto, piatto pulito con acetone, brim di 8 loop, abbassato un po' i baby step di Z in modo da schiacciare un po' di più il primo layer ma nulla si stacca neanche fosse ABS!!! 

cosa sbaglio secondo voi? 

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MAL1190 ha scritto:

cosa sbaglio secondo voi? 

non sbagli niente, è normale che faccia warping una stampa cosi'.

l'unica cosa che ti aiuta è il calore, aumenta la temperatura di estrusione piu' che puoi, anche la temperatura piano (io per non far warpare stampe molto piu' facili di questa in pla uso piano a 90 gradi) riduci l'uso della ventola addirittura spegnila se puoi (non credo sia possibile)

Modificato da FoNzY
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

non sbagli niente, è normale che faccia warping una stampa cosi'.

per fortuna... stavo seriamente pensando di aver dimenticato le poche certezze che ho nella stampa 3D😅😅😅😅

io per non far warpare stampe molto piu' facili di questa in pla uso piano a 90 gradi

non ti fa del piede di elefante così caldo? 

riduci l'uso della ventola addirittura spegnila se puoi (non credo sia possibile)

si direi sia possibile da slicer

27 minuti fa, eaman ha scritto:

Puoi provare a interrompere quei perimetri con una insenatura profonda come i perimetri posta vicino agli angoli.

eh non posso, devo mantenere la geometria

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MAL1190 ha scritto:

PLA 205° 55° primo layer 50° dal secondo 

Decisamente scalda di piu' il piatto almeno a 70c, metti delle significative orecchie in quei angoli o ancora meglio un po' di colla.

Se hai paura che si allarghi dagli un po' di compensazione per zampa di elefante.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Decisamente scalda di piu' il piatto almeno a 70c, metti delle significative orecchie in quei angoli o ancora meglio un po' di colla.

Se hai paura che si allarghi dagli un po' di compensazione per zampa di elefante.

Colla anche sul pei?? 

Ho rilanciato la stampa con i vostri consigli, grazie.. attendiamo la nottata! 😂😂🤞🤞🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

• Soluzione

Ciao a tutti, un po' in ritardo ma volevo avvisarvi che grazie ai vostri consigli sono riuscito a stampare perfettamente! 

Lascio le impostazioni che ho utilizzato se a qualcuno dovessero servire. Ed una foto del tanto odiato pezzo! 😅😅😅

215 primo layer poi 210

60 gradi piano costante

20 linee di brim

Grazie a tutti! IMG-20231122-WA0016.thumb.jpg.a56cad7905f60c9c4a62d8aece0911af.jpg

• Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...