Raziael Inviato 21 Novembre 2023 Condividi Inviato 21 Novembre 2023 Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d in resina, precisamente una anycubic photon mono X2. Ho seguito tutte le indicazioni circa il montaggio, il settaggio etc e ho realizzato le prime stampe, tutto ok fino a quando ha smesso di costruire i supporti nella parte centrale che risultano assenti o piegato a forma di ragnatela e sempre nello stesso punto, in quanto ho provato 3 stampe diverse, tutte e 3 difettavano di questo problema. La cosa assurda è che la base dei supporti viene formata, l'oggetto viene stampanto, ma mancano i supporti al centro. Come è possibile? Allego le foto per far capire meglio la cosa Resina standard Sunlu grey Slicer chitubox Supporti automatici Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 21 Novembre 2023 Condividi Inviato 21 Novembre 2023 Sembra come se i supporti si staccassero alla base del piatto e poi collassassero sul pezzo. Hai provato a creare la base di quei supporti piu' larghi? Il pezzo mi sembra piuttosto grande e potrebbe darsi che quando finisce i supporti e inizia il pezzo vero e proprio l'effetto ventosa sia talmente forte da spezzare i supporti centrali Dalle foto mi pare di capire che nn puoi inclinarlo ulteriormente, corretto? Questo limiterebbe l'effetto ventosa riducendo la superficie di contatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raziael Inviato 21 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2023 (aggiornato) La base dei supporti è bella compatta e attaccata alla piastra, sono proprio i supporti che sono assenti nella parte centrale, poiché poi in prossimità del pezzo riappaiono Modificato 21 Novembre 2023 da Raziael Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raziael Inviato 21 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2023 1 ora fa, dnasini ha scritto: Sembra come se i supporti si staccassero alla base del piatto e poi collassassero sul pezzo. Hai provato a creare la base di quei supporti piu' larghi? Il pezzo mi sembra piuttosto grande e potrebbe darsi che quando finisce i supporti e inizia il pezzo vero e proprio l'effetto ventosa sia talmente forte da spezzare i supporti centrali Dalle foto mi pare di capire che nn puoi inclinarlo ulteriormente, corretto? Questo limiterebbe l'effetto ventosa riducendo la superficie di contatto Ho appena fatto una nuova stampa, diversa inclinazione e stesso problema! Non può essere il peso perché è leggerissimo (oggetto totalmente cavo). Ho pensato a problemi di luce, ma se fosse non dovrebbe stampare nemmeno la parte dell'oggetto! Cosa può essere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 21 Novembre 2023 Condividi Inviato 21 Novembre 2023 prova a stampar eun altro oggetto ma solo nella zona del piatto che ti da problemi. Sempre con supporti, giusto per capire se e' la zona del piatto che ha problemi o se e' l'oggetto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raziael Inviato 21 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2023 1 minuto fa, dnasini ha scritto: prova a stampar eun altro oggetto ma solo nella zona del piatto che ti da problemi. Sempre con supporti, giusto per capire se e' la zona del piatto che ha problemi o se e' l'oggetto Perfetto, tuttavia non mi spiego il perché nella medesima zona, l'oggetto viene stampato correttamente! Il problema riguarda solo i supporti 😱 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.