belcarlo Inviato 21 Novembre 2023 Condividi Inviato 21 Novembre 2023 Ho provato a fare un "upgrade"alla mia CR-10 originale mettendo il riscaldamento del piatto con la 220V seguendo alcuni tutorial. Funziona veramente bene, è velocissimo, anzi troppo La prima volta raggiunta la temperatura assegnata e il relais della 220 si stacca, il riscaldamento è talmente veloce che la temperatura sale ancora di circa 5 gradi, poi la temperatura scande fino a quella stabilita ma quando si riaccende il riscaldamento anche solo per un secondo sale sempred i circa 3 gradi. Cosa posso fare per ovviare a questo inconveniente? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 21 Novembre 2023 Condividi Inviato 21 Novembre 2023 Hai provato a fare un PID del Bed? 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Novembre 2023 Condividi Inviato 21 Novembre 2023 concordo, quando si fanno questi cambiamenti radicali serve assolutamente il pid 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 22 Novembre 2023 Condividi Inviato 22 Novembre 2023 3 ore fa, belcarlo ha scritto: Cosa posso fare per ovviare a questo inconveniente? metti un fusibile termico incollato sotto il piano, costa 10cent, ti salva il sedere in caso di problemi....te lo dice uno che ha avuto 2 incendi per questo motivo 😅 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belcarlo Inviato 22 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 22 Novembre 2023 il fusibile l'ho già messo, ma il fdatto di avere la temperatura del piano che oscilla anche di 5 gradi non mi sembra una cosa buona e volevo sapere se si può ovviare in qualche modo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 22 Novembre 2023 Condividi Inviato 22 Novembre 2023 1 ora fa, belcarlo ha scritto: volevo sapere se si può ovviare in qualche modo ...come gia' ti dissi.... hai provato a fare un PID del piatto? se si, e' cambiato qualche cosa? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belcarlo Inviato 22 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 22 Novembre 2023 PID del piatto, già fatto anche questo, ma non è cambiato sembra cheil riscaldamento sia troppo veloce e ci sia molta inerzia termica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele79 Inviato 22 Novembre 2023 Condividi Inviato 22 Novembre 2023 (aggiornato) per quanto ne so o non sono stati salvati i valori del pid e quindi viaggia con i valori di default, oppure il termistore non è accoppiato termicamente bene con la pasta conduttiva al piatto. (non ho idea di come sia fatto il piatto che usi) visto che l'ho fatto da poco metto per completezza la procedura se ti serve: M303 E-1 S60 C5 //pid del piatto a 60gradi M301 Pxx Ixx Dxx //invia i parametri che escono dal pid che devi inserire a mano M500 //salva i dati in eeprom Modificato 22 Novembre 2023 da michele79 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 23 Novembre 2023 Condividi Inviato 23 Novembre 2023 (aggiornato) 2 ore fa, michele79 ha scritto: oppure il termistore non è accoppiato termicamente bene con la pasta conduttiva al piatto. volevo scrivere qualcosa del genere, @belcarlo butto la l'idea che non sia tanto l'accoppiamento ma il sensore "cinese" probabile che sia diverso e tu abbia dichiarato nel firmware quello sbagliato. Comunque come ti dicono anche gli altri assicurati di aver fatto correttamente il pid e quando sei super sicuro prenditela con il sensore p.s. sono pad adesivi di silicone, il sensore è dentro al pad, sotto, in una tasca chiusa ermeticamente. Modificato 23 Novembre 2023 da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
belcarlo Inviato 23 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2023 6 ore fa, FoNzY ha scritto: sono pad adesivi di silicone, il sensore è dentro al pad, sotto, in una tasca chiusa ermeticamente Sì, è così, non saprei coma fare per vedere che tipo è Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.