Vai al contenuto

Problema primo layer


Messaggi raccomandati

3 ore fa, eaman ha scritto:

Stampa qualcosa largo almeno 6-8cm, li' da retrazione scassa tutto. Stampa a ~35mm/s.

Ho provato nuovamente ti riporto i dati di stampa, ovviamente ho stampato solo il primo layer di un parallelepipedo 60x80mm

Velocità di stampa 35mm/s
Avendomi detto di stampare a questa velocità, ho impostato anche la velocità del primo layer a 35mm/s
Altezza strato 0.1mm
Altezza primo strato 0.2mm
offset Z 0.1 

tutto impostato su Cura.

Però ho notato una cosa, magari sbaglio io, se il primo strato è 0.2 e l'offset Z 0.1 perché sul display della stampante mi da Z 0.2?
Non. dovrebbe essere 0.3?
Mi sta sorgendo il dubbio che Cura non salvi il valore offset sul Gcode.

WhatsApp Image 2023-12-08 at 15.57.54.jpeg

WhatsApp Image 2023-12-08 at 15.57.54 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, eaman ha scritto:

O sei sovraestruso (troppo flow) o troppo basso.

Ciao, ho controllato gli step/mm dell'estrusore, avevo 102mm invece di 100mm, ho fatto il calcolo:
(100/102)*step/mm usato 
Ho salvato il valore ottenuto ed ho riprovato la stampa, solo che avevo sempre quei gonfiori sempre nello sesso punto, ho controllato il piatto ed ho notato in controluce dei gonfiori nel magnete che lo teneva.
Ho tolto il magnete pulito la base del piatto ed ho messo solo la base PEI con le pinzette, riprovato a stampare il file di ieri ed ho ottenuto il risultato in foto, solo che adesso, come si vede in foto i vari passaggi sono staccati fra di loro.

Buon week end 🙂 

WhatsApp Image 2023-12-09 at 12.11.59.jpeg

WhatsApp Image 2023-12-09 at 12.12.31.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' adesso va' meglio, dopo aver regolato l'estep puoi regolare il flow che va' fatto per ogni filamento.

Il modo piu' semplice e' scaricare Orca che ha le stampe per le calibrazioni: fai appunto quella del flow e poi dopo magari la retrazione.

Probabilmente il flow sara' qualcosa tipo 0.94

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Heda ha scritto:


Velocità di stampa 35mm/s
Avendomi detto di stampare a questa velocità, ho impostato anche la velocità del primo layer a 35mm/s

Aspetta: il primo layer lo stampi a 35, il resto a quello che ti pare.

Nell'ultima foto hai la parte alta che andrebbe anche bene (non sono ancora convinto dell'estrusione) e l'angolo in basso che e' troppo distante. Quindi hai da regolare la mesh del piatto (posto che le 4 viti agli angolo siano gia' a posto) o hai le ruotine di X che hanno un lato piatto, prova a girarle un po' ogni tanto.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, eaman ha scritto:

Aspetta: il primo layer lo stampi a 35, il resto a quello che ti pare.

Nell'ultima foto hai la parte alta che andrebbe anche bene (non sono ancora convinto dell'estrusione) e l'angolo in basso che e' troppo distante. Quindi hai da regolare la mesh del piatto (posto che le 4 viti agli angolo siano gia' a posto) o hai le ruotine di X che hanno un lato piatto, prova a girarle un po' ogni tanto.

Ho installato lo slicer che mi hai consigliato, fatto la stampa del flow scegliendo l'opzione 1 delle 2.
con velocità 35 per il primo layer ed altezza 0.15 
Lo slicer lo imposta la centro del piatto, ed è venuta una schifezza, ovviamente i 4 angoli sono calibrati con le viti sotto al piatto.
Ti allego foto.

A questo punto ho pensato, può essere il piatto arcato? 
Però visto che il PEI è posato sul piano riscaldante senza nulla in mezzo, potrebbe essere appunto il piano riscaldante deformato?
Non ho idea di come livellarlo, quindi ho pensato, visto che tempo fa avevo messo il bltouch (quello meccanico non magnetico), poi l'ho disattivato perché mi dava più problemi che altro, se lo rimettessi dici che potrebbe aiutarmi?

WhatsApp Image 2023-12-10 at 11.26.33.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai varie opzioni:

  1. metti degli spessori (nastro adesivo tipo kepton, stagnola, post-it) nelle zone basse del piatto ovviamente sotto al PEI
  2. Fai una mesh del piatto:
    1. con il 3D touch se funziona decentemente (...)
    2. manualmente: https://marlinfw.org/docs/gcode/G029-mbl.html , oppure lo fai come puoi con la sonda che hai e poi lo editi a mano (se hai l'opzione abilitata per editare la mesh).

Il primo layer sempre alto 0.3mm se non sei perfetto.

1 minuto fa, dnasini ha scritto:

mmm Ma questo test di Orca slicer serve per calibrare il flusso di stampa e non per calibrare il primo layer

Eh in teoria lo aveva gia' livellato il piatto, ma sembra che non sia a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un po la tiro dalla finestra 😩

Ho installato il bltouch seguendo questo tutorial, anche se io ho una geeetech A10, ma il principio è uguale (credo):
https://www.youtube.com/watch?v=AEuq7OjhtOA

fatto il test del foglio di carta ed è calibrata, ma quando mando in stampa un file risulta alta che non aderisce completamente.
Ovviamente ho fatto la calibrazione sia dal display della stampante, che inserendo il codice G29; M500; sullo start Gcode di Cura.

Vorrei escludere gli spessori perché non è cosa mia troppo complicato.

il punto 2.2 teoricamente è la parte manuale del punto 2.1 giusto?
Quindi in teoria superflua se il bltouch funziona (?)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Heda ha scritto:

Vorrei escludere gli spessori perché non è cosa mia troppo complicato.

?

Sara' ben piu' facile mettere dei pezzi di carta / nastro dove e' basso piuttosto che far tutta la storia del BT.

1 ora fa, Heda ha scritto:

il punto 2.2 teoricamente è la parte manuale del punto 2.1 giusto?
Quindi in teoria superflua se il bltouch funziona (?)

Si.

Avrai da abbassare lo z-offset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...