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Piatto PEI senza magneti


eaman

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100g in meno non sono male ma credevo meglio, anche solo per sentito dire..

Il pei con le mollette secondo me potrebbe essere una buona idea.

Ora che ci penso, ho un piatto magnetico con un lato ad effetto fibra di carbonio (credo sia un vinile ma non sono certo). Non l ho mai usato ma potrei fare una prova, se funziona bene di potrebbe rivestire in vinile il letto di alluminio direttamente 🤔 peserebbe poco e volendo si potrebbe pelare via se uno si stanca.

 

Oppure si potrebbe togliere tutto il piatto in alluminio e mettere un unico vetro, riscaldato tipo i vetri delle macchine. La stampante "positron" (quella che stampa capovolta) lo usa.. Ma sono soluzioni un po troppo esotiche forse..

La cosa migliore è prendere una core xy alla fine 😁

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12 minuti fa, Cubo ha scritto:

La cosa migliore è prendere una core xy alla fine 😁

Si ma quella mi costa 600e e comunque il PETG a piu' di 200mm/s mi sa che non lo stampo.

Quando ho finito di fare le ciappinate che sto facendo provo a comprare un piatto piccolo da 15x15cm e uso solo quello 🙂

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Prima benchy senza calibrazione: col solo PEI siamo passati da 3k -> 6k di accel, l'estrusore dual gear e' al limite pero' il piatto non shifta. Insomma 11e spesi bene 🙂

Ah e cosa piu' importante non mi ha sparato la benchy via dal piatto, anche senza colla.

PEro' quando provi a togliere la stampa viene su tutto! 🥶

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12 ore fa, eaman ha scritto:

Si ma quella mi costa 600e

Non per fare il tentatore, ma ho visto che c'è la kingroon klp1 a poco più di 300 euro col codice sconto.

Se non stessi progettando (e tra poco costruendo) la mia stampante personale probabilmente l avrei già presa 😬

Core xy

Con enclosure

Volume 210x210x210

Klipper già installato (versione "pulita" se non erro, senza personalizzazioni inutili)

Arriva già pronta con le "procedure" per impostare l input shaper (ok..) e pure il pressure advance (che non so quanto comune sia).

Difetti: hanno fatto tutti i pannelli scuri e non si vede bene dentro, lo schermo resta nascosto dentro

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5 ore fa, Cubo ha scritto:

Non per fare il tentatore, ma ho visto che c'è la kingroon klp1 a poco più di 300 euro col codice sconto.

La KP3S mi piace, quella Klp1 meno.

Mi sembra un progetto vecchio: il piatto appeso solo da una parte, il gantry tutto in metallo con una guida lineare, il pannello superiore che sbatte sul reverse bowden quando e' chiuso. Poi le cose assurde tipo i vetri scuri e il display all'interno che non si vede, cio' nonostante mi da' l'idea che neanche tiene bene l'aria con quei pannelli in vetro accoppiati malamente.

Piuttosto per 340 la QIDI piccola, entrambe pero' hanno un brutto display.

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18 minuti fa, eaman ha scritto:

La KP3S mi piace, quella Klp1 meno.

Mi sembra un progetto vecchio: il piatto appeso solo da una parte, il gantry tutto in metallo con una guida lineare, il pannello superiore che sbatte sul reverse bowden quando e' chiuso. Poi le cose assurde tipo i vetri scuri e il display all'interno che non si vede, cio' nonostante mi da' l'idea che neanche tiene bene l'aria con quei pannelli in vetro accoppiati malamente.

Piuttosto per 340 la QIDI piccola, entrambe pero' hanno un brutto display.

evabbe.... non sei mai contento.... 😄

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  • 1 mese dopo...

Aggiornamento: il piatto in PEI magnetico senza il magnete non funzia: con la dilatazione termica si gonfia / alza al centro in modo variabile.

La soluzione ideale sarebbe avere un letto in metallo magnetico o con affogati dei magneti, quello che sto provando ora e' spargere dei magneti in neodimio sotto al centro per vedere se riescono a tenere giu' il PEI.

Altrimenti per fare 'sto gioco di risparmiare 200g dello strato magnetico si potrebbe:

- Kapton tape biadesivo

- Nastro  3M 468MP biadhesive: che e' quello che si trova su alcuni fogli PEI fatti apposta per essere usati diretti.

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3 ore fa, Tanbruk ha scritto:

dico la mia. ma prendere il piatto magnetico e alleggerirlo con delle belle fresate?

Guarda vuoi la verita'? Gia' con il piatto normale che e' 3mm se vai veloce non e' stabile, ci vorrebbe un piatto da 4-6mm e una base di ancoraggio piu' ampia, in pratica rifare la base della stampante.

Se proprio dovessi la cosa piu' sensata da fare IMHO sarebbe mettergli un piatto piu' piccolo, che gia' per quello flette meno, magari rettangolare, su una guida lineare attaccata sull'unico profilo che c'e' sotto. Altrimenti ci sarebbe da metterci 2 linear rod con un piatto normale... Altrimenti c'e' da calibrare piatto e offset tutti i santi giorni, oppure andar piano.

Oh la Ender 3 la hanno fatta per andare a 50mm/s con il vetro, mica a 250 😕

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