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Creality cr-10 problema del tak tak


eric
Vai alla soluzione Risolta da eaman,

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Ho la stampante da anni, ultimamente ho comprato 2kg di pla (stampo solo pla) ovviamente il pacco era uno ma le bobine erano 2 dello stesso colore, dopo 1,5 kg di stampa tutto ok il servo di spinta del filo ha incominciato a fare taktak e giu di li problemi di sottoestrusione.

Ho gia cambiato il motore stepper con uno nuovo, il tubetto bianco di caricamento,la pinza che schiaccia il filo sulla ruota godronata (ovviamente anche le ruota godronata che ti danno nel kit) ho cambiato ben 2 ugelli nuovi. e ora non so piu che fare, i tak tak lo fa sia al primo layer ma anche agli altri e non sempre nello stesso posto per ogni layer (mi sembra). possibile che sia la resistenza?. la temperatura che imposto è alta, io vado sui 240° ma il sensore funziona normalmente, cioè la testina arriva a temperatura nelle tempistiche tradizionali. non so piu che fare.

Modificato da eric
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Allora, il problema si chiama extrusion skip. Il "servo" che cosa sarebbe? Estrusore o motore step?

Il "tubo bianco" si chiama bowden e se e' bianco e' una porcheria...

Prima googlata: https://all3dp.com/2/ender-3-extruder-skipping-troubleshooting/

Potrebbero essere anche i pneumatic couplers che ti fermano il filamento, la ventola dell'hotend che lavora poco / male.

Modificato da eaman
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Se sei in bowden con gola bore (cioe' tubo in PTFE che arriva fino al nozzle) mantenere una temperatura di 240C ti deforma il PTFE a contatto con il nozzle e da li ti ritrovi l'hotend otturato. Questo limital'estrusione del filamento e quindi provoca sofferenza all'estrusore che perde passi producendo quel suono. Oltre ai controlli suggeriti da @eaman, estrai il PTFE e verifica che l'estremita' a contatto con il nozzle nn sia deformata

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Altra cosa se sei in bowden "diretto sul nozzle" (sembra cosi dalle foto della cr10 a prima vista), quando rimetti il tubetto di ptfe, svita il nozzle un giro, spingi bene in battuta il ptfe e poi riavvita il nozzle.

Così eviti di lasciare gap tra tubetto e nozzle che si riempiono di materiale e bloccano tutto.
Il tubetto deve essere tagliato bene a 90° ovviammente.
 

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il tubicino è perfetto, quello che mi sono accorto tirandolo su che il filamento aveva delle schifezze attaccate, ho smontato tutto, ma proprio tutto e dentro cera lo schifo totale (foto 2), ho visto che la resistenza non era nemmeno fissata perche si è sfilata ancora prima della sonda della temperatura. poi ho smontato l hotend completamente e di trapano ci ho dato giu di butto (sempre senza arrivare a togliere metallo ovviamente), ho dato una pulita al blocco di fusione che aveva dello scotch ormai combusto, e ho sostituito di nuovo l uggello. rimontato tutto, ho anche disinstallato e reinstallato il software cura. sta difatto che ho incominciato a fare la stessa stampa rielaborata nuovamente con cura e a 225° ma la stampante continua a fare sto problema, onestamente inizialmente non lo faceva, ha incominciato a farlo dopo mezzora di stampa (ma lo fa molto meno di prima) ora i tak tak sono sporadici, forse 225° per questo filamento son troppo pochi.

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2 osseravzioni:

- dalla prima foto, il filamento sembra piuttosto segnato dalla ruota godronata. Se la pressione della molla e' troppa, il filamento rischia di deformarsi e quindi aumentare l'attrito nel PTFE. Questa situazione, unita alla retrazione, contribuisce ad otturare l'hotend.

- 225C x PLA e' cmq una temperatura alta. Questo valore da dove lo hai individuato? facendo una temptower o che altro?

Osservazione bonus: quando hai rimontato il tutto, hai svitato leggermente il nozzle, mandato in battura il PTFE, riavvitato il nozzle, mandato in temperatura l'hotend (200C) per poi serrare definitivamente il nozzle (procedura gia' suggerita in precedenza)?

 

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9 ore fa, dnasini ha scritto:

2 osseravzioni:

- dalla prima foto, il filamento sembra piuttosto segnato dalla ruota godronata. Se la pressione della molla e' troppa, il filamento rischia di deformarsi e quindi aumentare l'attrito nel PTFE. Questa situazione, unita alla retrazione, contribuisce ad otturare l'hotend.

- 225C x PLA e' cmq una temperatura alta. Questo valore da dove lo hai individuato? facendo una temptower o che altro?

Osservazione bonus: quando hai rimontato il tutto, hai svitato leggermente il nozzle, mandato in battura il PTFE, riavvitato il nozzle, mandato in temperatura l'hotend (200C) per poi serrare definitivamente il nozzle (procedura gia' suggerita in precedenza)?

 

Nella prima foto il filo è segnato perche la molla è effettivamente dura, anche su amazon qualche utente si è lamentato di sto problema, provero ad ammorbidirla mettendoci quella del vecchio, la temperatura l ho letta sulla bobina.

il ptfe va a battuta anche da freddo perche è un cilindro che si restringe per finire con la filettatura che si avvita al blocco e dall altro lato del blocco ho avvitato l ugello stando attento che ci rimanesse un po di spazio per un serraggio maggiore, cmq il serraggio lho fatto a freddo non ho stretto forte per evitare che la dilatazione rovinasse il filetto.

23 ore fa, dnasini ha scritto:

Se sei in bowden con gola bore (cioe' tubo in PTFE che arriva fino al nozzle) mantenere una temperatura di 240C ti deforma il PTFE a contatto con il nozzle e da li ti ritrovi l'hotend otturato. Questo limital'estrusione del filamento e quindi provoca sofferenza all'estrusore che perde passi producendo quel suono. Oltre ai controlli suggeriti da @eaman, estrai il PTFE e verifica che l'estremita' a contatto con il nozzle nn sia deformata

image.jpeg.edea39a8e925f855a7bee2a7a364c86f.jpegsi è proprio cosi, pero nonostante che abbia lavorato per un 50 ore a 240° il vecchio tubo in ptfe non era deformato, ora non ho a mano la foto del vecchio tubicino

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Il 4/12/2023 at 18:44, eaman ha scritto:

Allora, il problema si chiama extrusion skip. Il "servo" che cosa sarebbe? Estrusore o motore step?

Il "tubo bianco" si chiama bowden e se e' bianco e' una porcheria...

Prima googlata: https://all3dp.com/2/ender-3-extruder-skipping-troubleshooting/

Potrebbero essere anche i pneumatic couplers che ti fermano il filamento, la ventola dell'hotend che lavora poco / male.

il servo era il diminutivo di servocomando, cioe il motore stepper dove si innesta la ruota godronata, i pneumatic couplers sono sempre gli stessi da 5 anni e fino ad ora non li avevo mai smontati e il problema si è presentato prima che li smontassi. la ventola del hot end se lavora male non raffredderebbe, mica che ostruisce il passaggio?. 

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  • Soluzione

Il PLA si estrude a 190, il PLA+ a 213. Mi sa che te avevi / hai la cartuccia riscaldante o il termistore montati male o scassati, prova magari a fare un PID dell'estrusore.

Il nozzle lo devi montare come ti ha spiegato Dnasi. Se non ci credi lascia perdere e compra un bi-metal heat breaker, gia' che ci sei anche un estrusore:

* https://it.aliexpress.com/item/1005004707403170.html

* https://it.aliexpress.com/item/1005003528259997.html

* https://it.aliexpress.com/item/1005002686092393.html

2 minuti fa, eric ha scritto:

la ventola del hot end se lavora male non raffredderebbe, mica che ostruisce il passaggio?. 

Le ventole sono consumabili, dopo un po' vanno cambiate, se vanno piu' piano fai heat creep e estrudi male.

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