Hask Inviato 5 Dicembre 2023 Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 Buongiorno a tutti. Domanda da neofita: ho una stampante a resina e ho 2 resine una lavabile in acqua e un'altra normale (da lavare con alcool). Ora, posso lavare entrambe le resine con alcool al 99,9%? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Heda Inviato 5 Dicembre 2023 Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 Ciao, io uso quelle lavabili in acqua, ovviamente lavo il pezzo con l'acqua, però uso l'alcool isopropiico per pulire la vaschetta e tutto quello che va a contatto con la resina, ti assicuro che la resina si scioglie con l'alcool, quindi credo non vada bene per il tuo scopo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hask Inviato 5 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 Ma va bene anche per i pezzi stampati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Dicembre 2023 Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 5 minuti fa, Heda ha scritto: quindi credo non vada bene per il tuo scopo. Non ho tantissima esperienza in proposito, ad ogni modo non sono del tutto convinto nn si possa fare. Io uso resine lavabili in acqua e la prima grossa lavata la faccio con acqua appunto. Per stampe con molti dettagli o forme incavate, uso un pennello imbevuto di isopropilico per dare una rifinita al lavaggio prima di asciugare e curare e non ho mai avuto problemi sulla stampa. Detto questo, non vedo che senso abbia acquistare una resina lavabile in acqua per poi lavarla in isopropilico, ad ogni modo, secondo me si puo' fare e cmq, basta fare qualche prova per togliersi il dubbio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hask Inviato 5 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 13 minuti fa, dnasini ha scritto: Non ho tantissima esperienza in proposito, ad ogni modo non sono del tutto convinto nn si possa fare. Io uso resine lavabili in acqua e la prima grossa lavata la faccio con acqua appunto. Per stampe con molti dettagli o forme incavate, uso un pennello imbevuto di isopropilico per dare una rifinita al lavaggio prima di asciugare e curare e non ho mai avuto problemi sulla stampa. Detto questo, non vedo che senso abbia acquistare una resina lavabile in acqua per poi lavarla in isopropilico, ad ogni modo, secondo me si puo' fare e cmq, basta fare qualche prova per togliersi il dubbio. Ti spiego. Ho usato resina lavabile sempre. Una volta ho comprato per errore, resina "normale". Ora non potendola dare indietro vorrei usarla ma senza smazzarmi a prendere litri di isopropilico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Dicembre 2023 Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 1 minuto fa, Hask ha scritto: Ora non potendola dare indietro vorrei usarla ma senza smazzarmi a prendere litri di isopropilico. allora, se nn hai stampe enormi, 1L di isopropilico potrebbe essere sufficiente per tutta la resina della confezione che hai acquistato (immagino sia 1L). Ad ogni modo, molto dipende anche come intendi lavare le stampe: se hai come me la Mercury di Elegoo, altro che 1L di isopropilico, per lavarci una stampa te ne la via molto di piu' perche' la centrifuga ha il contenitore grande. Io per le mie stampe faccio 2 lavate, una grossolana e l'altra nella Mercury piu' di fino. Per quella grossolana, uso i contenitori ermetici del cibo in plastica (quelli del supermecato x intenderci che hanno le clip per bloccare il coperchio ermeticamente). Li la quantita' di liquido e' notevolmente inferiore, immergo la stampa, la "agito" delicatamente per togliere il grosso della resina e poi la passo alla mercury per il lavaggio di fino. Se utilizzi la stessa tecnica, alla fine te la cavi con poco, ad ogni modo, tutto dipende dalla dimesione dei tuoi pezzi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hask Inviato 5 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 5 Dicembre 2023 ho la anycubic wash and cure. conta che con 1lt arrivo poco per via della ventola che gira sotto (mezzo litro rimane nel fondo). Capito. Ma comunque l'alcool 99,9 è da escludere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.