Vai al contenuto

BLTouch per ANET A8 Plus

Michel

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho fatto una ricerca qui sul forum ma con queste chiavi mi escono fuori un delirio di risultati. Su Google ancora peggio uscendo anche la A8 vecchia che una MB diversa.

Ho la stampante in oggetto ancora come mamma l'ha fatta per quanto riguarda il firmware e parte elettronica. Mi hanno regalato il sensore e vorrei semplificarmi la vita per il livellamento. Sto a chiedervi la procedura più semplice per montarlo.

Grazie anticipatamente a chi mi dedicherà il suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai retta, il BL non te la semplifica la vita, te la complica, se sei su Marlin devi:

1. installare VisualStudio ed il plugin PlatformIO per compilare il firmware
  2. cercare un firmware per la tua scheda di controllo
  3. modificarlo in modo acconcio per la tua meccanica
  4. aggiungerci le parti relative al BL, che non erano previste dal costruttore
  5. compilare il firmware sperando che non ci siano errori
  6. mettere il firmware in una TF pulita
  7. inserire la TF nella scheda di controllo della stampante
  8. incrociare le dita e sperare che tu sti sia ricordato tutto altrimenti devi ripartire dal punto 3

ecco... mi pare sia tutto

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob ha scritto:

[....]

Per il momento a farmi sclerare di brutto è il piatto della stampante, dopo quasi due anni ogni volta che devo livellare è un delirio che dura ore. Ho due punti opposti (ant. sx e post. dx) che sono più bassi in egual misura e sta cosa mi fa impazzire! Stampante ancorata sul ripiano, geometrie e angoli controllati con strumenti di precisione certificati, nulla da fare.
Per la guida che mi hai fornito intanto grazie mille... è he mi servirebbe qualcosa più terra terra e passo passo da niubbo puro. Mi sono solo limitato a stampare quello che mi serviva, parte codice e FW mai esplorata 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Michel ha scritto:

Ho due punti opposti (ant. sx e post. dx) che sono più bassi in egual misura e sta cosa mi fa impazzire!

Mettici del nastro sotto, o della stagnola.

Per altro puoi farti una mesh manualmente, senza dover montare la sonda, ma nel caso devi comunque aggiornare il firmware.

Prova a cercare se c'e' in giro un firmware aggiornato gia' fatto per la tua stampante, altrimenti non perderci proprio tempo con Marlin e passa a Klipper: https://gist.github.com/jeanfbrito/88a561b58b85a0c6a46da9389ec2197c

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Michel ha scritto:

Per il momento a farmi sclerare di brutto è il piatto della stampante, dopo quasi due anni ogni volta che devo livellare è un delirio che dura ore. Ho due punti opposti (ant. sx e post. dx) che sono più bassi in egual misura e sta cosa mi fa impazzire! Stampante ancorata sul ripiano, geometrie e angoli controllati con strumenti di precisione certificati, nulla da fare.
Per la guida che mi hai fornito intanto grazie mille... è he mi servirebbe qualcosa più terra terra e passo passo da niubbo puro. Mi sono solo limitato a stampare quello che mi serviva, parte codice e FW mai esplorata 😅

ascolta... il problema sul piatto lo risolvi in modo molto semplice, il sotto piatto originale della A8 fa abbastanza ribrezzo

prendi questo sotto piatto

https://it.aliexpress.com/item/1005002754048856.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.23.981b3696vpHLYL&gatewayAdapt=glo2ita

e risolverai i problemi senza andare ad impazzire con il BL

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2023 at 19:54, eaman ha scritto:

Mettici del nastro sotto, o della stagnola.

Per altro puoi farti una mesh manualmente, senza dover montare la sonda, ma nel caso devi comunque aggiornare il firmware.

Prova a cercare se c'e' in giro un firmware aggiornato gia' fatto per la tua stampante, altrimenti non perderci proprio tempo con Marlin e passa a Klipper: https://gist.github.com/jeanfbrito/88a561b58b85a0c6a46da9389ec2197c

Grazie Eaman per il tuo intervento.

Ho letto qualcosa in proposito a Klipper e il problema è che per come ho già scritto, lato codice e software sono messo male e non riesco a trovare una guida passo passo a prova di idiota 😅

Il 5/12/2023 at 19:55, Killrob ha scritto:

ascolta... il problema sul piatto lo risolvi in modo molto semplice, il sotto piatto originale della A8 fa abbastanza ribrezzo

prendi questo sotto piatto

https://it.aliexpress.com/item/1005002754048856.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.23.981b3696vpHLYL&gatewayAdapt=glo2ita

e risolverai i problemi senza andare ad impazzire con il BL

Killrob la sostituzione del piatto l'ho valutata diverse volte e sono rimasto sempre col dubbio della reale planarità di ciò che mi sarebbe arrivato anche in virtù dell'imballo e dei vari corrieri. Leggendo le varie recensioni è una sorta di terno al lotto.
Che tu sappia esiste un template del piatto in modo da farmelo con taglio al laser e rettificarlo? L'ho cercato per tanto tempo senza riuscire a trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Michel ha scritto:

Grazie Eaman per il tuo intervento.

Ho letto qualcosa in proposito a Klipper e il problema è che per come ho già scritto, lato codice e software sono messo male e non riesco a trovare una guida passo passo a prova di idiota 😅

Killrob la sostituzione del piatto l'ho valutata diverse volte e sono rimasto sempre col dubbio della reale planarità di ciò che mi sarebbe arrivato anche in virtù dell'imballo e dei vari corrieri. Leggendo le varie recensioni è una sorta di terno al lotto.
Che tu sappia esiste un template del piatto in modo da farmelo con taglio al laser e rettificarlo? L'ho cercato per tanto tempo senza riuscire a trovarlo.

che io sappia no però una dima ce l'hai già, è il piatto che usi ora, fai questa prova, smonta il piatto e togli le molle, poi rimetti il piatto e verifica che tutti i fori delle viti siano alla giusta distanza, nel senso che quando fai scendere il piatto nessuna delle viti deve grattare su bordi dei fori, si lo so è una cosa un po' macchinosa ma è la prova che faccio io per sapere se i fori del sottopiatto combacino esattamente con quelli del piatto, perché se così non fosse hai trovato il motivo per il quale il piatto si imbarca quando lo livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...