lever63 Inviato 9 Dicembre 2023 Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 il titolo dice già tutto... le stampe con questo filamento sono esteticamente perfette, non si vedono i layer ed i pezzi sono lucidi, ma... ho provato a stampare in vase mode (un vaso appunto) e i diversi layer si separano facilmente, addirittura tirando un filamento il vaso si sfilaccia come un maglione. Ho provato a diminuire la velocità a 100mm/s, aumentare la temperatura a 225° e abbassare la ventola al 50%, risultato leggermente migliore ma comunque molto fragile, i layer si separano troppo facilmente mi sono fatto l'idea che il filamento si dovrebbe posare sul filamento precedente ancora caldo, quindi di mio alzerei ancora un po' la velocità e la temperatura, e abbasserei la ventola, è la strada giusta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 9 Dicembre 2023 Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 Aumenta anche la layer width, tipo a 0,7 se hai un nozzle da 0.4mm, oppure usa un nozzle da 0.6 e aumenta ancora di piu' cosi' viene piu' solido in vase mode. Il materiale non lo conosco. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 9 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 provo, avevo già messo 05; può essere utile "schiacciare" un po' i layer? ero a 0,2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione eaman Inviato 9 Dicembre 2023 Soluzione Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 Piu' schiacciati che con una linea di 0.7mm con il nozzle da 0.4mm non puoi, piuttosto se il problema e' l'adesione fai i layer falli piu' alti. Occhio pero' al flow e all raffreddamento perche' finisce che estrudi 10x ! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 9 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 (aggiornato) 1 ora fa, eaman ha scritto: Piu' schiacciati che con una linea di 0.7mm con il nozzle da 0.4mm non puoi, piuttosto se il problema e' l'adesione fai i layer falli piu' alti. l'altezza era 0,2, la larghezza 0,5; provo a schiacciarlo un po' e aumentare la larghezza a 0,7; in teoria l'estrusore dovrebbe arrivare a 35mm/s3, in pratica credo che arrivi al max a 25; domani faccio qualche altra prova, stampo solo i primi 2 o 3 cm tanto se si slamina si vede subito EDIT: ho provato subito, buona la prima! temperatura 230, larghezza 0,7, altezza 2mm, velocità 150, ventola 50 Modificato 9 Dicembre 2023 da lever63 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 9 Dicembre 2023 Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 E' come io stampo i miei vasi con lo o.4: 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.