Vai al contenuto

Consigli x Stampare con nozzle Stainless Steel

dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, ho necessita' di stampare un filamento ABS con un nozzle Stainless Steel. Con un nozzle tradizionale stampo ABS a 255C e so che con quelli in acciaio devo aumentare la temperatura ma, in linea di principio, di quanto? Al momento sulla stampante dove sto provando sono ancora in marlin e nel fw e' impostata una temperatura max di 260C quindi vorrei evitare di dovermi ricompilare n volte il fw per andare a tentativi (e pliz nn ditemi di passare a Klipper xche' e' in roadmap ma nn adesso....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho dovuto alzare la temp max del profilo in Klipper a 290C per poter stampare il primo layer a 280C. A questa temperatura rimane attaccato al piano ma devo capire se e' effettivamente necessaria questa temp per il primo layer. Questa prova la sto facendo con una temp tower da 280C - 260C e vediamo come esce. Il filamento e' dato dal produttore tra 235C-250C quindi poi provero' una temp alzando questi valori di 10C (245C-260C)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dnasini ha scritto:

mmmm a 260C e 270C nn sembra volerne sapere di rimanare attaccato al piatto, sto quindi provando a fare primo layer a 280C e successivi a 275C con un cubo di calibrazione abbassando tutte le velocita' a 30mm/s vediam ose arriva alla fine

mi ero perso la discussione, ma è un ugello in acciaio o acciaio temprato? "stainless steel" non è resistente all'usura e si usa per stampare filamenti bio, non credo tu abbia questo....

in teoria e per la mia esperienza l'acciaio temprato bastano un 5 gradi in piu', trasmette leggermente peggio il calore ed è meno scorrevole ma oltre ad un poco di scorrevolezza in meno non ha vere differenze

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

mi ero perso la discussione, ma è un ugello in acciaio o acciaio temprato? "stainless steel" non è resistente all'usura e si usa per stampare filamenti bio, non credo tu abbia questo....

e' un ugello in acciaio inox, lo sto usando per fare alcune prove con un filamento ABS Food

al momento sono riuscito a stampare a 280C per il primo layer e 275C il resto, se abbasso ulteriormente il filamento nn attacca al piatto, warpa da paura e alla fine snocciolo il rosario.......

• Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, dnasini ha scritto:

e' un ugello in acciaio inox, lo sto usando per fare alcune prove con un filamento ABS Food

avevo detto "non credo" 🤣...dai era parecchio improbabile😅

comunque, confermo che sono molti difficili da far funzionare, richiedono temperature sensibilmente piu' alte ed avendo un basso attrito fanno stringing da paura.

280 è anche bassa per questo set up, io proverei anche alzandola finche non trovi il punto in cui deteriora, il consiglio è ridurre la velocita' se non puoi\vuoi aumentare la temperatura.

l'ultimo consiglio che posso diirti è rinuncia all'ugello in acciaio se non riesci, è legato ad un discorso di carica batterica, se non vuoi venderli e prendere la certificazione anche l'ugello in ottone va bene per un uso domestico

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...