dnasini Inviato 9 Dicembre 2023 Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 Ciao, ho necessita' di stampare un filamento ABS con un nozzle Stainless Steel. Con un nozzle tradizionale stampo ABS a 255C e so che con quelli in acciaio devo aumentare la temperatura ma, in linea di principio, di quanto? Al momento sulla stampante dove sto provando sono ancora in marlin e nel fw e' impostata una temperatura max di 260C quindi vorrei evitare di dovermi ricompilare n volte il fw per andare a tentativi (e pliz nn ditemi di passare a Klipper xche' e' in roadmap ma nn adesso....) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 9 Dicembre 2023 Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 normalmente se sono solo acciaio non temperato dai 5 agli 8 gradi in più, se è temperato allora bastano 5 gradi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 9 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 Lo chiedo xchè da alcuni articoli su stampa di pla, da una temperatura di 195c parlavano di 225c utilizzando un nozzle in acciaio inox .... Se io già parto da 250c, con queste premesse dovrei passare a 280c.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 9 Dicembre 2023 Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 io ho sempre visto e saputo che i nozzle in acciaio inox devono andare a 10° in più, per quelli temperati ne bastano 5 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 9 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2023 nn avendo voglia di ricompilarmi Marlin, credo che faro' le prove con Klipper 😄 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 Allora, ho dovuto alzare la temp max del profilo in Klipper a 290C per poter stampare il primo layer a 280C. A questa temperatura rimane attaccato al piano ma devo capire se e' effettivamente necessaria questa temp per il primo layer. Questa prova la sto facendo con una temp tower da 280C - 260C e vediamo come esce. Il filamento e' dato dal produttore tra 235C-250C quindi poi provero' una temp alzando questi valori di 10C (245C-260C) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 mmmm a 260C e 270C nn sembra volerne sapere di rimanare attaccato al piatto, sto quindi provando a fare primo layer a 280C e successivi a 275C con un cubo di calibrazione abbassando tutte le velocita' a 30mm/s vediam ose arriva alla fine Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 10 Dicembre 2023 Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 9 ore fa, dnasini ha scritto: mmmm a 260C e 270C nn sembra volerne sapere di rimanare attaccato al piatto, sto quindi provando a fare primo layer a 280C e successivi a 275C con un cubo di calibrazione abbassando tutte le velocita' a 30mm/s vediam ose arriva alla fine mi ero perso la discussione, ma è un ugello in acciaio o acciaio temprato? "stainless steel" non è resistente all'usura e si usa per stampare filamenti bio, non credo tu abbia questo.... in teoria e per la mia esperienza l'acciaio temprato bastano un 5 gradi in piu', trasmette leggermente peggio il calore ed è meno scorrevole ma oltre ad un poco di scorrevolezza in meno non ha vere differenze 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 2 ore fa, FoNzY ha scritto: mi ero perso la discussione, ma è un ugello in acciaio o acciaio temprato? "stainless steel" non è resistente all'usura e si usa per stampare filamenti bio, non credo tu abbia questo.... e' un ugello in acciaio inox, lo sto usando per fare alcune prove con un filamento ABS Food al momento sono riuscito a stampare a 280C per il primo layer e 275C il resto, se abbasso ulteriormente il filamento nn attacca al piatto, warpa da paura e alla fine snocciolo il rosario....... 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 11 Dicembre 2023 Condividi Inviato 11 Dicembre 2023 38 minuti fa, dnasini ha scritto: e' un ugello in acciaio inox, lo sto usando per fare alcune prove con un filamento ABS Food avevo detto "non credo" 🤣...dai era parecchio improbabile😅 comunque, confermo che sono molti difficili da far funzionare, richiedono temperature sensibilmente piu' alte ed avendo un basso attrito fanno stringing da paura. 280 è anche bassa per questo set up, io proverei anche alzandola finche non trovi il punto in cui deteriora, il consiglio è ridurre la velocita' se non puoi\vuoi aumentare la temperatura. l'ultimo consiglio che posso diirti è rinuncia all'ugello in acciaio se non riesci, è legato ad un discorso di carica batterica, se non vuoi venderli e prendere la certificazione anche l'ugello in ottone va bene per un uso domestico 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.