dnasini Inviato 5 Gennaio Condividi Inviato 5 Gennaio mmm da quello che ricordo, il parametro Fade Height fa riferimento all'altezza in mm oltre la quale la funzione UBL (Unified Bed Leveling) smette di compensare la non planarita' del piano. Io la imposto nello Start Gcode quando richiamo la mesh di UBL Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 5 Gennaio Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 3 ore fa, dnasini ha scritto: mmm da quello che ricordo, il parametro Fade Height fa riferimento all'altezza in mm oltre la quale la funzione UBL (Unified Bed Leveling) smette di compensare la non planarita' del piano. Io la imposto nello Start Gcode quando richiamo la mesh di UBL Ok, grazie @dnasini era quello che avevo capito. Ho provato anche ad azzerarlo con M420 Z0 da host repetier con l'unico risultato che adesso l'asse Z non lo muovo proprio più, né da stampante, né da host repetier. Adesso però, dopo i vari smanettamenti, dove sono sicuro di aver fatto confusione da panico e inesperienza, penso di aver incasinato tutto, troppo. Pensavo quindi di smontare il CR touch e tornare a livellare manualmente, regolando il fine corsa dell'asse Z e ricominciando tutto da capo. Ora, la mia curiosità in questo caso era se, togliendo il CR touch, devo anche tornare al firmware precedente (o altro che avevo scaricato ma non installato, dietro suggerimento di @eaman) al posto di quello del CR touch; a lume di naso penso di si, ma ormai ho timore che più vado avanti da solo e più complico le cose. 🙏 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 5 Gennaio Condividi Inviato 5 Gennaio In teoria il bed-levelling si puo' disabilitare sia da console che da GCODE, poi basta non caricare la mesh. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 7 Gennaio Condividi Inviato 7 Gennaio ma io mi chiedo perché mi metto a scrivere le guide se poi tanto nessuno le cerca mai.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 7 Gennaio Autore Condividi Inviato 7 Gennaio (aggiornato) Eh, non l'avevo proprio vista... Adesso me la leggo subito. Forse cercavo CR touch e non è uscita fuori? Chissà... Intanto sono fermo in attesa che mi arrivino termistore e cavo riscaldante, piove, quindi un ottima lettura al momento giusto. EDIT: @Killrob no, spe, questo me lo avevi già inviato e in un primo momento andava tutto bene, anzi benissimo. Poi ha cominciato a fare i capricci. Già che ci siamo, riepilogo quello che faccio passo passo, così magari se avete modo mi aiutate a capire dove ho sbagliato: 1.- sono partito facendo fare home alla stampante, poi ho eseguito una livellatura manuale di massima al piatto sui quattro angoli e poi tutta la procedura che mi avevi scritto qui, che è la stessa della guida. E fin li tutto bene; anche se riprovavo a livellare il piatto con il CR touch, faceva tutte le sue operazioni, caricava la mesh e stampava perfettamente. 2.- l'altro giorno, caricando una nuova bobina, prima di accendere la stampante per caricare l'hotend, ho involontariamente abbassato Z con le mani e da allora sta procedura non ha funzionato più, anzi si è verificato questo fenomeno del fade height a 3, per cui quando eseguivo il punto 9 della guida, arrivati a Z 3.0, se scendevo con host repetier anche a Z 2.9 il nozzle precipitava sul piatto. Prima, non era così; abbassavo gradualmente il nozzle fino allo spessimetro e via andare. Ora, nelle condizioni in cui mi trovo, ho provato anche a resettare la eeprom e rifacendo la procedura host repetier mi restituiva in particolare echo: bed leveling ON, echo: fade height 3; se poi riprovavo a livellare con il CR touch, al terzo o quarto punto di calibrazione su nove, succedeva che il nozzle esercitava troppa "pressione" sul piatto (lo dico come lo so dire, ma il piatto si fletteva leggermente in basso) e si interrompeva la procedura di livellamento. Riprovando poi a eseguire i comandi da host repetier, già con M503 mi venivano restituite le stesse due righe ma stavolta in rosso, echo: bed Leveling OFF, echo: fade height 3. In più, ho anche provato a riportare a zero fade height con M420, ma non è cambiato niente Da li non ne ho più tirato fuori i piedi e ho cominciato a temere di essermi spinto troppo oltre. Ora, appena mi arrivano i ricambi, rimonto tutto e riprovo da capo. Ho anche un dubbio: quando ho installato il CR touch, ho staccato il cavo dell'asse Z dalla motherboard ma l'ho lasciato attaccato al fine corsa di Z; non è che dovevo proprio toglierlo e con lui anche il fine corsa? Da basico, con quel poco di materia grigia che ancora non ho spremuto, mi sembra che almeno uno dei problemi possa risiedere lì... Modificato 7 Gennaio da Gae Tano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 7 Gennaio Condividi Inviato 7 Gennaio 1 minuto fa, Gae Tano ha scritto: Eh, non l'avevo proprio vista... Adesso me la leggo subito. Forse cercavo CR touch e non è uscita fuori? Chissà... Intanto sono fermo in attesa che mi arrivino termistore e cavo riscaldante, piove, quindi un ottima lettura al momento giusto. quella regolazione la puoi fare senza scaldare nulla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 7 Gennaio Condividi Inviato 7 Gennaio da repetier host o quello che usi dai il comando M420 Z0, queso azzera il fade e poi rifai la procedura 2 ore fa, Gae Tano ha scritto: Riprovando poi a eseguire i comandi da host repetier, già con M503 mi venivano restituite le stesse due righe ma stavolta in rosso, echo: bed Leveling OFF, echo: fade height 3. In più, ho anche provato a riportare a zero fade height con M420, ma non è cambiato niente nel senso che M420 Z0 non ti da nessun risultato? nemmeno se poi salvi con M500? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 7 Gennaio Autore Condividi Inviato 7 Gennaio Ecco, con quello la situazione tornava, diciamo, normale. Una volta però rifatto il (mezzo) bed leveling con il CR touch, il fade tornava a 3. In ogni caso, adesso ho l'hotend completamente smontato in attesa dei ricambi e domani sarà una giornataccia. Però appena rimonto il tutto ci riprovo; ti saprò dire. Grazie; penso che senza questo forum avrei smesso prima di cominciare... invece sta diventando una mezza malattia. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 8 Gennaio Condividi Inviato 8 Gennaio 23 ore fa, Gae Tano ha scritto: invece sta diventando una mezza malattia. hehehehehe temo siamo tutti nello stesso reparto 🙂 io ho preso una Ender 5 Plus lo scorso giugno che e' rimasta stock giusto il tempo di disimballarla...... in questi pochi mesi ho cambiato buona parte delle componenti e non da ultimo due giorni fa e' diventata ufficialmente una CoreXY... in questi 6 mesi avro' fatto si e no 5 stampe..... il resto test e strusi vari 😄 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gae Tano Inviato 12 Gennaio Autore Condividi Inviato 12 Gennaio Dunque: reinstallati blocco riscaldante e termistore, mi sono rimesso al lavoro. Ho abbassato tutte e quattro le molle del piatto al massimo (manopola tutta a sin.) ma negli angoli posteriori il nozzle picchia sul letto. Vabbé, mi sono detto, proviamo a livellare ugualmente così per vedere se va e finalmente funziona, nel senso che il CR touch misura tutti i punti senza interrompersi. Quando però seguo le istruzioni per l'offset di Z, con il comando per muovere il nozzle allo 0 reale (G1 F60 Z0), ottengo questo: > 18:47:58: N1014 G1 Z0.000 F60.000 *22 < 18:47:58: Printer stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting) Di che errore sta parlando? In effetti la stampante resta ferma. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.