Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Salve a tutti, ho un problema con la mia Ender 3

Durante la stampa ma anche da ferma vibra, non tantissimo, ma piccole vibrazioni che si ripercuotono nel telaio, dopo svariate prove dove non riuscivo a capire da dove venissero, motore ecc. ho scoperto che è la ventola dell'hotend il colpevole, se la fermo la stampante è praticamente muta, anche se muovo i motori dal firmware nel menù Move Axis.
All'inizio pensavo fossero i motori o la nuova mothetboard 4.2.7.
Ho ordinato una nuova ventola, apparentemente originale, ma siccome queste ventole durano da Natale a S.Stefano 😂 che ventole mi consigliateda tenere di scorta che non vibrino e che siano un minimo più silenziose? non voglio spendere soldi per le Noctua perché oltre a costare un botto non voglio andare a installargli un convertitore di tensione DC-DC e poi con quel marrone sono orrende 🤣 e muovono anche poca aria e ho letto che ciò potrebbe comportare problemi all'hotend.

Modificato da Totix
Inviato (aggiornato)

Grazie dei consigli, oggi è arrivata la nuova ventola originale e l'ho montata, ma è sorto un altro problema, ho provato a stampare e non appena l'hotend si riscalda la temp visualizzata sullo schermo fa su e giù e ad un certo punto visualizza "err" al posto della temperatura e suona, si è bruciato il termistore? 😩 ho notato che da errore non appena l'asse X si muove in una certa posizione... a volte semplicemente la temp passa improvvisamente da 22 C° ad esempio a -14 C°, fili interrotti? cosa devo fare? sostituire il termistore?

Edit: Ho smontato la copertura dell'hotend e ho scoperto che il termistore ha un filo interrotto... dove posso comprare il termistore di ricambio identico all'originale?

Modificato da Totix
Inviato
49 minuti fa, Totix ha scritto:

Grazie dei consigli, oggi è arrivata la nuova ventola originale e l'ho montata, ma è sorto un altro problema, ho provato a stampare e non appena l'hotend si riscalda la temp visualizzata sullo schermo fa su e giù e ad un certo punto visualizza "err" al posto della temperatura e suona, si è bruciato il termistore? 😩 ho notato che da errore non appena l'asse X si muove in una certa posizione... a volte semplicemente la temp passa improvvisamente da 22 C° ad esempio a -14 C°, fili interrotti? cosa devo fare? sostituire il termistore?

Edit: Ho smontato la copertura dell'hotend e ho scoperto che il termistore ha un filo interrotto... dove posso comprare il termistore di ricambio identico all'originale?

Amazon o aliexpress, amazon se hai fretta

https://www.amazon.it/AJOYIB-Termistore-stampante-temperatura-Confezione/dp/B0BP268DK4/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2EB11SORPS5RX&keywords=termistore%2Bender%2B3&qid=1703092198&sprefix=termistore%2Bender%2B3%2Caps%2C126&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1

• Like 1
Inviato (aggiornato)

Alla fine ho riparato il termistore...

Indico la soluzione se può essere utile a qualcuno, il termistore ha cavi cortissimi di 2 o 3 cm, sono poi collegati ad incastro al cavo che va alla scheda madre e tenuti da una guaina termorestringente.

Il malfunzionamento era dovuto al fatto che si era allentato uno dei cavi, per risolvere ho dovuto togliere il termorestringente, prenderne uno nuovo e incastrare nuovamente le 2 estremità dei cavi, e infine rimettere tutto a posto, ora funziona tutto.

Modificato da Totix
  • Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...