Vai al contenuto

Sottoestrusione incostante

Messaggi raccomandati

10 ore fa, eaman ha scritto:

Ecco. L'avrai stretto troppo o si e' rovinata la guaina. Quando raggiunge una certa posizione fa un contatto diverso.

Ho smontato, ho controllato i fili e sembra siano a posto, anche la guaina termorestringente che gli avevo sostituito tra il cavo che va alla scheda madre e il cavetto del termistore, ho acceso la stampante con la copertura dell'hotend smontata, a freddo ho provato a muovere il filo del termistore ma non c'è stata alcuna variazione, ho rimontato, ho portato la temperatura a 215 C° ho spostato l'asse X e l'asse Z in tutti i modi possibile ma la temp era sempre stabile a 215 C°.

Ho esaurito le idee 🤯

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Magari adesso che l'hai mosso andra' bene.

Comunque se ti sballa la lettura della temperatura dell'hotend non e' che ti deve arrivare l'illuminazione divina: ordina un termistore  o un pacco da 3 cosi' la prossima volta ne hai gia' uno pronto.

Potresti indicarmi dove prenderli? non vorrei sbagliare tipologia, valore ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Totix ha scritto:

ho rifatto l'autotune, stavolta con 15 cicli per essere sicuro e con ventola spenta,

Il PID va fatto con la ventola del pezzo accesa. Questo perche', in condizioni di stampa, la ventola del pezzo e' in funzione e quindi questa taratura ne deve tenere conto. Impostala al 100% e fai il PID. Altra cosa, se nn hai un cappuccio in silicone per il blocchetto riscaldante, acquista anche quelli e poi rifai il PID con il cappuccio montato. La copertura in silicone aiuta a mantenere la temperatura costante e risultando meno soggetto a cambi di temperatura

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Se non hai fretta Aliexpress, se no Amazon - Ebay.

Io non so che stampante hai.

Meglio Amazon o ebay, ho la Ender 3

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Il PID va fatto con la ventola del pezzo accesa. Questo perche', in condizioni di stampa, la ventola del pezzo e' in funzione e quindi questa taratura ne deve tenere conto. Impostala al 100% e fai il PID. Altra cosa, se nn hai un cappuccio in silicone per il blocchetto riscaldante, acquista anche quelli e poi rifai il PID con il cappuccio montato. La copertura in silicone aiuta a mantenere la temperatura costante e risultando meno soggetto a cambi di temperatura

La prima volta l'ho fatto con la ventola accesa e poi ho avuto lo stesso quel problema, siccome alcune guide in rete non menzionano di tenere accesa la ventola poi la 2° volta l'ho lasciata spenta, ora lo rifaccio con la ventola accesa e vedo che esce fuori.

Il cappuccio in silicone c'è, è quello originale della stampante.

Altra cosa, ho notato che la vite senza fine dell'asse Z se fatto muovere dall'alto verso il basso si muove leggermente di lato non appena arriva poco sopra il bed e fa un piccolo rumore, il dado dove scorre la vite essendo in ottone si consuma con il tempo giusto? c'è un piccolo gioco insomma, penso sia quello il problema, perché la vite è lubrificata correttamente, o devo comprare una cosa tipo questa?

Edit: Ho controllato meglio ed è la vite ad essere proprio leggermente storta, va sostituita.

Modificato da Totix
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...