eaman Inviato 23 Dicembre 2023 Condividi Inviato 23 Dicembre 2023 2 ore fa, Totix ha scritto: 2 giorni fa si era effettivamente staccato uno dei fili del termistore, Ecco. L'avrai stretto troppo o si e' rovinata la guaina. Quando raggiunge una certa posizione fa un contatto diverso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Totix Inviato 23 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 23 Dicembre 2023 10 ore fa, eaman ha scritto: Ecco. L'avrai stretto troppo o si e' rovinata la guaina. Quando raggiunge una certa posizione fa un contatto diverso. Ho smontato, ho controllato i fili e sembra siano a posto, anche la guaina termorestringente che gli avevo sostituito tra il cavo che va alla scheda madre e il cavetto del termistore, ho acceso la stampante con la copertura dell'hotend smontata, a freddo ho provato a muovere il filo del termistore ma non c'è stata alcuna variazione, ho rimontato, ho portato la temperatura a 215 C° ho spostato l'asse X e l'asse Z in tutti i modi possibile ma la temp era sempre stabile a 215 C°. Ho esaurito le idee 🤯 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 23 Dicembre 2023 Condividi Inviato 23 Dicembre 2023 Magari adesso che l'hai mosso andra' bene. Comunque se ti sballa la lettura della temperatura dell'hotend non e' che ti deve arrivare l'illuminazione divina: ordina un termistore o un pacco da 3 cosi' la prossima volta ne hai gia' uno pronto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Totix Inviato 23 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 23 Dicembre 2023 2 ore fa, eaman ha scritto: Magari adesso che l'hai mosso andra' bene. Comunque se ti sballa la lettura della temperatura dell'hotend non e' che ti deve arrivare l'illuminazione divina: ordina un termistore o un pacco da 3 cosi' la prossima volta ne hai gia' uno pronto. Potresti indicarmi dove prenderli? non vorrei sbagliare tipologia, valore ecc. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 23 Dicembre 2023 Condividi Inviato 23 Dicembre 2023 Se non hai fretta Aliexpress, se no Amazon - Ebay. Io non so che stampante hai. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Dicembre 2023 Condividi Inviato 23 Dicembre 2023 20 ore fa, Totix ha scritto: ho rifatto l'autotune, stavolta con 15 cicli per essere sicuro e con ventola spenta, Il PID va fatto con la ventola del pezzo accesa. Questo perche', in condizioni di stampa, la ventola del pezzo e' in funzione e quindi questa taratura ne deve tenere conto. Impostala al 100% e fai il PID. Altra cosa, se nn hai un cappuccio in silicone per il blocchetto riscaldante, acquista anche quelli e poi rifai il PID con il cappuccio montato. La copertura in silicone aiuta a mantenere la temperatura costante e risultando meno soggetto a cambi di temperatura 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Totix Inviato 23 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 23 Dicembre 2023 (aggiornato) 4 ore fa, eaman ha scritto: Se non hai fretta Aliexpress, se no Amazon - Ebay. Io non so che stampante hai. Meglio Amazon o ebay, ho la Ender 3 3 ore fa, dnasini ha scritto: Il PID va fatto con la ventola del pezzo accesa. Questo perche', in condizioni di stampa, la ventola del pezzo e' in funzione e quindi questa taratura ne deve tenere conto. Impostala al 100% e fai il PID. Altra cosa, se nn hai un cappuccio in silicone per il blocchetto riscaldante, acquista anche quelli e poi rifai il PID con il cappuccio montato. La copertura in silicone aiuta a mantenere la temperatura costante e risultando meno soggetto a cambi di temperatura La prima volta l'ho fatto con la ventola accesa e poi ho avuto lo stesso quel problema, siccome alcune guide in rete non menzionano di tenere accesa la ventola poi la 2° volta l'ho lasciata spenta, ora lo rifaccio con la ventola accesa e vedo che esce fuori. Il cappuccio in silicone c'è, è quello originale della stampante. Altra cosa, ho notato che la vite senza fine dell'asse Z se fatto muovere dall'alto verso il basso si muove leggermente di lato non appena arriva poco sopra il bed e fa un piccolo rumore, il dado dove scorre la vite essendo in ottone si consuma con il tempo giusto? c'è un piccolo gioco insomma, penso sia quello il problema, perché la vite è lubrificata correttamente, o devo comprare una cosa tipo questa? Edit: Ho controllato meglio ed è la vite ad essere proprio leggermente storta, va sostituita. Modificato 23 Dicembre 2023 da Totix 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Totix Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 24 Dicembre 2023 Oggi ho stampato alcuni pezzi e non ho avuto alcuna variazione strana di temperatura, spero continui così. Ne approfitto per augurare a tutti Buon Natale e Buone feste 😄 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.