Totix Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 48 minuti fa, eaman ha scritto: Controlla viti, eccentrici sia del piatto che del gantry che della testa di estrusione e end stop di Z. Prova a spolverare l'end stop o a fare piu' homing di Z e vedere se e' costante. Poi non so se monti delle molle e di che tipo, magari puoi provare i supporti in silicone. Quanta accelerazione e velocita' usi con il piatto? Dopo aver fatto e-steps devi fare il flow, in genere bisogna sotto estrudere un po', quindi la regolazione di base era buona se hai sempre tenuto il flow a 100%. E sarebbe bene che facessi un test di estrusione: ad es. quello per max flow che c'e' in Orca Slicer, oppure preparatelo come ti pare. Lo hai mai pulito quell'estrusore e il nozzle? Con un ago o con un hard pull. Fai anche quello. Ancora meglio cambia proprio il nozzle e assicurati di avare un filamento buono e asciutto. Ah e lava il piatto col sapone sgrassante. Allora, gli eccentrici sono la prima cosa che ho controllato, sembra siano a posto, lo Z endstop non c'è perché c'è il BLTouch, le molle sono quelle originali, dovrei cambiarle? i gommini in silicone sono migliori delle molle rigide? Per la velocità ho sempre usato 50mm/s anche se da 2 giorni ho usato 100mm/s per ridurre i tempi di stampa che altrimenti sarebbero stati troppo lunghi per i pezzi che ho stampato, l'accelerazione mai toccata, non so quant'è... come si vede? Uso Cura come slicer, si trovano gcode per questi test o devo prepararlo io? in che modo? L'hotend non l'ho mai pulito, in effetti mi era venuto il dubbio dell'hotend e del nozzle, ho cambiato quest'ultimo proprio poco fa per sicurezza e ho visto che in effetti era un poco rovinato, dopo averlo cambiato ho fatto di nuovo un test di calibrazione del piatto e stavolta il primo layer è venuto perfetto, quindi mi sa che il colpevole era il nozzle. In ogni caso prima di quel test ho rifatto il PID autotune, ho inserito i valori nel firmware e stavolta sembra che la temp è un pelino più stabile, prima variava di 1 o 2 C° in basso o verso l'alto, adesso rimane sempre uguale. Cita
eaman Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 54 minuti fa, Totix ha scritto: le molle sono quelle originali, dovrei cambiarle? i gommini in silicone sono migliori delle molle rigide? Se il letto non e' stabile potrebbero essere ANCHE le molle, come 20 altre cose... 55 minuti fa, Totix ha scritto: Per la velocità ho sempre usato 50mm/s anche se da 2 giorni ho usato 100mm/s per ridurre i tempi di stampa che altrimenti sarebbero stati troppo lunghi per i pezzi che ho stampato, l'accelerazione mai toccata, non so quant'è... come si vede? Se aumenti la velocita' e accelerazione ci sta che il letto sballa un po' di tanto in tanto. L’accele razione la puoi vedere con un M503, oppure nel firmware, nella console, nello slicer. Dipende dal tuo firmware, prima trova quella massima impostata nel fw e poi vedei se la cambi nello slicer. 57 minuti fa, Totix ha scritto: Uso Cura come slicer, si trovano gcode per questi test o devo prepararlo io? in che modo? Eh o usi Orca e ci sono gia' dentro o te li cerchi in rete. Google per test max flow , usa tipo https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/ - https://github.com/SoftFever/OrcaSlicer/wiki/Calibration 59 minuti fa, Totix ha scritto: L'hotend non l'ho mai pulito, in effetti mi era venuto il dubbio dell'hotend e del nozzle, ho cambiato quest'ultimo proprio poco fa per sicurezza e ho visto che in effetti era un poco rovinato, dopo averlo cambiato ho fatto di nuovo un test di calibrazione del piatto e stavolta il primo layer è venuto perfetto, quindi mi sa che il colpevole era il nozzle. Se hai raschiato il nozzle ci sta che si sia rovinato, puoi provare a scartavetrarlo nel caso ma se l'hai gia' cambiato amen. Comunque se hai cambiato tanta roba dagli un paio di giorni al piatto per stabilizzarsi, fai il primo layer alto e regola un po' alla volta lo z-offset. Poi capiamoci: se uno ha una stampante economica e' stampa a 200mm/s con 6k di accelerazione con un piatto alleggerito come faccio io -> bisogna poi accettare che il piatto sballi continuamente. E' una bedslinger. Se te monti un mega piatto in vetro da 1/2kg e stampi a 60 con 1000 di accelerazione allora non dovrai livellare spesso. Puoi provare molle dure, supporti in silicone, probabilmente l'unica soluzione e' fare una mesh dinamica ogni stampa. Cosa che fai con Klipper, non penso che Marlin la faccia (correggetemi nel caso). E devi avere una sonda precisa e montata stabile altrimenti e' meglio non averla. 1 Cita
Totix Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 (aggiornato) Dopo aver cambiato il nozzle le uniche cose che ho fatto sono una ricalibrazione del piatto usando sia il foglio di carta che la funzione tramming da LCD e adesso sta stampando correttamente, penso di non aver mai avuto un primo layer decente come adesso, non penso però sia stato il livellamento a sistemare perché prima il filamento si attaccava in ogni caso bene al letto, anzi più che bene, solamente se dopo la stampa lo tocco un minimo o quando tiro via la stampa ultimata giustamente si scalibra facilmente, penso sia il cambio del nozzle e la calibrazione degli step dell'estrusore che abbia sistemato. Adesso provvederò a cambiare le molle originale con i gommini in silicone, e a tarare il linear advance per migliorare ulteriormente le stampe, ci avevo provato prima di scrivere qui 2 giorni fa ma senza successo, sicuramente sempre a causa del nozzle da cambiare. Aggiornamento: a metà stampa il sensore di temp dell'hotend ha cominciato a sballare nuovamente di 5 o 6 C° verso il basso e 1 C° verso l'alto, ma l'autotune non doveva sistemare? non sembra che abbia funzionato molto, prima dell'autotune non variava mai così tanto, massimo di 1 o 2 C° Modificato 22 Dicembre 2023 da Totix Cita
eaman Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 3 ore fa, Totix ha scritto: Adesso provvederò a cambiare le molle originale con i gommini in silicone, Se il piatto ora e' stabile non cambiare niente 😉 , se il piatto continuava a ballare allora era il caso di provare con delle altre molle. Comunque vedi tu, ordina i supporti in silicone che tanto costano 2 euro, cosi' nel caso li hai li'... Se il sensore ti temperatura fa degli sbalzi in genere e' perche' e' momtato male o sono stracciati i cavi / protezioni. Cita
Totix Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 (aggiornato) 53 minuti fa, eaman ha scritto: Se il piatto ora e' stabile non cambiare niente 😉 , se il piatto continuava a ballare allora era il caso di provare con delle altre molle. Comunque vedi tu, ordina i supporti in silicone che tanto costano 2 euro, cosi' nel caso li hai li'... Se il sensore ti temperatura fa degli sbalzi in genere e' perche' e' momtato male o sono stracciati i cavi / protezioni. Ma prima di toccare l'autotune non si comportava così però 🤔 il sensore è montato correttamente e i cavi sono ok, penso più ad una cattiva calibrazione, poi come dicevo prima stranamente all'inizio andava bene, poi ad un tratto senza che ho toccato nulla ha cominciato a sbarellare, a volte è stabile per 1 minuto o poco più, a volte in pochi secondi sballa, fa così, la temp ambiente può influire? si è un poco abbassata da quando ho fatto la calibrazione. L'autotune va fatto anche con il piatto acceso? la ventola accesa al 100& per quel che ne so e l'ho fatto, l'asse Z va tenuto vicino al piatto o è inifluente? quanti cicli sarebbe meglio fargli fare? ne ho fatti 10. Modificato 22 Dicembre 2023 da Totix Cita
Totix Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 Ho capito dove stava il problema, per qualche strana ragione la stampante non ha salvato i nuovi valori di Kp, Ki e Kd, per questo dava quel problema, ho rifatto l'autotune, stavolta con 15 cicli per essere sicuro e con ventola spenta, mi sono assicurato che i parametri sono stati salvati e ho messo in stampa un altro pezzo, stavolta funziona! Da pronterface vedo che la temperatura fluttua al massimo di 0.2 C° 1 Cita
eaman Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 Devi salvare in Eprom dopo aver fatto i PID, ma se non avevi salvato stavi girando con i valori impostati prima. 1 Cita
Totix Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 (aggiornato) 24 minuti fa, eaman ha scritto: Devi salvare in Eprom dopo aver fatto i PID, ma se non avevi salvato stavi girando con i valori impostati prima. E lo so, ma la cosa strana è proprio questa, dopo averli impostati ho dato il comando M500 ma è come se non lo avesse recepito, questa volta ha funzionato. Edit: Come non detto, ha cominciato a fluttuare nuovamente 😡che cosa può essere? Ho controllato da LCD e dal comando M503 mentre sta stampando e i valori del PID sono quelli che ho salvato stavolta... eppure a poco più di metà stampa la temp ha cominciato a sbarellare nuovamente, a volte si stabilizza nuovamente, e poi ricomincia dopo 1 minuto, non ne vengo a capo.. Modificato 22 Dicembre 2023 da Totix Cita
eaman Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 Sono i cavi o il termistore. 6 ore fa, eaman ha scritto: Se il sensore ti temperatura fa degli sbalzi in genere e' perche' e' momtato male o sono stracciati i cavi / protezioni. 1 Cita
Totix Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 (aggiornato) 4 minuti fa, eaman ha scritto: Sono i cavi o il termistore. 2 giorni fa si era effettivamente staccato uno dei fili del termistore, ma l'ho ripristinato, un filo non collegato bene può portare questi problemi? però non mi spiego perché lo fa solo arrivato ad un certo punto della stampa e non sempre. Domani smonto e vedo se riesco a capire se il problema è lì e come sistemare. Modificato 22 Dicembre 2023 da Totix 1 Cita
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