Vai al contenuto

Sono tirchio (e probabilmente scemo)


scuotter

Messaggi raccomandati

Ho chiesto anche nel forum di Linux mint...attendo salvatori 😅

Anche con update-grub il loader non varia...più che altro, non caricando da USB, non posso nemmeno installare un altra distro Linux sopra a questo 

Mi sa che lunedì andrò dai colleghi dell'it col capo cosparso di cenere a chiedere aiuto 😅

Ho chiesto anche nel forum di Linux mint...attendo salvatori 😅

Anche con update-grub il loader non varia...più che altro, non caricando da USB, non posso nemmeno installare un altra distro Linux sopra a questo 

Mi sa che lunedì andrò dai colleghi dell'it col capo cosparso di cenere a chiedere aiuto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob ha scritto:

io ho fatto la stessa cosa tempo fa, ho un vecchio portatile su cui ho installato linx mint e ci gestisco 2 stampanti.

Ricomincia da capo.

 

e segui questa guida

 

Ho seguito proprio quella 😅🤦 arrivato al punto 5, installazione di klipperscreen, mi ha ranzato via la parte desktop di Linux😓

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, scuotter ha scritto:

Anche con update-grub il loader non varia...più che altro, non caricando da USB, non posso nemmeno installare un altra distro Linux sopra a questo

Quello pero' e' una questione di BIOS non di sistema operativo.

All'accensione del computer prima del POST ci sara' un tasto tipo F12 o DEL per scegliere la periferica di boot.

...ma se hai uno capace disponiobile lascia fare a lui, digli che hai installato una porcheria grafica che ha una xinit che ha preso il posto della sessione base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, scuotter ha scritto:

Ho seguito proprio quella 😅🤦 arrivato al punto 5, installazione di klipperscreen, mi ha ranzato via la parte desktop di Linux😓

mi pare parecchio strano... comunque... Klipper screen ti serve se vuoi collegarci un monitor compatibile o un vecchio smartphone altrimenti non ti serve a niente e puoi non installarlo, io sulle 2 istanze di Klipper che ho sul portatile non ce l'ho messo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob ha scritto:

mi pare parecchio strano... comunque... Klipper screen ti serve se vuoi collegarci un monitor compatibile o un vecchio smartphone altrimenti non ti serve a niente e puoi non installarlo, io sulle 2 istanze di Klipper che ho sul portatile non ce l'ho messo

Be' aspetta klipperscreen gira anche sullo schermo normale (io la prima volta l'ho messo sul 40 pollici! ) oppure ti ci attacchi da remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, eaman ha scritto:

Be' aspetta klipperscreen gira anche sullo schermo normale (io la prima volta l'ho messo sul 40 pollici! ) oppure ti ci attacchi da remoto.

e sono d'accordo ma visto che al momento gli da problemi facciamogli installare Mint e Klipper senza la parte Klipperscreen così comincia a familiarizzarci, Klipperscreen può sempre essere installato in un secondo momento, e tu lo sai 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob ha scritto:

e sono d'accordo ma visto che al momento gli da problemi facciamogli installare Mint e Klipper senza la parte Klipperscreen così comincia a familiarizzarci, Klipperscreen può sempre essere installato in un secondo momento, e tu lo sai 😉 

Si puo' installare KlipperScreen con Kiauh come applicazione grafica senza prendere il controllo della sessione grafica principale, io personalmente lo installerei sulla sessione :1 .

Sono d'accordo sul non installare KlipperScreen su portatile comunque.

5 minuti fa, eaman ha scritto:

Klipper screen ti serve se vuoi collegarci un monitor compatibile o un vecchio smartphone altrimenti non ti serve a niente e puoi non installarlo

Pero' il "monitor compatibile" di default e' un display HDMI, sono quei "cosi strani" SPI da 50e che sono balughi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, eaman ha scritto:

Si puo' installare KlipperScreen con Kiauh come applicazione grafica senza prendere il controllo della sessione grafica principale, io personalmente lo installerei sulla sessione :1 .

Sono d'accordo sul non installare KlipperScreen su portatile comunque.

Pero' il "monitor compatibile" di default e' un display HDMI, sono quei "cosi strani" SPI da 50e che sono balughi. 

considerando che installi Klipper su un portatile al quale va collegata la stampante con un cavo USB, che senso ha installare Klipperscreen?

Il portatile non sarà mai così distante dalla stampante ed in quel caso hai Fluidd o Mainsail per impartire i comandi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

considerando che installi Klipper su un portatile al quale va collegata la stampante con un cavo USB, che senso ha installare Klipperscreen?

In che senso? E' una interfaccia grafica, abiliti il mouse e tastiera e se hai una schermo piccolo ha anche senso per quanto io preferirei usare Fluidd. Se hai uno schermo touch lo usi touch.

Poi io lo userei con smartphone o tablet: tieni il display del PC con la sessione grafica normale e usi KlipperScreen via WiFi quando fai tipo lo z-probe o i tramming senza slogarti il collo e sclerare a cliccare col mouse fuori dai widget.

Disclaimer: io KlipperScreen non lo uso mai, la volta che l'ho messo su era per aiutare qualcuno incasinato e l'ho fatto girare su un monitor da 40" .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...