Vai al contenuto

Sono tirchio (e probabilmente scemo)


scuotter

Messaggi raccomandati

57 minuti fa, Killrob ha scritto:

gestite dalle BTT Pi

Si lo ammetto, io ho sempre fatto lo sborone ed ho acquistato (quando ancora i costi erano accessibili) 2 x raspi 4 con 4Gb pensando che la capacita' in RAM fosse necessaria per queste operazioni. Mi confermate quindi che anche 1Gb x gestira cam + stampante + Klipperscreen e' piu' che sufficiente? Al momento nn ho bisogno di un device aggiuntivo, ma nel caso vorrei essere preparato 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, dnasini ha scritto:

Si lo ammetto, io ho sempre fatto lo sborone ed ho acquistato (quando ancora i costi erano accessibili) 2 x raspi 4 con 4Gb pensando che la capacita' in RAM fosse necessaria per queste operazioni. Mi confermate quindi che anche 1Gb x gestira cam + stampante + Klipperscreen e' piu' che sufficiente? Al momento nn ho bisogno di un device aggiuntivo, ma nel caso vorrei essere preparato 🙂

 

sulla BTT pi c'è attaccata la stampante, installato klipperscreen per utilizzare un vecchio android come monitor e ci ho pure messo una webcam... e funziona tutto decisamente fluido, non ho mai rilevato intoppi od interruzioni sulla stampa ne sul resto

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, scuotter ha scritto:

la differenza principale la fa la RAM

Per me la vera differenza sarebbe avere una eMMC on board invece che quello schifo di scheda SD, per quanto la SD funziona per Klipper.

La Orange LTS e la BTT PI 2 hanno la eMMc.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eaman ha scritto:

BTT PI 2 hanno la eMMc

WoW... mi sono visto le specifiche e questa nuova scheda spacca di brutto anche solo x eMMC da 32Gb... rispetto alla classica mSD tempi di accesso notevomente piu' alti sia x installazione, aggiornamento e funzionamento

I costi sono allineati al pi 4 2Gb ma in piu' ha l'eMMC

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, eaman ha scritto:

Per me la vera differenza sarebbe avere una eMMC on board invece che quello schifo di scheda SD, per quanto la SD funziona per Klipper.

La Orange LTS e la BTT PI 2 hanno la eMMc.

Ma...non è anche eccessiva per pilotare 4 stepper? 

 

Tra l'altro, visto che non trovo nessun file .cfg già bello compilato per la mia stampante, non è che esistono schede che integrano PI e driver, vero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, scuotter ha scritto:

Ma...non è anche eccessiva per pilotare 4 stepper? 

Hemm stavamo parlando delle schede SBC, quelle su cui gira Gnu/Linux, non il microcontroller (MCU). E' il MCU che controlla gli stepper.

 

16 minuti fa, scuotter ha scritto:

Tra l'altro, visto che non trovo nessun file .cfg già bello compilato per la mia stampante, non è che esistono schede che integrano PI e driver, vero?

PI che sarebbe? La SBC?

Si' ci sono schede con tutto incorporato ma per chi aggiorna non hanno un gran senso dato che la MCU in genere l'hai gia'.

E comunque conviene / costa meno prendere SBC e MCU separate, non rischi di sbattere via tutto se cuoci un driver.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, scuotter ha scritto:

non è che esistono schede che integrano PI e driver, vero?

Si, quelle della bigtreetech. Praticente sono schede "come quelle della tua stampante" con il microcontroller e le prese per driver ecc... Ed in più hanno lo spazio per montarci il cb1 (che è dove installi klipper).

Io ho la manta m8p che ha 8 driver, c'è ne sono anche da 4, 5 e forse 10.

Secondo me sono molto comode perché hai tutti in uno e la documentazione non è male, io devo dire che alla fine ho trovato tutto quello che serviva per configurarle.

Come dice anche Eaman se bruci qualcosa probabilmente butti tutto, infatti io ne ho buttata una (scheda drivers e cb1) per mia stupidità... Se non era tutto integrato forse il cb1 si salvava 🤔 comunque stando attenti non succede nulla (io sono andato a cercarmela lavorando sulla scheda accesa, facendo ponte per sbaglio con la pinza tra due pin con tensioni diverse 💀)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, eaman ha scritto:

Hemm stavamo parlando delle schede SBC, quelle su cui gira Gnu/Linux, non il microcontroller (MCU). E' il MCU che controlla gli stepper.

 

PI che sarebbe? La SBC?

Si' ci sono schede con tutto incorporato ma per chi aggiorna non hanno un gran senso dato che la MCU in genere l'hai gia'.

E comunque conviene / costa meno prendere SBC e MCU separate, non rischi di sbattere via tutto se cuoci un driver.

Si scusami, mi sono spiegato di m...come al solito.

Intendevo se una SBC con eMMC non è eccessiva, a fronte di MCU "datati"...non è che sarebbe poi il controller a fare da "tappo"?

 

5 ore fa, Cubo ha scritto:

Si, quelle della bigtreetech. Praticente sono schede "come quelle della tua stampante" con il microcontroller e le prese per driver ecc... Ed in più hanno lo spazio per montarci il cb1 (che è dove installi klipper).

Io ho la manta m8p che ha 8 driver, c'è ne sono anche da 4, 5 e forse 10.

Secondo me sono molto comode perché hai tutti in uno e la documentazione non è male, io devo dire che alla fine ho trovato tutto quello che serviva per configurarle.

Come dice anche Eaman se bruci qualcosa probabilmente butti tutto, infatti io ne ho buttata una (scheda drivers e cb1) per mia stupidità... Se non era tutto integrato forse il cb1 si salvava 🤔 comunque stando attenti non succede nulla (io sono andato a cercarmela lavorando sulla scheda accesa, facendo ponte per sbaglio con la pinza tra due pin con tensioni diverse 💀)

Grazie! Intendevo esattamente quella!

Alla fine però una Manta da 8 driver* viene poco meno di un centinaio di euro, quindi non so quanto sia l'effettivo risparmio rispetto a PI + Scheda separara

*(meno non avrebbe senso prenderla, visto che già 4/5 vanno via di base...con 8 resta spazio per il 2o estrusore e per il livellamento automatico su 3 punti)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, scuotter ha scritto:

Intendevo se una SBC con eMMC non è eccessiva, a fronte di MCU "datati"...non è che sarebbe poi il controller a fare da "tappo"?

No il micro controller non fa da tappo, piu' che altro e' che far girare un sistema operativo Linux su una SD e' una schifezza per quanto come detto Klipper funzioni bene. Tipo quando fai un aggiornamento di sistema o un backup e' uno strazio, e vai te a sapere quanto dura una SD...

5 ore fa, scuotter ha scritto:

*(meno non avrebbe senso prenderla, visto che già 4/5 vanno via di base...con 8 resta spazio per il 2o estrusore e per il livellamento automatico su 3 punti)

Puoi anche prendere 2 schede da 4 driver da 20e e usarle insieme, aggiungerne una a quella che hai gia'.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, eaman ha scritto:

No il micro controller non fa da tappo, piu' che altro e' che far girare un sistema operativo Linux su una SD e' una schifezza per quanto come detto Klipper funzioni bene. Tipo quando fai un aggiornamento di sistema o un backup e' uno strazio, e vai te a sapere quanto dura una SD...

Grazie, adesso mi è più chiara l'utilità... effettivamente messa così ha decisamente senso 

53 minuti fa, eaman ha scritto:

Puoi anche prendere 2 schede da 4 driver da 20e e usarle insieme, aggiungerne una a quella che hai gia'.

Qua però a fronte di un risparmio economico non vai a incasinarti la vita con il file config? Cioè avresti (ragiono per assurdo) una scheda che gestisce x-y- estrusore 1 e l'altra che fa z1-z2-z3 e estrusore 2....non diventa poi un macello scrivere un programma che le gestisca? (Come avrai intuito di programmazione so meno delle nozioni base, e non è che mi piaccia molto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...