Vai al contenuto

Sono tirchio (e probabilmente scemo)


scuotter

Messaggi raccomandati

6 ore fa, scuotter ha scritto:

Alla fine però una Manta da 8 driver* viene poco meno di un centinaio di euro, quindi non so quanto sia l'effettivo risparmio rispetto a PI + Scheda separara

Non la prendi per il risparmio ma per la comodità di avere tutto in uno.

Comunque la manta m8p la trovi a 87€ ma con 8driver inclusi oltre che al cb1, senza contare che ha anche la scheda per il can us integrata (che sono altri 10€ risparmiati se ti serve).

Se prendi scheda separata + pi + 5 o 6driver + scheda canbus secondo me vai ben oltre i 100€ 🤔

Da sola la m8p viene 55€ (ma ha poco senso)

https://biqu.equipment/products/manta-m4p-m8p?variant=40447029379170

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, scuotter ha scritto:

Qua però a fronte di un risparmio economico non vai a incasinarti la vita con il file config? Cioè avresti (ragiono per assurdo) una scheda che gestisce x-y- estrusore 1 e l'altra che fa z1-z2-z3 e estrusore 2....non diventa poi un macello scrivere un programma che le gestisca?

Dichiari due schede con due seriali diverse e poi assegni le varie funzioni, anche quando attacchi un coso USB sostanzialmente e' una scheda separata.

Se tipo hai una vecchia scheda con un driver onboard bruciato e' una figata, oppure per attaccare un'arduino per fare delle cazzate, oppure per avere l'accelerometro spostabile tra piu' stampanti collegabile via USB.

Estrusore1 sempre Estrusore1 e'.

I casini li fai anche con una scheda sola se non leggi la documentazione e fai le cose copia pasta senza sapere cosa stai facendo.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cubo ha scritto:

Non la prendi per il risparmio ma per la comodità di avere tutto in uno.

Facessi una voron o una stampante come la tua ha senso, ma per una Lk1 fatta core XY è veramente sprecata...me la segno però se in futuro deciderò di costruire qualcosa di più performante (insomma, prima finisco questa, che è tutto da vedere se riuscirò a farla andare, e poi passo ad un livello superiore...o compro una bambulab 😅)

 

9 ore fa, eaman ha scritto:

Dichiari due schede con due seriali diverse e poi assegni le varie funzioni, anche quando attacchi un coso USB sostanzialmente e' una scheda separata.

Se tipo hai una vecchia scheda con un driver onboard bruciato e' una figata, oppure per attaccare un'arduino per fare delle cazzate, oppure per avere l'accelerometro spostabile tra piu' stampanti collegabile via USB.

Pensavo che fosse molto più complesso, mi sa che inizio a prendere una Orange o una BTT (quelle da poveri con 1 GB di RAM e niente eMMC tanto sono abbastanza sicuro di bruciarla/danneggiarla 😅🤦 

9 ore fa, eaman ha scritto:

I casini li fai anche con una scheda sola se non leggi la documentazione e fai le cose copia pasta senza sapere cosa stai facendo.

Qui mi ci riconosco in pieno 😅

 

L'idea comunque sarebbe prendere una SBC, provare a vedere se riesco a creare un file per la scheda della mia stampante e se va tutto male comprare una scheda skr o simili

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, scuotter ha scritto:

se riesco a creare un file per la scheda della mia stampante

Ma hai cercato che non ci sia gia' qualcosa di pronto?

14 ore fa, scuotter ha scritto:

se va tutto male comprare una scheda skr o simili

Per le SKR i file di config gia' pronti ci sono, vedi tu per il rapporto tempo / soldi.

C'e' appena stato il Back to School, tra un po' c'e' il Black Friday: magari fai le prove con quello che hai in casa e poi quando ci sono le offerte compri quello che ti serve.

L'anno scorso le SKR Mini v2 costavano 15e, la Orange con 18e la compri, se sei tirchio e hai pazienza.

  • Like 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, eaman ha scritto:

Ma hai cercato che non ci sia gia' qualcosa di pronto?

Per le SKR i file di config gia' pronti ci sono, vedi tu per il rapporto tempo / soldi.

C'e' appena stato il Back to School, tra un po' c'e' il Black Friday: magari fai le prove con quello che hai in casa e poi quando ci sono le offerte compri quello che ti serve.

L'anno scorso le SKR Mini v2 costavano 15e, la Orange con 18e la compri, se sei tirchio e hai pazienza.

Grazie!!

Allora, ieri sera mi sono messo un po' a googlare e dovrei aver trovato un file config di klipper per la mia stampante...non l'ho ancora flashato ma stando ai vari commenti dovrebbe essere ok.

Ma... è molto più scarno rispetto ai file da compilare per Marlin! 😮 ad averlo capito prima che  sono così semplici i cfg di klipper!!

 

Ho anche collegato la stampante al PC (prima con repetier host, per accertarmi che la porta USB B sulla scheda fosse effettivamente funzionante 😅

Poi dovrei essere riuscito a fagliela vedere anche da kiauh sulla macchina virtuale. Appena ho un attimo (mi sa nel weekend) riprovo a mettere klipper su Linux e a collegarlo alla stampante.

Ma...il flash alla stampante lo faccio da SD o lo fa direttamente via USB? In ogni caso, se volessi tornare indietro funziona come per tutti gli altri firmware: rimetto la scheda SD con il FW che voglio e se lo installa sopra, giusto? 

 

 

SE riesco a fare funzionare tutto comunque sono abbastanza convinto di prendere una scheda extra, di quelle per laser/CN, che abbia anche solo 3 driver , ma silenziosi (su questa ho ancora gli A4988) da usare per x,y ed estrusore.

La scheda attuale andrebbe a gestire solo più la Z (che a questo punto può diventare con livellamento automatico su 3 punti) e i riscaldamenti vari.

A livello teorico funziona, no?🤔

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, scuotter ha scritto:

il flash alla stampante lo faccio da SD o lo fa direttamente via USB?

Io sempre fatto da SD per la scheda "della stampante" mentre tutte le altre schede (ebb36 e quella per l input shaper) le ho flashato da USB (non hanno neanche la SD)

Se ricordo bene da SD basta mettergli dentro il firmware.bin creato con klipper, la scheda lo flash in automatico e lo rinomina firmware.cur (per evitare di flasharlo in loop)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/08/2024 at 08:36, scuotter ha scritto:

è molto più scarno rispetto ai file da compilare per Marlin!

sono due filosofie diverse:

Marlin contiene tutto e abiliti/configuri quello che ti serve
Klipper inserisci solo quello che ti serve configurare

Il 28/08/2024 at 08:36, scuotter ha scritto:

il flash alla stampante lo faccio da SD o lo fa direttamente via USB

il fw lo flashi sempre da SD che sia Klipper o Marlin

 

Il 28/08/2024 at 08:36, scuotter ha scritto:

A livello teorico funziona, no?

Si, il bello di Klipper e' che tu puoi pilotare piu' schede semplicemente definendo le singole porte USB assegnate alle schede. Fatto questo, le singole funzioni sono configurate partendo dal nome scheda definito. In soldoni se sulla scheda1 hai devi definire il pin PD1 x una certa funzione e sulla scheda2 il pin PA2 x un altra funzione, avrai una sintassi del tipo (vado a caso, nn la ricordo con esattezza):

funzione_x scheda1: PD1
funzione_y scheda2: PA2

poi, se sei dietro a comperarti la seconda scheda, io valuterei una scheda che abbia tutti i driver che ti servono invece di averne 2, ma questo e' un altro discorso 🙂

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bon, dovrei aver trovato una buonanima che ha già un file .cfg fatto per la mia scheda, quindi dovrei essere già a buon punto.

Klipper installato su portatile e collegato a stampante (flashato, si vedono ma c'è qualche problemino di comunicazione... aspetto di riprovare con il file già compilato)

Perlomeno non ho disintegrato il PC stavolta 🤣

Intanto ordinerei questa Orange Pi (per ora quella super base, il modulo aggiuntivo quando dovrò connetterci altro) domanda stupida, lo alimento con un cavetto USB collegato a una presa, tipo alimentatore dello smartphone, giusto?

https://a.aliexpress.com/_EzEF2uZ

 

E poi sono indeciso se prendere anche questi ( https://a.aliexpress.com/_Ez8SsuD) per la Z o se stampare quelli con sfere e magneti consigliati da @dnasini che mi sembra recuperino giochi maggiori, ma a discapito delle dimensioni un po' più grandi 

 

Boh, prima o poi riuscirò a finirla? 😅 Intanto che sto aspettando che il fresatore fresi, stavo quasi pensando di chiedergli di farmi anche i pezzi per la Z della vzbot...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, scuotter ha scritto:

Intanto ordinerei questa Orange Pi (per ora quella super base, il modulo aggiuntivo quando dovrò connetterci altro)

Per le USB basta che tagli un cavo USB, se sei fine compra un connettore.

1 ora fa, scuotter ha scritto:

lo alimento con un cavetto USB collegato a una presa, tipo alimentatore dello smartphone, giusto?

https://a.aliexpress.com/_EzEF2uZ

Si fin tanto che ha abbastanza ampere, se no dall'alimentatore della stampante con uno step down.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...