Vai al contenuto

Sono tirchio (e probabilmente scemo)


scuotter

Messaggi raccomandati

11 ore fa, scuotter ha scritto:

E poi sono indeciso se prendere anche questi ( https://a.aliexpress.com/_Ez8SsuD) per la Z o se stampare quelli con sfere e magneti consigliati da @dnasini che mi sembra recuperino giochi maggiori, ma a discapito delle dimensioni un po' più grandi 

Io ho comperato e montato questo kit ( verifica solo di prendere quello con la circonferenza corretta per la tua barra) dopo aver stampato i supporti come da video. A livello di ingombro non e' molto piu' grande rispetto alle alternative stampabili che ti ho condiviso. Nel mio caso, avendo l'intero movimento del piatto in Z, ho sostituito le chioggiole stock con dei backslash POV per aumentarne l'attrito e diminuire la tendenza del piatto a scendere per via della gravita'. Nel mio caso, questo ha comportato una perdita circa di 1cm nel volume complessivo in Z (da 400mm a 390mm) ma nulla piu'. RIspetto alle altre soluzioni condivise che compensano prevalentemente in X e Y, questa dovrebbe compensare  anche storture piu' significative in quanto l'anello centrale in metallo ha un certo grado di liberta' anche in Z

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Io ho comperato e montato questo kit ( verifica solo di prendere quello con la circonferenza corretta per la tua barra) dopo aver stampato i supporti come da video. A livello di ingombro non e' molto piu' grande rispetto alle alternative stampabili che ti ho condiviso. Nel mio caso, avendo l'intero movimento del piatto in Z, ho sostituito le chioggiole stock con dei backslash POV per aumentarne l'attrito e diminuire la tendenza del piatto a scendere per via della gravita'. Nel mio caso, questo ha comportato una perdita circa di 1cm nel volume complessivo in Z (da 400mm a 390mm) ma nulla piu'. RIspetto alle altre soluzioni condivise che compensano prevalentemente in X e Y, questa dovrebbe compensare  anche storture piu' significative in quanto l'anello centrale in metallo ha un certo grado di liberta' anche in Z

Grazie mille!! Quello alla fine sarebbe la versione metallica di quello che mi hai linkato su thingiverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ok, PI arrivato, con nemmeno troppe imprecazioni sono riuscito a flashare Debian, Kiauh e klipper.

ho anche compilato il file config. per la mia stampante....e finalmente klipper funziona!!!
adesso devo settare la stampante (che è ancora cartesiana) e, forse, riesco a stampare gli ultimi pezzi che mancano per farla core XY

...e mentre che ci sono provo a stampare un supporto per il tastatore Z, così provo anche a capire come fa la mesh del piano 🙂

 

per ora grazie ancora dei consigli e del supporto...vi romperò di nuovo le balle tra qualche giorno 😄

 

Anzi, già che ci siamo, che ne pensate della Z con la puleggia 60t come sulla ratrig? è inutile?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Imho, per z molto meglio delle aste filettate (e guide lineari o al limite boccole). Vero che possono produrre z wobble, ma è un difetto solo estetico e comunque spesso trascurabile anche da quel punto di vista.

Le cinghe su Z le vedo come la flyng gantry, figo, forse meglio in alcuni aspetti, ma il gioco non vale la candela anche se uno vuole fare il pignolo sugli aspetti positivi di quelle soluzioni.

Poi chiaramente, se uno vuole sperimentare e gli piace di più quella soluzione ben venga.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, sono rincoglionito 🤦

Ho scritto ratrig ma stavo pensando alla vzbot, in pratica la Z è sempre con le viti trapezie, ma anziché essere collegate direttamente al motore hanno delle pulegge 60t, mentre il motore ha una 20t.

In linea teorica riescono a supportare un po' più peso/non dovrebbe cadere il piatto se manca corrente e si stanno stampando cose pesanti ma....servono davvero?

Questo per intenderci 

https://images.app.goo.gl/emL8whKmULHJasTF8

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ha senso.

La vzbot se mi ricordo bene ha un motore che comanda le due viti con una cinghia, complicazione inutile imho.
Meglio avere due motori separati, più semplice da implementare e puoi fare anche regolare lo ztilt in automatico lungo X.

I miei piatti pesano un bel po (5-6 Kg credo)  e con tre viti non scende nulla anche lubrificandole bene.
Se temi la discesa fai prima a diminuire il passo delle viti (le mie sono da 2mm e ho i "dadi" di plastica).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, scuotter ha scritto:

ok, PI arrivato, con nemmeno troppe imprecazioni sono riuscito a flashare Debian, Kiauh e klipper.

ho anche compilato il file config. per la mia stampante....e finalmente klipper funziona!!!

Oh finalmente qualcuno che passa a Klipper in 3 ore, si fa prima che a installare VisualCode e il build enviroment per Marlin 😛

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Oh finalmente qualcuno che passa a Klipper in 3 ore, si fa prima che a installare VisualCode e il build enviroment per Marlin 😛

Ma guarda, ero scettico, ma effettivamente rispetto a compilare il codice di Marlin è una cazzata.

E lo dico avendolo fatto con :

Orange Pi per cui ci sono tutorial frammentari e istruzioni in cinese 

Scheda stampante non supportata (c'è la versione successiva ma questa no, cioè, non è la Ender 3) e da flashare via sd e non col cavo usb

 

Immagino che con un Raspberry "originale" e una Ender sia ancora più semplice 

 

 

 

Tra l'altro, il rumore è diminuito drasticamente! Non sta andando particolarmente veloce, ma praticamente si sente solo la ventola 😮

Modificato da scuotter
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, scuotter ha scritto:

Immagino che con un Raspberry "originale" e una Ender sia ancora più semplice 

Dipende da come installi Linux: se usi Debian / Armbian come faccio io non cambia assolutamente nulla, se usi una di quelle schede tipo BTT Pi forse gia' le fanno con Kiauh / Klipper installato (bisogna sentire chi le ha comprate) ma francamente io eviterei, io compro SBC con Armbian e so che tra 10 anni funzioneranno ancora.

Per la Ender: be' se ti prendi un printer.cfg gia' fatto se a posto.

49 minuti fa, scuotter ha scritto:

Tra l'altro, il rumore è diminuito drasticamente! Non sta andando particolarmente veloce, ma praticamente si sente solo la ventola 😮

He guarda bene di non essere in stealthcop, in printer.cfg:

stealthchop_threshold: 0

oppure niente.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...