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Sono tirchio (e probabilmente scemo)


scuotter

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5 ore fa, Killrob ha scritto:

possibile che sei così sfortunato da non trovare una coppia di barre trapezie dritte? tutte quelle che ho preso io, da Aliexpress ad Amazon, sono sempre risultate dritte. Io continuerei a prendere barre fino a che non ne arrivino un paio dritte.

Ma per ora ne ho prese due, una fa un piccolo difetto, l'altra è proprio storta...più che altro, tentando di raddrizzarle, le ho sentite leggerine; essendo da 500mm non vorrei che anche ad averle dritte si storgano alla prima sollecitazione...

Non so, ho visto che la voron monta le cinghie e ci stavo facendo un mezzo pensiero, ma se sposta solo il problema (allungamento cinghie, imprecisione vite senza fine,...) non so quanto valga la pena 

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Io farei almeno una prova con le viti trapezie, tanto ormai hai già tutto e assemblarle non richiede molto. Una volta montate ti stampi un cilindro in vase mode alto come la massima escursione di z e valuti quanto z-wobble hai.

Secondo me, lasciandole libere in alto e mettendoci un accoppiatore tra motore ed aste si riesce a tollerare anche barre non perfettamente dritte.

 

In alternativa copierei il sistema delle voron con le 4 cinghie, però mi sembra molto più complicato e non so se vale la pena in termini pratici 🤔

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@scuotter Ho un problema simile con una delle due barre trapezie leggermente storte.  Io ho comperato questi e dovrebbero arrivarmi tra oggi e domani. Nel filmato tratta l'argomento dello Z Wobble con anche una torre di test da fare. Se non dovessi riuscire ad adattarli alla tua macchina, io attualmente monto un progetto simile a questo riadattato per la mia ender 5 plus, ti devi recuperare magneti e sfere ma nel complesso a me funziona. Altri progetti alternativi possono essere

https://www.thingiverse.com/thing:5164752

https://www.thingiverse.com/thing:4857627

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6 ore fa, dnasini ha scritto:

@scuotter Ho un problema simile con una delle due barre trapezie leggermente storte.  Io ho comperato questi e dovrebbero arrivarmi tra oggi e domani. Nel filmato tratta l'argomento dello Z Wobble con anche una torre di test da fare. Se non dovessi riuscire ad adattarli alla tua macchina, io attualmente monto un progetto simile a questo riadattato per la mia ender 5 plus, ti devi recuperare magneti e sfere ma nel complesso a me funziona. Altri progetti alternativi possono essere

https://www.thingiverse.com/thing:5164752

https://www.thingiverse.com/thing:4857627

Grazie, questi non mi dispiacciono, l'unica controindicazione è che dovrei recuperare le sfere...

Se poi mi dici che ti ci trovi bene... Le tue barre sono parecchio storte?

 

12 ore fa, Cubo ha scritto:

Io farei almeno una prova con le viti trapezie, tanto ormai hai già tutto e assemblarle non richiede molto. Una volta montate ti stampi un cilindro in vase mode alto come la massima escursione di z e valuti quanto z-wobble hai.

Secondo me, lasciandole libere in alto e mettendoci un accoppiatore tra motore ed aste si riesce a tollerare anche barre non perfettamente dritte.

 

In alternativa copierei il sistema delle voron con le 4 cinghie, però mi sembra molto più complicato e non so se vale la pena in termini pratici 🤔

È che per montare tutto devo smontare la stampante, quindi se poi ho problemi non posso ristampare i pezzi per le modifiche...

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7 minuti fa, scuotter ha scritto:

Grazie, questi non mi dispiacciono, l'unica controindicazione è che dovrei recuperare le sfere...

se hai fretta le trovi su amazon, altrimenti su aliexpress spere e magneti li troci a cariolate a prezzi interessanti

 

8 minuti fa, scuotter ha scritto:

Se poi mi dici che ti ci trovi bene... Le tue barre sono parecchio storte?

I problemi di layer spostati nn li noto piu', quindi il mio prob estetico l'hanno risolto 🙂

io le avevo entrambe storte, non eccessivamente ma nn mi piaceva l'idea. Quindi ne ho comprate 2 nuove, una e' diritta, l'altra e' leggermente storta ad una estremita'. Ora, se le tue barre nn sono eccessivamente deformate, il progetto con un accoppiatore a due elementi e' sufficiente perche' compenda i leggeri movimenti laterali. Se la barra e' piu' deformata verso il centro, allora e' piu' efficace il progetto a 3 disaccoppiatori perche' e' in grado di gestire anche le deformazioni in Z (bascula).

Io ho acquistato il WobbleX piu' perche' sono uno smanettone e volevo qualcosa di completo, ma gia' quello che monto fa il suo lavoro. Inutile dire che rischi di perdere volume in altezza. Il mio volume originale e' 400mm, ora sono a 390mm e credo che scendero' a 370mm ma, nel mio caso, nn e' un grosso problema

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1 ora fa, scuotter ha scritto:

È che per montare tutto devo smontare la stampante, quindi se poi ho problemi non posso ristampare i pezzi per le modifiche...

Beh nel caso delle aste storte, potresti lo stesso stampare componenti di utilità pratica, solo si vedrebbe lo z-wobble (se si presenta).

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On 2/14/2024 at 1:51 AM, Cubo said:

Teoricamente, la velocità potrebbe essere anche molto elevata se i motori tengono (credo saranno loro il bottleneck nella tua configurazione).
Alla fine se ci metti le cinghie da 9mm, la cinematica (core xy) è quella di una ratrig o voron trident.

Però se la vuoi silenziosa, tocca cambiare scheda e driver, c'è poco da fare temo.
Ho ancora il ronzio in testa della mia vecchia ed ex ender 5 plus 😅

Altro upgrade importante ma non certo necessario sarebbe l'asse x in carbonio... Ma se non è per andare andare veloci non serve. https://sharpedgeshop.com/it/blogs/knife-types/nakiri-the-knife-for-cutting-vegetables

Sembra che tu stia facendo alcuni seri lavori di ottimizzazione sulla tua stampante!

Modificato da Katesmith
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  • 2 mesi dopo...

Piccolo update:ho cambiato i cuscinetti lineari della Z; prima cinesissimi da 1€, adesso della IKO: devo ancora montarli (sto aspettando dei pezzi in alluminio perché quelli in petg non riesco a stamparli dritti E robusto) ma.gia provando "a banco" il gioco mi sembra sparito.

In questi giorni cerco di sfruttare le ferie per ridisegnare supporti motore Z e anti Z wobble (ho comprato le sfere d'acciaio)

Intanto, visto che sto litigando (e perdendo) con Marlin sto iniziando a considerare davvero klipper.

Ho un portatile che non uso, idealmente bastano quello e la scheda originale della stampante, corretto?

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