eric Inviato 23 Dicembre 2023 Condividi Inviato 23 Dicembre 2023 Di recente ho incominciato ad avere problemi di sottoestrusione con il tipico tak tak, nella precedente discussione mi avete fatto scoprire la problematica chiamata "heat creep" e per un po di giorni ho risolto ripulendo il tutto e creando un convogliatore che spari tutta l aria della ventolina proprio sul dissipatore. Però mi sono accorto che dopo un po di ore torna a fare lo stesso rumore ma senza sottoestrusione (o perlomeno non una sottoestrusione tale da ammorbidire il pezzo). io stampo solo pla e sulla bobina ce scritto 205-215, ho notato che nel momento in cui incomincia a fare il taktak se alzo la temperatura a 225 il problema si riduce fino anche a sparire. Puo essere che il "termistore?" non legga piu bene la temperatura e stampando a 215 in realta sto stampando anche a meno di 205? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 24 Dicembre 2023 Condividi Inviato 24 Dicembre 2023 Il termistore e' un elemento passivo, o va o non va. PLA a 225C a mio avviso e' troppo a meno che nn si tratti di PLA+. In linea di principio, PLA "tradizionale" dovrebbe stare in un intorno che va da 190C a 210C. Il range del produttore sembra sensato. Hai fatto una temptower in quel range x identificare la temperatura migliore? Il rumore dell'estrusore che perde passi e' dovuta ad una difficolta' dello stesso di spingere il filo. Se non hai fatto modifiche, la tua configurazione e' bowden e le possibili cause che possono scatenare il problema della perdita di passi non sono molte: - temperatura troppo bassa di estrusione (quindi materiale poco fluido in uscita) - Tubo PTFE deformato (piu' stretto in alcuni punti da creare attirto o in punta in battura sul nozzle causando fuoriuscite di materiale nella gola) - retrazione eccessiva che porta filamento molle a livello del dissipatore e che, solidificandosi, crea ulteriore attrito e occlusione Se parti da un hotend pulito, hai quindi modo di verificare se il PTFE alla base e' integro (taglio a 90 gradi) e che tu non abbia occlusioni a livello di gola. Fatto questo, fai una temptower per verificare la temperatura corretta di estrusione e successivamente una torre di retrazione per calibrare la corretta retrazione. Durante questa ultima fase, contralla che durante la retrazione del filamento, i giunti pneumatici lato estrusore e lato hotend tengano ben fermo il tubo in PTFE. Se infatti, durante la retrazione oltre al gilo viene ritratto in modo significativo anche il PTFE, questo comporta un disallineamento dello stesso dal nozzle e quindi una fuoriuscita di materiale nella gola (aka intasamento). Se dovesse accadere, sostituisci il PTFE e meglio ancora in raccordo pneumatico con uno interamente in metallo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eric Inviato 24 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 24 Dicembre 2023 4 ore fa, dnasini ha scritto: Il termistore e' un elemento passivo, o va o non va. PLA a 225C a mio avviso e' troppo a meno che nn si tratti di PLA+. In linea di principio, PLA "tradizionale" dovrebbe stare in un intorno che va da 190C a 210C. Il range del produttore sembra sensato. Hai fatto una temptower in quel range x identificare la temperatura migliore? Il rumore dell'estrusore che perde passi e' dovuta ad una difficolta' dello stesso di spingere il filo. Se non hai fatto modifiche, la tua configurazione e' bowden e le possibili cause che possono scatenare il problema della perdita di passi non sono molte: - temperatura troppo bassa di estrusione (quindi materiale poco fluido in uscita) - Tubo PTFE deformato (piu' stretto in alcuni punti da creare attirto o in punta in battura sul nozzle causando fuoriuscite di materiale nella gola) - retrazione eccessiva che porta filamento molle a livello del dissipatore e che, solidificandosi, crea ulteriore attrito e occlusione Se parti da un hotend pulito, hai quindi modo di verificare se il PTFE alla base e' integro (taglio a 90 gradi) e che tu non abbia occlusioni a livello di gola. Fatto questo, fai una temptower per verificare la temperatura corretta di estrusione e successivamente una torre di retrazione per calibrare la corretta retrazione. Durante questa ultima fase, contralla che durante la retrazione del filamento, i giunti pneumatici lato estrusore e lato hotend tengano ben fermo il tubo in PTFE. Se infatti, durante la retrazione oltre al gilo viene ritratto in modo significativo anche il PTFE, questo comporta un disallineamento dello stesso dal nozzle e quindi una fuoriuscita di materiale nella gola (aka intasamento). Se dovesse accadere, sostituisci il PTFE e meglio ancora in raccordo pneumatico con uno interamente in metallo ormai è tutto nuovo, le uniche cose che sono vecchie è l hot end pulito e la capsula di riscaldamento con annesso il sensore. scarichero un progetto gia pronto con il range che mi serve, poi vi saprò dire 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eric Inviato 28 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2023 e ora che ho fatto la temp tower che ho capito? da specificare che lo stepper ha incominciato a perdere passi dal 205 gradi in giu e piu scendeva la teperatura e piu ne perdeva. la temperatura iniziale è di 230 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eric Inviato 28 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2023 altro problema, per provare ho settato il nozzle a 260 gradi in pratica il massimo, a 230 si è piantato, piu in la non va, ho paura che l alimentatore sti andando Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Dicembre 2023 Condividi Inviato 28 Dicembre 2023 5 ore fa, eric ha scritto: e ora che ho fatto la temp tower che ho capito? il test ora lo fai prendendo 2 pinze e rompendo la torre che hai fatto, la temperatura in cui fai maggiore fatica nel romperla è la temperatura ottimale di stampa per quel filamento, occhio che ogni filamento che usi necessita della sua torre di temperatura, anche se della stessa marca due colori diversi danno risultati diversi. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eric Inviato 28 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2023 19 minuti fa, Killrob ha scritto: il test ora lo fai prendendo 2 pinze e rompendo la torre che hai fatto, la temperatura in cui fai maggiore fatica nel romperla è la temperatura ottimale di stampa per quel filamento, occhio che ogni filamento che usi necessita della sua torre di temperatura, anche se della stessa marca due colori diversi danno risultati diversi. le prime 2 rispettivamente 190/195 si son staccate come il burro, daltronde da 205 in poi era comparso il problema, a 220 mi è sembrato moltoresistente il pezzo per poi nuovamente abborbidirsi per il 225 e il 230 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Dicembre 2023 Condividi Inviato 28 Dicembre 2023 quindi 220 è la temperatura giusta per quel filamento di quella marca e quel colore, bene 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eric Inviato 29 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2023 e per la questione del nozzle che non ce la fa piu a salire oltre i 230? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eric Inviato 29 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 29 Dicembre 2023 ora sto stampando un pannellino completamente pieno grande, per fare il primo layer ci ha messo quasi un ora, quando ha incominciato a stampare il secondo layer ha incominciato a saltare i passi ad ogni cambio direzione o quasi, per provare ho ridotto il "flow" al 90% direttamente dal menu della stampante e il taktak è sparito, sembra che stia stampando bene e non ci sono fessure tra una linea e l altra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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