Vai al contenuto

creality cr-10 forse un problema di misurazione della temperatura


Messaggi raccomandati

Inviato

Di recente ho incominciato ad avere problemi di sottoestrusione con il tipico tak tak, nella precedente discussione mi avete fatto scoprire la problematica chiamata "heat creep" e per un po di giorni ho risolto ripulendo il tutto e creando un convogliatore che spari tutta l aria della ventolina proprio sul dissipatore.

Però mi sono accorto che dopo un po di ore torna a fare lo stesso rumore ma senza sottoestrusione (o perlomeno non una sottoestrusione tale da ammorbidire il pezzo).  io stampo solo pla e sulla bobina ce scritto 205-215, ho notato che nel momento in cui incomincia a fare il taktak se alzo la temperatura a 225 il problema si riduce fino anche a sparire.

Puo essere che il "termistore?" non legga piu bene la temperatura e stampando a 215 in realta sto stampando anche a meno di 205?

 

Inviato

Il termistore e' un elemento passivo, o va o non va. PLA a 225C a mio avviso e' troppo a meno che nn si tratti di PLA+. In linea di principio, PLA "tradizionale" dovrebbe stare in un intorno che va da 190C a 210C. Il range del produttore sembra sensato. Hai fatto una temptower in quel range x identificare la temperatura migliore?

Il rumore dell'estrusore che perde passi e' dovuta ad una difficolta' dello stesso di spingere il filo. Se non hai fatto modifiche, la tua configurazione e' bowden e le possibili cause che possono scatenare il problema della perdita di passi non sono molte:

- temperatura troppo bassa di estrusione (quindi materiale poco fluido in uscita)
- Tubo PTFE deformato (piu' stretto in alcuni punti da creare attirto o in punta in battura sul nozzle causando fuoriuscite di materiale nella gola)
- retrazione eccessiva che porta filamento molle a livello del dissipatore e che, solidificandosi, crea ulteriore attrito e occlusione

Se parti da un hotend pulito, hai quindi modo di verificare se il PTFE alla base e' integro (taglio a 90 gradi) e che tu non abbia occlusioni a livello di gola. Fatto questo, fai una temptower per verificare la temperatura corretta di estrusione e successivamente una torre di retrazione per calibrare la corretta retrazione. Durante questa ultima fase, contralla che durante la retrazione del filamento, i giunti pneumatici lato estrusore e lato hotend tengano ben fermo il tubo in PTFE. Se infatti, durante la retrazione oltre al gilo viene ritratto in modo significativo anche il PTFE, questo comporta un disallineamento dello stesso dal nozzle e quindi una fuoriuscita di materiale nella gola (aka intasamento). Se dovesse accadere, sostituisci il PTFE e meglio ancora in raccordo pneumatico con uno interamente in metallo

  • Like 2
Inviato
4 ore fa, dnasini ha scritto:

Il termistore e' un elemento passivo, o va o non va. PLA a 225C a mio avviso e' troppo a meno che nn si tratti di PLA+. In linea di principio, PLA "tradizionale" dovrebbe stare in un intorno che va da 190C a 210C. Il range del produttore sembra sensato. Hai fatto una temptower in quel range x identificare la temperatura migliore?

Il rumore dell'estrusore che perde passi e' dovuta ad una difficolta' dello stesso di spingere il filo. Se non hai fatto modifiche, la tua configurazione e' bowden e le possibili cause che possono scatenare il problema della perdita di passi non sono molte:

- temperatura troppo bassa di estrusione (quindi materiale poco fluido in uscita)
- Tubo PTFE deformato (piu' stretto in alcuni punti da creare attirto o in punta in battura sul nozzle causando fuoriuscite di materiale nella gola)
- retrazione eccessiva che porta filamento molle a livello del dissipatore e che, solidificandosi, crea ulteriore attrito e occlusione

Se parti da un hotend pulito, hai quindi modo di verificare se il PTFE alla base e' integro (taglio a 90 gradi) e che tu non abbia occlusioni a livello di gola. Fatto questo, fai una temptower per verificare la temperatura corretta di estrusione e successivamente una torre di retrazione per calibrare la corretta retrazione. Durante questa ultima fase, contralla che durante la retrazione del filamento, i giunti pneumatici lato estrusore e lato hotend tengano ben fermo il tubo in PTFE. Se infatti, durante la retrazione oltre al gilo viene ritratto in modo significativo anche il PTFE, questo comporta un disallineamento dello stesso dal nozzle e quindi una fuoriuscita di materiale nella gola (aka intasamento). Se dovesse accadere, sostituisci il PTFE e meglio ancora in raccordo pneumatico con uno interamente in metallo

ormai è tutto nuovo, le uniche cose che sono vecchie è l hot end pulito e la capsula di riscaldamento con annesso il sensore. scarichero un progetto gia pronto con il range che mi serve, poi vi saprò dire

  • Like 1
Inviato

image.thumb.jpeg.c9b959e4d4b91e41cfc5bcbd9a2ec475.jpegimage.thumb.jpeg.6782bcc7d0ac05b18b9ca32a3c24c017.jpeg

e ora che ho fatto la temp tower che ho capito?

 

da specificare che lo stepper ha incominciato a perdere passi dal 205 gradi in giu e piu scendeva la teperatura e piu ne perdeva. la temperatura iniziale è di 230

Inviato

altro problema, per provare ho settato il nozzle a 260 gradi in pratica il massimo, a 230 si è piantato, piu in la non va, ho paura che l alimentatore sti andando

Inviato
5 ore fa, eric ha scritto:

e ora che ho fatto la temp tower che ho capito?

il test ora lo fai prendendo 2 pinze e rompendo la torre che hai fatto, la temperatura in cui fai maggiore fatica nel romperla è la temperatura ottimale di stampa per quel filamento, occhio che ogni filamento che usi necessita della sua torre di temperatura, anche se della stessa marca due colori diversi danno risultati diversi.

  • Like 2
Inviato
19 minuti fa, Killrob ha scritto:

il test ora lo fai prendendo 2 pinze e rompendo la torre che hai fatto, la temperatura in cui fai maggiore fatica nel romperla è la temperatura ottimale di stampa per quel filamento, occhio che ogni filamento che usi necessita della sua torre di temperatura, anche se della stessa marca due colori diversi danno risultati diversi.

le prime 2 rispettivamente 190/195 si son staccate come il burro, daltronde da 205 in poi era comparso il problema, a 220 mi è sembrato moltoresistente il pezzo per poi nuovamente abborbidirsi per il 225 e il 230

Inviato

ora sto stampando un pannellino completamente pieno grande, per fare il primo layer ci ha messo quasi un ora, quando ha incominciato a stampare il secondo layer ha incominciato a saltare i passi ad ogni cambio direzione o quasi, per provare ho ridotto il "flow" al 90% direttamente dal menu della stampante e il taktak è sparito, sembra che stia stampando bene e non ci sono fessure tra una linea e l altra. 

 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...