Vai al contenuto

Supporto di stampa che non si stacca facilmente

Antonio_lom

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dovendo stampare oggetti con forme particolari, faccio uso dei supporti di stampa.

Però ho un problema ed è anche parecchio scomodo, praticamente a fine stampa, dopo aver fatto raffreddare il piatto, stacco il pezzo e inizio la separazione dei supporti, ma faccio troppa fatica e al 80% dei casi rimangono appiccicati e devi far uso del cutter per toglierli e non mi sembra una soluzione ideale.

In allegato i valori del supporto di stampa.

C'è qualche valore che posso modificare al fine di avere un distacco più veloce?

SUPPORTO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Io non ci capisco gran che' in quelli che hai postato, posso pero' dirti che i supporti "organici" (organic) di Prusa e Orca sono una figata sia perche' non rovinano il pezzo sia perche' si staccano molto bene, anche se basati sul pezzo e fatti nello stesso materiale.

Quindi ti consiglierei di lasciar perdere i supporti vecchia scuola e ottimizza solo quelli organici con il paint support, che quelli "rettangolari" sono anacronistici.

Poi se vuoi i miei parametri per PLA+ te li posso anche caricare.

https://help.prusa3d.com/article/paint-on-supports_168584

https://help.prusa3d.com/article/organic-supports_480131

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima sezione "qualità" imposta lo spessore delle linee della interfaccia ad 80% del nozzle.
Se stampi con 0.4 nozzle metti l'interfaccia a 0.32 ad esempio.

Più sottili sono le linee più facile ho visto è rimuovere i supporti, quindi puoi anche provare a stampare con uno 0.25 (chiaramente ci metti di più a completare la stampa).

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Killrob ha scritto:

io toglierei l'irrobustmento interfaccia e porterei la densità dell'interfaccia al 15%

Ok fatto, vedrò come va...

17 ore fa, eaman ha scritto:

Quindi ti consiglierei di lasciar perdere i supporti vecchia scuola e ottimizza solo quelli organici con il paint support, che quelli "rettangolari" sono anacronistici.

Poi se vuoi i miei parametri per PLA+ te li posso anche caricare.

Ma io voglio soffermarmi ormai al software Cura che uso da tempo, ma solo con la bobina NERA della Sunlu ho avuto problemi

16 ore fa, Cubo ha scritto:

Nella prima sezione "qualità" imposta lo spessore delle linee della interfaccia ad 80% del nozzle.
Se stampi con 0.4 nozzle metti l'interfaccia a 0.32 ad esempio.

Intendi la percentuale della "Larghezza linea strato iniziale" che attualmente è al 100%?

cura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo:

immagine.thumb.png.8693748b843a5b69d85acddf6e28178a.png

Io stampo a 0.6 quindi (0.6x0.8=0.48) il tetto dei supporti lo faccio a 0.5.

Tu stampi a 0.4 quindi metterai 0.32-0.35

Se non vedi l'opzione devi cliccare sulle tre lineette in alto a destra e selezionare di mostrare tutte le opzioni.
immagine.png.ab47d4b9058080178da64b00dff66a62.png

Ovviamente devi abilitare l'utilizzo dell'interfaccia nella sezione supporti.
Puoi fare anche senza interfaccia ma allora devi ridurre le linee di tutti i supporti (non solo dell'interfaccia).

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Cubo ha scritto:

Perdonami allora ma non riesco proprio a vedere quel dato 🙄

Scusami hai ragione, ho scaricato l'ultima versione di Cura V5.6.0 e avevo allegato la foto della vecchia versine dove non era presente il dato che mi dicevi.

Ora puoi vederla,

Aspetto vostri commenti

CURA2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è giusto. Basta che verifichi con l'anteprima che vegna effettivamente generata l'interfaccia e sei apposto.
Magari invece che al 33% nelle impostazioni, la densità dell'interfaccia puoi metterla a 20%.

L'unica altra cosa che aggiungo è che, se stampi modelli artistici o comunque non "strutturali", il pla silk è piu facile da separare con i supporti (perché ha una piu scarsa adesione tra layer)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...