lever63 Inviato 27 Dicembre 2023 Condividi Inviato 27 Dicembre 2023 la mia stampante ha due hot end, uno col nozzle in rame/alluminio, l'altro in acciaio temprato per i materiali caricati. Mentre non posso usare quello standard per i materiali caricati, posso usare quello temprato per i materiali normali; mi chiedevo allora che beneficio c'è ad usare quello normale? a cambiarlo ci van 5 minuti (2 viti e 3 spinotti), è proprio solo una curiosità... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Dicembre 2023 Condividi Inviato 27 Dicembre 2023 i gradi e la scorrevolezza, quello temprato resiste meglio all'usura ma conduce molto male il calore ed è poco fluido per il passaggio del filamento sciolto, quindi si consiglia di stampare almeno 5° più del solito e con un 2,5-5% in più di flusso 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 27 Dicembre 2023 Condividi Inviato 27 Dicembre 2023 Conta poi che quello normale dovrebbe costare molto meno (almeno con quelli vecchi tipo), se te sei uno che quando vede un problema di estrusione la prima cosa che fai e' sbatter via il nozzle... Con quelli temprati la prima cosa da fare sara' asciugare il filamento 😛 Ma con i nozzle integrati nell'hotend i prezzi saranno simili... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 27 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2023 (aggiornato) 4 ore fa, Killrob ha scritto: i gradi e la scorrevolezza, quello temprato resiste meglio all'usura ma conduce molto male il calore ed è poco fluido per il passaggio del filamento sciolto, quindi si consiglia di stampare almeno 5° più del solito e con un 2,5-5% in più di flusso ok capito, allora vincerò la pigrizia e cambierò l'hot end, tanto per adesso di caricato ho solo naylon + carbonio 4 ore fa, eaman ha scritto: Conta poi che quello normale dovrebbe costare molto meno (almeno con quelli vecchi tipo), se te sei uno che quando vede un problema di estrusione la prima cosa che fai e' sbatter via il nozzle... Con quelli temprati la prima cosa da fare sara' asciugare il filamento 😛 Ma con i nozzle integrati nell'hotend i prezzi saranno simili... in realtà la Qidi quando mi ha sostituito l'hot end mi ha mandato anche due nozzle rame/alluminio; sono andato a vedere sul loro sito e sono disponibili anche solo i nozzle, quelli rame/alluminio e acciaio temprato costano entrambi 25€ la coppia, neanche una fortuna tutto sommato EDIT: e comunque ho comprato un asciugatore... Modificato 27 Dicembre 2023 da lever63 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 27 Dicembre 2023 Condividi Inviato 27 Dicembre 2023 He l'asciugatore serve ma anche quando non serve ti toglie quel dubbio. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.