Vai al contenuto

Full metal

Geipeg

Messaggi raccomandati

buonasera,

vorrei cimentarmi nella stampa del Filaflex shore 60A , ho recentemente sostituito l'extruder della mia ender 3 con uno Sprite Pro  che monta un hot end full metal sconsigliato per questo tipo di filamento. Potrebbe bastare la sostituzione dell' ugello con uno in ottone o devo sostituire altre parti? quali? 

grazie 

Geipeg

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Geipeg ha scritto:

quali? 

la differenza tra un hot end full metal ed uno con ptfe è che  il filamento nell' all-metall scorre sensibilmente peggio , teoricamente l'all metall è un estrusore con prestazioni inferiori rispetto al ptfe e andrebbe usato solo se serve veramente.la differenza è minima ma c'è, con 5\10 gradi in piu' stampi qualsiasi cosa comunque

35 minuti fa, Geipeg ha scritto:

sostituzione dell' ugello con uno in ottone

perche' adesso come lo hai?

secondo me lo stampa tranquillamente con un ugello in ottone, con un ugello in acciaio forse fatichi di piu' ma secondo me anche cosi' riesci a stamparlo

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che quello montato di serie sia in nikel. Ha una forma sulla punta con uno smusso circolare in piu' rispetto al tradizionale mk8 ed e' un pelo piu' lungo. Le mie scorte di mk8 in ottone andranno ancora bene? ritaratura del piatto a parte....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lanciato una stampa con tpu shore 40D di un  oggetto che normalmente stampo in petg, stesse impostazioni, stesso file, e il risultato e' stato sorprendentemente ottimo.

Attendo il filamento 60A prima di fare modifiche o spese inutili.

Anche se piu' basso posso quindi montare un tradizionale mk8?

grazie

geipeg

Link al commento
Condividi su altri siti

D40 è circa un A85 quindi ancora "duro" e si stampa senza problemi anche con un all metal... i problemi vengono avvicinandosi al 70A.

1 ora fa, Geipeg ha scritto:

Attendo il filamento 60A prima di fare modifiche o spese inutili.

Tanti auguri, a me il 70A con l'all metal si intasava senza ugello 🤣 praticamente la sola presenza delle pareti metalliche calde lo faceva intasare.

Praticamente accade questo:
- filamento si espande nella gola (un po' per la pressione di estrusione, un po' per il calore)
- tocca le pareti e fa attrito
- rallenta ma da sopra l'estrusore continua a spingere
- la pressione lo fa ingrossare ancora di più contro le pareti aumentando l'attrito ancora di più
- circolo vizioso che porta al blocco totale

https://recreus.com/it/noticias/impara-con-recreus/filaflex-vs-hotends-all-metal

Usare una gola col ptfe in battuta sull'ugello non è una soluzione, è una necessità per poter avere qualche chances di stampare 😬

Quello che bisogna cercare di fare è tenere molto bassa la pressione nella camera di estrusione, perché, come detto, sppena provi a spingere quel filo dall'alto, si espande e si incastra sulle pareti irreversibilmente.

Ecco quello che avevo usato io per stamparlo:
- hotend v6 clone
- gola in titanio (ha una minor conducibilità dell'acciaio, non so quanta differenza faccia ma dovrebbe aiutare)
- tubo ptfe fino al nozzle (non gola rivestita)
- estrusore direct DDE trianglelab (non so quanto conti questo, però è dual gear)
- velocità di stampa 10mm/s
- ugello 0.6mm (0.8 potendo sarebbe meglio)
- flusso 95% (per cercare di tenere sempre "libera" l'uscita dell'ugello)
- retraction 1,3mm (non credo conti molto questo)
- filamento essiccato per 24 ore a 57°C
- temperatura 230/235°C

Occhio che già a 230°C in teoria il ptfe inizia ad emettere gas tossici... io stampavo con un ventilatore e la finestra aperta, vedi te come vuoi affrontare la cosa.

Consiglio spassionato, puoi stampare il tpu 95A e variando l'infill e il numero di pareti ottenere durezze molto più morbide.
In alternativa esiste anche il "varioshore" che cambia durezza con la temperatura in camera di estrusione e quindi non ha problemi ad essere stampato anche se poi esce a shore 70A per esempio.

Insomma, se puoi evitare evita, io sono diventato abbastanza matto col 70A (non avevo alternative per l'applicazione che mi serviva)... al 60A non avoglio neanche pensare 😅 poi ovviamente ti auguro di avere più fortuna di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, quindi per partire bene mi servirebbe questo? Kit testa di estrusione | Compatibile con Creality Sprite o Sprite PRO I3D Service (imprimante-3d-service.com)    lo standard ovviamente!

secondo te e' inutile aspettare la bobina per acquistarlo?

con lo Sprite Pro pensavo avrei potuto stampare di tutto e invece mi sono arenato alla prima occasione 😂

mi serviva qualcosa di estremamente morbido, sapevo  non era facile ma la sfida mi entusiasma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio quello che ho preso io (cioè la gola in titanio attraverso cui fai passare il ptfe dallo spingifilo fino all'ugello) ma dovrebbe fare la stessa funzione.

24 minuti fa, Geipeg ha scritto:

secondo te e' inutile aspettare la bobina per acquistarlo?

Secondo la mia esperienza, si 😐

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...