frankieorabona Inviato 30 Dicembre 2023 Condividi Inviato 30 Dicembre 2023 (aggiornato) Da qualche giorno noto su diverse stampe uno scalino sempre alla stessa altezza. Di sicuro è qualche problema ad uno degli assi... ma come faccio a capire quale è l'asse incriminato? E soprattutto come faccio per risolvere? Modificato 30 Dicembre 2023 da frankieorabona Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Dicembre 2023 Condividi Inviato 30 Dicembre 2023 2 ore fa, frankieorabona ha scritto: La foto non si vede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankieorabona Inviato 30 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2023 modificata, comunque credo di aver risolto... aveva una leggera oscillazione ogni volta che faceva un giro completo. Ho smontato tutto l'asse Z. Rimontata, sembra (visivamente) che non lo fa più. Sto stampando un cubo di calibrazione vuoto di 3 cm per vedere se presenta ancora il difetto... vi aggiorno! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankieorabona Inviato 30 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2023 1 ora fa, eaman ha scritto: La foto non si vede. come non detto... sempre stesso problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Dicembre 2023 Condividi Inviato 30 Dicembre 2023 troppo regolare e sempre alla stessa altezza? controlla anche le ruote (tutte e 6) dei 2 montanti forse ne hai una o più segnate o magari ci è finito sopra dello sporco 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Dicembre 2023 Condividi Inviato 30 Dicembre 2023 (aggiornato) 6 ore fa, frankieorabona ha scritto: Da qualche giorno noto su diverse stampe uno scalino sempre alla stessa altezza. Di sicuro è qualche problema ad uno degli assi... ma come faccio a capire quale è l'asse incriminato? Se e' sulla altezza e' Z. Se identifichi la lunghezza del periodo sara' la circonferenza della parte meccanica tonda che e' da guardare. Se non e' periodico c'e' qualcosa che tocca il gantry a una certa altezza, o dello sporco nella vite, o un cavo che tira... Modificato 30 Dicembre 2023 da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankieorabona Inviato 30 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2023 (aggiornato) 53 minuti fa, Killrob ha scritto: troppo regolare e sempre alla stessa altezza? controlla anche le ruote (tutte e 6) dei 2 montanti forse ne hai una o più segnate o magari ci è finito sopra dello sporco Sempre alla stessa identica altezza di prima 35 minuti fa, eaman ha scritto: Se e' sulla altezza e' Z. Se identifichi la lunghezza del periodo sara' la circonferenza della parte meccanica tonda che e' da guardare. Se non e' periodico c'e' qualcosa che tocca il gantry a una certa altezza, o dello sporco nella vite, o un cavo che tira... Ok. a questo punto per vedere se è periodico stamperò un cubo e lo allungo sull'asse Z e domani vedo il risultato... Intanto ho visto che con questo qualcuno ha risolto: Anti Backlash nut Costa pochi euro, nel frattempo che attendo la Bambu lab spero di risolvere.. Modificato 31 Dicembre 2023 da frankieorabona Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 31 Dicembre 2023 Condividi Inviato 31 Dicembre 2023 8 ore fa, frankieorabona ha scritto: Intanto ho visto che con questo qualcuno ha risolto: Anti Backlash nut non so se quello ti risolve il problema, per me no. Se fosse quello, il difetto te lo farebbe ad altezze diverse, qui invece è sempre alla stessa quota, quindi è per forza qualcosa di meccanico che impedisce a Z di alzarsi normalmente 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankieorabona Inviato 31 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 31 Dicembre 2023 capito... vabbè tanto sono 9 euro... preveniamo nel caso eventuali problemi futuri... Intanto ho stampato un parallelepipedo alto 7,5 cm... il problema si presenta sempre e solo alla stessa altezza. Per il resto direi che non vedo altre imperfezioni (ci sono giusto due layer ad inizio stampa un pò evidenziati - ho provato a carteggiare con dremel per capire se era possibile limare, ma il PLA scalda troppo) Provo a rismontare e rimontare anche tutte le ruotine, le dò una pulita (a proposito come le posso pulire) e serco di vedere se c'è dello sportco nella filettatura, non ha un verso giusto? Se dovessi metterla al contrario e il problema fosse suo magari potrei risolvere in questo modo e me ritroverei il problema in alto ( faccio stampe piccole, non avrei problemi)) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 31 Dicembre 2023 Condividi Inviato 31 Dicembre 2023 Comunque l'estrusione fa schifo, senza offesa. Te lo faccio notare perche' la sovraestrusione sicuramente accentua qualunque difetto meccanico tu possa avere. Ergo pigliati anche il tempo per calibrare e-step, flusso, magari asciugare il filamento... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.