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Ender 3 scalino su asse...


frankieorabona

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La trovo una soluzione meccanica migliore purche' sia montata bene. Credo anche indispensabile per chi cerca di andare sempre piu' veloce....

Io non mi complicherei la vite con il secondo asse z....

la staffa dove va avvitata la  boccola filettata in ottone ha dei giochi enormi fatti apposta per facilitare l' allineamento. Serrare le viti quanto basta a mantenerla nella posizione desiderata.

Modificato da Geipeg
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8 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Comunque, a breve sarò possessore di bambu lab... spero, che non ci si debba smanettare tutto sto tempo e siano stampanti già pronte! Poi chissà può essere anche che srimpiangerò questi momenti...  il bello della stampa 3d è proprio la messa a punto della propria stampante!!

Be' quando avrai quella che speriamo stampi da sola avrai tempo di mettere a posto la vecchia senza fretta, sara' meno doloroso.

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24 minuti fa, eaman ha scritto:

Posso chiederti peche'?

Io quelli ce li ho e non li monto mai, preferisco lasciare la vite libera. Non e' meglio avere la vite libera per non introdurre artefatti in Z?

Sapevo che la funzione di quelli e' per non piegare le viti se un bambino piglia la stampante per il telaio senza cura ma come detto possono costringere la vite a movimenti nella parte bassa.

Il blocco della barra in alto introduce artefatti in Z solo se la barra stessa nasce storta o se è stata male accoppiata all'albero motore. Se è dritta la fa rimanere tale.

io li ho su tutte le mie stampanti e non ho mai avuto problemi, sulla ender 3 base in particolare, che ha Z solo dal lato sinistro, evita che accada quel che è successo  a @frankieorabona perché se la parte destra, che si fa trascinare dal lato sinistro, ha le ruote non abbastanza serrate sul montante rischia sempre di essere leggermente più bassa.

Questo comporta un fuori squadro dell'intero asse X verso destra con conseguente "adagiamento", in quella direzione, sia della barra trapezia che della chiocciola che, sforzando sempre nello stesso punto, rischia di "mangiarsi" un po' di metallo della stessa chiocciola e generare quell'arteffatto che il nostro amico sta lamentando, soprattutto se la  chiocciola è serrata stretta e non un po' lasca, come gli avete suggerito, giustamente, voi.

A mio parere metterla lasca adesso che il danno è fatto è controproducente, per me farebbe meglio a cambiare la chiocciola, mettere il blocco per la barra trapezia anche in alto e controllare che le ruote del montante di destra siano "tirate" al punto giusto.

p.s.: se vuoi andare più rapido e non avere problemi, il secondo Z è praticamente obbligatorio.

20 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Libera... forse proprio tu mi dicesti che non valeva la pena di acquistarla...

questo mi spiace ma non è possibile, da vecchissimo possessore di Ender 3 base (la presi nel 2018) il primo upgrade che ho fatto è stato bloccare la barra in alto

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9 minuti fa, Killrob ha scritto:

questo mi spiace ma non è possibile, da vecchissimo possessore di Ender 3 base (la presi nel 2018) il primo upgrade che ho fatto è stato bloccare la barra in alto

Non intendevo te... ma forse @eaman o qualche altro guru di allora (mi sono iscritto a marzo 2021 al forum e acquistai la ender grazie a voi!)

11 minuti fa, Killrob ha scritto:

Il blocco della barra in alto introduce artefatti in Z solo se la barra stessa nasce storta o se è stata male accoppiata all'albero motore. Se è dritta la fa rimanere tale.

io li ho su tutte le mie stampanti e non ho mai avuto problemi, sulla ender 3 base in particolare, che ha Z solo dal lato sinistro, evita che accada quel che è successo  a @frankieorabona perché se la parte destra, che si fa trascinare dal lato sinistro, ha le ruote non abbastanza serrate sul montante rischia sempre di essere leggermente più bassa.

Questo comporta un fuori squadro dell'intero asse X verso destra con conseguente "adagiamento", in quella direzione, sia della barra trapezia che della chiocciola che, sforzando sempre nello stesso punto, rischia di "mangiarsi" un po' di metallo della stessa chiocciola e generare quell'arteffatto che il nostro amico sta lamentando, soprattutto se la  chiocciola è serrata stretta e non un po' lasca, come gli avete suggerito, giustamente, voi.

Interessante...  X chiocciola intendi la vite lunga?

Quindi consigli fortemente il mount top. Ho visto che ci sono alcuni anche regolabili... forse conviene prendere questi visto la mia situazione?

Vabbè... io ringrazio tutti voi per i favolosi consigli! Vado al cenone, ne apprfitto per augurare a tutti voi e a tutti i lettori del forum un 2024 pieno di stampe  senza difetti! 🤣

 

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Guarda se può consolarti c'è chi è messo peggio.

Io ho avuto il tuo stesso problema per mesi e ciliegina sulla torta alla fine arrivata a quel punto e guardalo bene sembra lo stesso punto è iniziata la "discesa" verso l'inferno.

L'asse Z si abbassava gradualmente e se prima riuscivo a tappezzare il problema manualmente prima con il babystep tramite il menu sono arrivato addirittura alle molle e al babystep mentre stampava pezzi per delle persone che mi avevano addirittura pagato per progettare e stampare il pezzo.

Sembrava di essere in un cartone dei Looney Tunes dove bugs bunny lancia a Taddeo cose sempre più pericolose come motoseghe incudini ecc. e il poveretto doveva fare il giocoliere per evitare che li cascasse tutto a dosso.

Io di quattro stampante avevo a disposizione solo quella perché già impacchettate e pronte per il trasloco.

È stato il luglio più lungo della mia vita.

Ricorderò questa estate come "quella lunga estate calda" e "una giornata di ordinaria follia" visto che di punto in bianco mentre cercavo il problema ho mollato tutto e come un invasato sono andato fino al lungomare a prendermi due maxi frappè uno per mano.

 

 

 

Modificato da l0v3byte
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4 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Ricorderò questa estate come "quella lunga estate calda" e "una giornata di ordinaria follia" visto che di punto in bianco mentre cercavo il problema ho mollato tutto e come un invasato sono andato fino al lungomare a prendermi due maxi frappè uno per mano.

 

 

 

Non ho capito... hai risolto con due frappè? 🤣

Scherzi a parte... come è andata a finire? Hai risolto, ho effettuato il trasloco hai impacchettato la stampante hai ripreso le altre?

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2 ore fa, frankieorabona ha scritto:

Non ho capito... hai risolto con due frappè? 🤣

Esatto ho risolto con quello

Comunque anche io ero maxi accessoriato come gli altri, io addirittura ho provato con due tipi di blocchi superiori uno fisso come nel link che ti hanno inviato e uno regolabile, chiocciole in pom anti backlash e in ottone, barre nuove ecc.

Alla fine ho smesso di pensare e ho mangiato.

Poi smonto tutto e mi accordo che nei profili le puleggie si bloccavano come se fossero lesionionati anche se era tutto ok, ho fatto muovere l'asse Z a mano regolando il tutto e senza motori e barre.

Era la prima volta che avevo un problema simile e non è la mia prima Ender 3 Pro.

Forse è il lotto, questa l'ho comprata a marzo del 2022, te invece?

2 ore fa, frankieorabona ha scritto:

trasloco hai impacchettato la stampante hai ripreso le altre?

Per il trasloco sto cercando visto che non si è ancora liberato il posto, e ho tempo fino a fine marzo🤯

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Inviato (aggiornato)
30 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Forse è il lotto, questa l'ho comprata a marzo del 2022, te invece?

Marzo 2021

Stamattina ho rismontato tutta, tutta la stampante rimontata e con l'aiuto di mio suocero abbiamo rimesso in squadra tutto quanto. Ho rimesso la chiocciola, e in prossimità della boccola ho svitato la vite posteriore di due giri e quella anteriore di uno. Il motore non sforza più. Adesso però volevo stampare per fare dei testi di flusso, e-step ecc... mi ritrovo con un altro problema!!

Vado per calibrare e fare una mesh con il CR-TOUCH e mi ritrovo con l'ugello molto alto (penso quasi 1,5 cm). Dovrei livellare alzando il piatto, ma sono arrivato a fine corsa. Nella mesh che mi crea ho valori anche di oltre 2 mm di scompenso tra il centro e i lati...ho praticamente il piatto inclinato...

Come è possibile che sia così alto quando prima avevo uno Z-offset in negativo di pochi decimi di mm?

È rimasto qualce valore in memoria che non mi fa scendere di più la z??

Modificato da frankieorabona
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24 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Vado per calibrare e fare una mesh con il CR-TOUCH e mi ritrovo con l'ugello molto alto (penso quasi 1,5 cm). Dovrei livellare alzando il piatto, ma sono arrivato a fine corsa. Nella mesh che mi crea ho valori anche di oltre 2 mm di scompenso tra il centro e i lati...ho praticamente il piatto inclinato...

Le molle devono essere sempre tirate non tanto, ma se non fanno resistenza sono inutili, tanto vale un piano fisso.

Controlla offset, regola di nuovo il piano all'antica con spessimetro o il classico pezzo di carta (se hai attivato il bed tramming dal firmware fai anche prima) e avvia di nuovo la mesh.

Questo problema mi era venuto a novembre del 2021 su una acquistata a dicembre 2020.

In quel caso avevo non avevo dei ricambi per le guide lineari, all'epoca essendo ancora in shortage o rimontato il vecchio però storto, la parte di destra era a sinistra.

Problemi d'annata.

Modificato da l0v3byte
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