frankieorabona Inviato 2 Gennaio Autore Condividi Inviato 2 Gennaio 4 ore fa, eaman ha scritto: Gli e-step vanno nella stampante, il flusso in % cambia per ogni filamento e va' nello slicer. Perfetto... come ho fatto. Invece per la stampa hai qualche ulteriore suggerimento? Ed a proposito di calibrazione, quanto conviene fare calibrazione assi X - Y -Z con il comparatore centesimale? NEl caso c'è qualche guida tutorial? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio In genere non c'e' bisogna di calibrare gli assi, se vuoi una guida per le calibrazione: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/ 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankieorabona Inviato 2 Gennaio Autore Condividi Inviato 2 Gennaio 2 ore fa, eaman ha scritto: In genere non c'e' bisogna di calibrare gli assi, se vuoi una guida per le calibrazione: https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/ e i famosi cubi di calibrazione allora a cosa servono? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio 29 minuti fa, frankieorabona ha scritto: e i famosi cubi di calibrazione allora a cosa servono? Non servono per calibrare gli assi, al massimo il flow (...), il ringing... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankieorabona Inviato 2 Gennaio Autore Condividi Inviato 2 Gennaio (aggiornato) mi cade un mito... quindi questo file: non serve a niente? io ho sempre calibrato anche gli step degli assi... anche perchè le dimensioni delle stampe non sono precise precise al 100%(ieri ho fatto il cubetto ed era sugli assi x e y leggermente inferiore). Vabbe mi dirai problema di estrusione e ritrazione del filamento... anche ma se già il motore "perde" Step, non è il caso di calibrarlo? Per questo ti chiedevo se era utile un comparatore digitale. Magari impostare uno spostamento di un asse e verificare con il comparatore se si sposta il giusto ed eventualmente nel caso non sia preciso andare ad impostare gli step corretti. Dici che è una operazione inutile? Se si come mai ci sono millemilioni di tutorial per la calibrazione degli assi X - Y e Z? (però forse sto andando O.T) Modificato 2 Gennaio da frankieorabona Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio 31 minuti fa, frankieorabona ha scritto: non serve a niente? Aspetta: gli assi devono essere certamente calibrati, ma in genere sono calibrati adeguatamente di fabbrica, e si calibrano sulla massima lunghezza possibile non su 2cm. Quello che intendevo e' che non si cambiano i parametri della geometria degli stepper / driver (angoli, step, passo delle cinghie che sia) per adeguarli alle stampe. In realta' le differenze che tu vedi su una mini stampa da 2cm come quei cubi non sono tanto gli step per dimensione (per quello ti conviene stampare una linea della massima lunghezza possibile) ma piuttosto quanto il flow ti aumenta / diminuisce una qualsiasi (appunto anche piccola) misura, posto che la proporzione tra step del motore da ~22cm di segmento sia precedentemente gia' stata impostata, normalmente di fabbrica. Poi se mi dici che tu stampi sempre cose microscopiche, il flow e' quello che e', chissenefrega di come vengono le cose piu' grandi e vai a cambiare le proporzioni dei movimenti per far venire bene i cubetti... 🥶 Qualcuno ha qualcosa da dire? Voi calibrate le misure degli assi su un cubo da 2cm? Io uso 10cm solo per l'estrusore! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankieorabona Inviato 2 Gennaio Autore Condividi Inviato 2 Gennaio (aggiornato) Capisco... si in effetti con il comparatore centesimale digitale potrei misurare soltanto (con il mio) 4.7 cm. Capisco che magari misurarlo sull'intera corsa è un'altra cosa. Ma costerebbe un botto e non so neanche se lo fanno (visto che è per misurare i centesimi/decimo di millimetro). Però c'è anche da dire che se chiedendo alla macchina si spostarsi di 4 centimetri, si sposta di 3.97 cm, vuol dire che qualche problema ce l'ha. In realtà quella dei cubetti (X - Y - Z) per me è un mistero come mai ogni volta che misuravo lo spessore di un lato del cubo mi dava sempre misurazioni diverse. Per cui alla fine lasciavo (lascio) tutto come da impostazioni di fabbrica. PErò mi chiedevo se c'era modo di fare una misurazione più accurata e andare magari a riportare gli step sulla stampante per farla essere il più preciso. PErchè per quanto il produttore può essere stato il più preciso c'è da mettere in conto anche il montaggio o altri aspetti che possano andare ad intaccare se pur di poco i valori iniziali. Ad esempio da un video di youtube help3d parla proprio di comparatore centesimale per calibrare perfettamente gli assi: non che sia la bibbia... però riflettendoci a volte ho visto calibrare CNC con il comparatore centesimale. (qualcuno calibra anche il piatto delle stampanti con quello) https://www.youtube.com/watch?v=2v7EGDp55n4 Qui mostra come calibrare con comparatore una stampante 3d. Secondo me se proprio si vogliono calibrare gli assi ha più senso farlo così che su una stampa che può già avere i suoi problemi (ritrazione della stampa, cattiva estrusione, Z blending e Z wobble e chi più ne ha pù ne metta). Tanto non penso che qualcuno fa cubi più grandi di 4cm per calibrare... quindi anche lì sarebbe una misura limitata Modificato 2 Gennaio da frankieorabona 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 2 Gennaio Condividi Inviato 2 Gennaio (aggiornato) La stampante 3d serve per stampare, alla fine della fiera quella che deve essere corretta e' la stampa. Se per avere una stampa di 20x20 devo fare skew correction, XY compensation, flow correction e vattelapesca a me non interessa fin tanto che io ho un risultato che rientra nei miei margini di tolleranza ed e' ripetibile. Ora hai 2 errori diversi: quello degli assi che e' proporzionale alla distanza, quindi io lo misurerei con un calibro per un segmento di 19-20cm, l'altro e' l'estrusione / flow che e' finito, e' lo stesso sia su 2cm che su 20cm. Poi occhio che hai delle cose subdole come il piede di elefante, gli angoli che possono essere gonfi, sovra / sotto estrusioni per il primo e top layer, che possono falsarti le misure e comunque vanno a influire sugli ingombri finali. Io il comparatore quindi non lo userei, io se devo calibrare una laser di 1metro le faccio fare 2 righe e poi mi baso su queste, mica sul telaio. Poi sia chiaro che io non sono mica il messia, posso anche sbagliare e sicuramente c'e' altra gente che fa varie cose in modo diverso da come le faccio io. Pero' se io sono un tuo cliente, te mi dai una stampa sballata di X e quando te lo faccio notare te mi dici che secondo il comparatore il tuo estrusore e' preciso a me della tua comparazione mi frega il giusto. Modificato 2 Gennaio da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 3 Gennaio Condividi Inviato 3 Gennaio 20 ore fa, eaman ha scritto: Io uso 10cm solo per l'estrusore! io forse faccio poco testo perche' te tendo a testare sempre 2 volte le calibrazioni che faccio. Ad ogni modo, x l'estrusore utilizzo 20cm di lunghezza, apporto gli aggiustamenti del caso e testo con 30cm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 3 Gennaio Condividi Inviato 3 Gennaio 31 minuti fa, dnasini ha scritto: io forse faccio poco testo perche' te tendo a testare sempre 2 volte le calibrazioni che faccio. Ad ogni modo, x l'estrusore utilizzo 20cm di lunghezza, apporto gli aggiustamenti del caso e testo con 30cm Ok, fintanto che recuperi il filamento... Col bowden fare 3 prove e tirare una media ci sta, con il direct drive l'errore e' gia' piu' contenuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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