Vai al contenuto

Info su Meccaniche CoreXY e configurazione con Klipper

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri mi sono arrivati gli ultimi componenti per trasformare la mia Ender 5 Plus in una CoreXY tramite la Mod Mercury 1.1 di Zero G

IMG_20240105_233256.thumb.jpg.72488b05769ef497d0df5b717eb3b1e5.jpg

Oggi volevo dedicarmi all'elettronica collegando tutte le componenti ma mi sono sorte due domandone:

1) come faccio a riconoscere quale dei due motori e' X e quale Y? con le cartesiane la risposta e' palese, ma qui ho qualche difficolta'.....

2) la stampante ha fw Klipper, in cui ho cia' impostato sotto [printer] il valore kinematics in corexy (era cartesian) ma devo impostare anche qualche cosa di particolare sotto i motori/stepper?

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Da qualche ricerca fatta, sembra che sia "ininfluente" quale motore sia X e quale Y. da quello che ho capito, li collego ad minkiam e vedo che succede... sulla base del risultato, agisco come segue

CoreXYmotiondirection.thumb.png.b81f82052fc6f65e7a206aa8ce6b906b.png

3 ore fa, eaman ha scritto:

1. Dagli end-stop? Comunque o e' una o e' l'altra, hai 50% di possibilita'...

si, sono arrivato alla stessa conclusione, ma volevo qualcosa di un po' piu' scientifico 😄

3 ore fa, eaman ha scritto:

si, ci avevo gia' guardato, ma mi sembrava troppo scarno per essere vero e quindi ho chiesto.... in effetti sembra che sia sufficiente questa config.....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dnasini ha scritto:

si, ci avevo gia' guardato, ma mi sembrava troppo scarno per essere vero e quindi ho chiesto.... in effetti sembra che sia sufficiente questa config.....

...mi sa' che e' tutto li', per altro se tu avessi una delta basterebbe identificarla li' e' il cambiamento cinematico sarebbe ben piu' drastico.

Te comunque tieni il dito sull'interruttore dell'alimentatore la prima volta che la fai muovere 😎

• Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

😩 E' stato un parto ma alla fine i motori fanno homing nella direzione corretta...... La cosa piu' faticosa e' stato uscire dalla logica Cartesiana. Nella coreXY entrambi i motori girano anche se l'asse va in unica direzione, quindi capire quale settaggio va sotto [stepper_x] e quale sotto [stepper_y] mi ha richiesto uno sforzo "mentale" non da poco...... soprattutto dopo un pranzo con amici a base di polenta, luganega e vino rosso.......

• Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine sembra funzionare tutto. Ho fatto i settaggi del caso: endstop, bed leveling, definizione offset vari, etc... Mi manca solo la parte di cable management (adesso e' piuttosto inguardabile) per completare la parte estetica. Qui alcune foto per testimoniare l'impresa titanica 🙂

IMG_20240107_160118.thumb.jpg.a1c86a5b61b94f062ea45439d0f89e7e.jpg

IMG_20240107_160134.thumb.jpg.477e5cfb3ec0d5b49de5fb7f558f14cb.jpg

IMG_20240107_160142.thumb.jpg.a7105e79f7f032cc5574f8878ad4e852.jpg

IMG_20240107_160154.thumb.jpg.e26db8240325c39b1bb3c1efeb9cec4d.jpg

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Scusa la domanda...visto che mi devo "cimentare" ad installare Klipper su una core xy, ma già che ci sono rinfrescata anche alla parte hardware con l'installazione delle guide lineari, come mai sul asse x lasci l'estruso 2020 più la guida lineare? non sarebbe più leggero lasciare solo la guida con l'estrusore ed eliminare massa in movimento togliendo la barra in alluminio? dovrebbe guadagnarne l'accelerazione ed il peso minore influire meno sui cambi di direzione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, yoku70 ha scritto:

non sarebbe più leggero lasciare solo la guida

la sola guida che è una 9mm fletterebbe in maniera considerevole, probabilmente nell'ordine di 0,5mm, al massimo potrebbe mettere l'asse in carbonio o in alluminio fresato.

che io sappia solo la railcore usa come asse X una guida lineare ma con appositi supporti e messa per orizzontale (ruotata in modo che il carrello sia davanti)

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche la annex k3 che ha due guide lineari e basta che tengono l estrusore.

In effetti le guide da sole flettono, e su alcune annex si vedono dei rinforzi messi centralmente irrigidire (dove la flessione è maggiore)... Però tutto sommato la flessione sarà nell'ordine di grandezza dellelasticita delle cinghie quindi magari con input shaper si riesce a mitigare molto

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...