Claudio65 Inviato 9 Gennaio Condividi Inviato 9 Gennaio Buongiorno a tutti, allego l'immagine di un problema di qualità di stampa (solo in corrispondenza dei fori), del quale non riesco a capire il motivo (sono alle prime armi). Stampante Raise3d E2, FiloAlfa PRO, ugello 0,4 mm, Qualcuno ha idee o soluzioni? Grazie mille per l'attenzione. C. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 9 Gennaio Condividi Inviato 9 Gennaio Descrivi a parole cosa percepisci come problema please. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio65 Inviato 9 Gennaio Autore Condividi Inviato 9 Gennaio Perdonami, ma pensavo che la striscia in corrispondenza dei fori fosse evidente. Percepisco come problema il fatto che tutta la superficie sia stata stampata perfettamente tranne nelle zone a destra dei due fori, dove vi sono due strisce oblique (quella in alto nella foto evidentemente molto più lunga) con una evidente differenza di finitura superficiale misurabile in una differenza di alcuni decimi di millimetro sia in orizzontale che in verticale rispetto al resto della superficie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 9 Gennaio Condividi Inviato 9 Gennaio (aggiornato) Si chiama monotonic infill, dovrebbe ridurre quel tipo di difetto introdotto dalla presenza di variazioni nel top solid infill. Se lo hai gia' messo e non basta hai 2 soluzioni: 1. Ironing, enable for top surfaces 2. Cambia pattern per il top infill a hilbert curve: almeno e' costante. Nota: devi aver prima regolato il flow: https://github.com/SoftFever/OrcaSlicer/wiki/Calibration#Flow-rate Modificato 9 Gennaio da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio65 Inviato 9 Gennaio Autore Condividi Inviato 9 Gennaio Intanto grazie. Ho spuntato la voce "top Surface monotonic solid fill", abilitato la "striratura" e "Iron Monotonic" e messo il tipo di superficie superione "concentrico". Ora faccio un test Per la regolazione delflow ora mi documento perchè non ho visto ad una prima occhiata da dove si fa. grazie ancora C. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 9 Gennaio Condividi Inviato 9 Gennaio Se non avevi gia' top Surface monotonic solid fill -> basta quello, generalmente non fai l'ironing per tutto, solo per le scritte magari: https://help.prusa3d.com/article/ironing_177488 Non so mica se un infill concentric funziona bene con il monotonic 😉 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio65 Inviato 9 Gennaio Autore Condividi Inviato 9 Gennaio Molto meglio ora, spariti i dislivelli ma la fascia si vede ancora. ora provo con solo il surface monotonic infill e tolgo le altre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 9 Gennaio Condividi Inviato 9 Gennaio (aggiornato) 2 ore fa, Claudio65 ha scritto: Molto meglio ora, spariti i dislivelli ma la fascia si vede ancora. ora provo con solo il surface monotonic infill e tolgo le altre. Meglio, pero' digerisci l'idea che tu stai producendo in FDM e quel layer superiore e' una caratteristica del metodo produttivo: puoi ottimizzarlo e farlo "a puntino" ma non ti intestardire a combatterlo. Se proprio vuoi una superficie perfetta o a specchio: quella e' la base. Modificato 9 Gennaio da eaman 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio65 Inviato 10 Gennaio Autore Condividi Inviato 10 Gennaio L'ultima prova con solo abilitato il surface monotonic infill mi ha dato un risultato peggiore, quindi terrò tutto abilitato. La regolazione del flusso però non ho capito da dove farla, al momento direi che l'impostazione corrente è 100%. Grazie ancora per i suggerimenti. Buona giornata Claudio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 10 Gennaio Condividi Inviato 10 Gennaio 2 ore fa, Claudio65 ha scritto: La regolazione del flusso però non ho capito da dove farla, Nello slicer. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.