eaman Inviato 15 Gennaio Condividi Inviato 15 Gennaio (aggiornato) Direi che il motore di X della mia Ender3 stia tirando gli ultimi, qualcuno ha qualche preferito per comprare un motore equivalente ma non proprio fondo del barile su Aliexpress? Non e' il caso di mettrci a morire un motore figo da 0.9 gradi o roba sciccosa pero' mi piacerebbe tirare almeno 6k di accelerazione e quelli cessi schippano gia' a 3k: c'e' una cosa con buon rapporto qualita' prezzo che si possa comprare singolarmente su Ali senza spendere 10e di spedizione in Europa? Modificato 15 Gennaio da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Gennaio Condividi Inviato 15 Gennaio io su ali ho preso quelli della Twotrees che mi sembrano buoni, altrimenti puoi indirizzarti su fysetc 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 15 Gennaio Condividi Inviato 15 Gennaio Per il mio progetto CoreXY nella lista dei "consigliati" ci sono questi https://it.aliexpress.com/item/4000408723764.html?aff_fcid=d7a87c2980b2468cb8c77055165c5f03-1705345504837-01148-_Aq98MK&tt=CPS_NORMAL&aff_fsk=_Aq98MK&aff_platform=shareComponent-detail&sk=_Aq98MK&aff_trace_key=d7a87c2980b2468cb8c77055165c5f03-1705345504837-01148-_Aq98MK&terminal_id=30d433e9d45544f7a7a22d1cecda61f8&afSmartRedirect=y Io li ho comperati, e li sto usando, l'unico feedback che ti posso dare e' che rispetto agli altri consigliati questi costano decisamente meno. L'unica rogna sono i tempi di spedizione, io li ho ordinati il 30 di novembre e mi sono arrivati il 5 gennaio (pensa che altri pezzi ordinati su ali lo stesso giorno sono arrivati il 20 dic) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 15 Gennaio Autore Condividi Inviato 15 Gennaio Grazie a entrambi, comincio a guardarmeli. Nel frattempo ho cambiato la cinghia e spolverato un po', sto facendo una stampa difficile a 3k di accel e sembra andare dritta quindi almeno posso stare ad aspettare un sostituto. Volevo cambiare il motore con quello dell'estrusore che mi e' avanzato ma ho notato che la pulleggia e' press fit, mannaggia a loro, mi tocca stampare un estrattore mi sa' per cambiare motore. 1 ora fa, dnasini ha scritto: Per il mio progetto CoreXY nella lista dei "consigliati" ci sono questi Minchia 2ampere? Per curiosita' quanti ampere gli dai con i tmc2209 o simile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 15 Gennaio Condividi Inviato 15 Gennaio 47 minuti fa, eaman ha scritto: Minchia 2ampere? Per curiosita' quanti ampere gli dai con i tmc2209 o simile? allora, x dirla tutta il primo della lista (e quello nel kit "ufficiale") e' un LDO da 2.5A. Il sito ZeroG del Mercury 1.1 ha un calcolatore x l'amperaggio e per uno stepper da 2A calcola un conservativo 1.13A. Io al momento gli sto dando uno 0.8A, i motori nn scaldano neanche, anche se al momento sto lavorando con le accelerazioni e le velocita' di default della Ender 5 Plus 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 15 Gennaio Condividi Inviato 15 Gennaio piccola kicca, sono riuscito a stampare il test del volumetric flow di OrcaSlicer. Con il mio hotend (stock) con gola bi-metal ed estrusore Orbiter v2, ho misurato un volumetric flow di 14mm3/s che corrispondono ad una velocita' max intorno ai 175mm/s. Se penso che adesso stampo a 70mm/s, anche solo raddoppiarla sarebbe tanta roba 😄 Ora devo capire come individuare l'accelerazione max a cui posso spingermi.... @eaman qualche idea/suggerimento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 15 Gennaio Autore Condividi Inviato 15 Gennaio (aggiornato) 1 ora fa, dnasini ha scritto: allora, x dirla tutta il primo della lista (e quello nel kit "ufficiale") e' un LDO da 2.5A. Il sito ZeroG del Mercury 1.1 ha un calcolatore x l'amperaggio e per uno stepper da 2A calcola un conservativo 1.13A. Io al momento gli sto dando uno 0.8A, i motori nn scaldano neanche, anche se al momento sto lavorando con le accelerazioni e le velocita' di default della Ender 5 Plus E' gia' molto piu' di quanto fanno i motori che monto ora, che tengo sopra specifiche con dei mega dissipatori e scaldano "quanto basta". Insomma finira' che vado a spendere altri soldi su una altro asse della Ender quando so' benissimo che il problema resta Y 😛 31 minuti fa, dnasini ha scritto: Ora devo capire come individuare l'accelerazione max a cui posso spingermi.... Dipende da quanti gusci vuoi rompere per fare una frittata. Nella guida di Ellis c'e' una macro per trovare l'accelerazione. Io in genere faccio la torre di input shaping e do' su' ai valori, accelerazione e velocita', fino a quando non vado in layer shifting, poi uso un ~20% in meno come massimo e a seconda delle stampa scendo anche sotto. Pero' dipende anche dalla meccanica e dalla stampe, quanto vuoi che la macchina sia stabile e ogni quanto tempo sei disposto a tirare e cambiare le cinghie... Cioe' ci sono macchine che ce le hanno vendute per 500 di accel ma che oggi possono fare anche 7000, pero' poi salta per aria qual cos'altro prima o poi 😉 Per dire: le nuove corexy fanno sui 100K, le nuove delta anche di piu'... Per altro, quando cominci a salire di accelerazione di qualche ordine cambia tutto: la ritrazione, pressure advance. Poi dipende anche da come ci arrivi a quella accelerazione, quello che Marlin chiamava Jerk, cioe' dalle masse in movimento e dalle dimensioni della stampa: a fare vasi ad es. il mio limite e' sempre il flow e il raffreddamento, se fai stampe piccole sara' il peso delle masse in movimento per avere molto jerk. Poi alla fine della fiera: questa accelerazione a cosa servono? A stampare piu' velocemente? Allora magari ti conviene avere un nozzle piu' grande, fare layer height piu' alta e meno perimetri: diventa una questione di flow allora, che poi vuol dire cooling, montare altre ventole... Modificato 15 Gennaio da eaman 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio 8 ore fa, eaman ha scritto: o in genere faccio la torre di input shaping e do' su' ai valori, accelerazione e velocita', fino a quando non vado in layer shifting, poi uso un ~20% in meno come massimo e a seconda delle stampa scendo anche sotto. Dove la trovo e come la configuro? Io nn sono troppo pretenzioso al momento. Aumentare del 50-60% la mia attuale velocità di 70mms andrebbe bene. Miro di più alla stabilità che alle performance estreme Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio 13 ore fa, eaman ha scritto: Per altro, quando cominci a salire di accelerazione di qualche ordine cambia tutto: la ritrazione, pressure advance. Poi dipende anche da come ci arrivi a quella accelerazione, quello che Marlin chiamava Jerk, cioe' dalle masse in movimento e dalle dimensioni della stampa: a fare vasi ad es. il mio limite e' sempre il flow e il raffreddamento, se fai stampe piccole sara' il peso delle masse in movimento per avere molto jerk. Poi alla fine della fiera: questa accelerazione a cosa servono? A stampare piu' velocemente? Allora magari ti conviene avere un nozzle piu' grande, fare layer height piu' alta e meno perimetri: diventa una questione di flow allora, che poi vuol dire cooling, montare altre ventole... discorso impeccabile! 👏👏👏👏👏👏 4 ore fa, dnasini ha scritto: Dove la trovo e come la configuro? Io nn sono troppo pretenzioso al momento. Aumentare del 50-60% la mia attuale velocità di 70mms andrebbe bene. Miro di più alla stabilità che alle performance estreme aumentare la velocita' del 50% nel tuo caso bastano migliorie meccaniche, la tua elettronica non ha problemi a 110mm\s ma sarebbero visibili tutti i limiti meccanici, secondo me ti basta irrigidire la meccanica e spremere anche poco di piu jerk,acc,vmax per arrivare a 110mm\s che è anche intorno al tuo limite dell' hot end 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio 19 ore fa, eaman ha scritto: c'e' una cosa con buon rapporto qualita' prezzo che si possa comprare singolarmente su Ali senza spendere 10e di spedizione in Europa? se prendi un driver closed loop? è abbastanza sciccoso, complicato per certi versi ma migliori sensibilmente le prestazioni di ogni motore, motore piu' driver 25eur o solo driver 15. non che sia utile il closed loop ma il pilotaggio del motore è molto migliore e sulla mia cnc 30% di prestazione in piu', meno rumore, movimenti piu' fluidi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.