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Primo layer "grinzoso"


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Mi sta capitando questo sul primo layer e nn riesco a capire per quale motivo

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nn mi "preoccupa" tanto il centro della stampa al momento, quanto il brim. Le linee esterne aderiscono correttamente e sono belle nitide ma mano a mano che si spostano verso l'interno, le vedo frastagliate e alcune volte tendono a sollevarsi. Da cosa potrebbe dipendere?

Uso orcaslicer
extrusion width 0.4 (nozzle 0.4)
altezza layer 0.2
stampo prima i perimetri esterni e poi quelli interni (sono costretto per compensare un problema di Z wobble)
Materiale PLA+ con nozzle a 225 primo layer e poi 215 e piatto a 60 e poi 55

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6 minuti fa, Killrob ha scritto:

a me capita sempre quando ho il piatto sporco

e questo capita anche ame sulla CR20, passata di carta vetrata 600 e isopropilico e passa la paura. Ma questo piatto in PEI e' nuovo di trinca e su quella parte avro' stampato una volta sola. Ad ogni modo provo a lavarlo nuovamente e riprovo

Il problema dei layer frastagliati del brim, invece, forse l'ho risolto ma nn riesco a capire il perche'. Da quando ho trasformato la Ender 5 Plus in CoreXY, ho messo il pricrostepping sui motori XY da 16 a 32 come ho visto su diverse guide che usano i motori che monto io. Semplicemente tornando a 16 microstep, questo e' il risultato

IMG_20240115_195125.thumb.jpg.945b4a912855fdbf57918f3bc16eed6f.jpg

non ho idea pero' del perche'....... e poi, cosa mi cambia tenere 16 microstep invece dei 32?

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Prima cosa direi anche io piatto sporco, poi filamento che si gonfia perche' zuppo, poi nozzle segnato (il pei e' una grattugia se ci gratti sopra) che ti tira su il filamento.

Poi dovresti sentirlo con le unghie e guardarlo con la lente di ingrandimento: se il nozzle tira delle U che fanno delle cime ai lati del segmento estruso allora sei troppo basso.

Io non penso che siano gli step, prima cambierei nozzle e asciugherei il filamento.

Oppure che tu non abbia il letto termicamente poco stabile: dopo ~3 minuti che va' in temperatura non ha ancora finito di deformarsi e ti cambia lo z-offset in base al tempo, cosi' la mesh che hai fatta magari non corrisponde al piatto. Puoi provare a metterci sopra un piatto in vetro se lo hai ancora oppure a lasciare scaldare il piatto per 10minuti e poi fare la mesh + z offset e poi sempre aspettare 10m per stampare 😞

Modificato da eaman
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Stavo per aprire una discussione e trovo questa... sarà stato il gatto che salta sul piatto!

Anche a me succede. Il filamento [PETG] però usciva diretto dall'essiccatore dopo tre ore di asciugatura. Il piatto (in vetro) può essere ma mi pare che l'avessi appena pulito e rimessa la lacca. E poi, solo su un angolo del pezzo? Boh... Però succede solo con queste superfici ampie; altri oggetti che non hanno le stesse superfici piane così grandi non ne risentono.

 

IMG_8059-2.thumb.jpg.9ea22c09f1c1668b6c3f2ff0e8c6fc3c.jpgIMG_8058-1.thumb.jpg.275b6edb2d878eb59ebb3beeee9ba4ca.jpg

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12 ore fa, eaman ha scritto:

Oppure che tu non abbia il letto termicamente poco stabile:

In effetti ieri sera mi si e' accesa la lampdina e ho fatto questa prova: sulla CR20 (piatto 235x235) la temperatura del piatto e' 55C per i primi due layer per poi scendere a 50C. Usando lo stesso materiale, ho trasferito gli stessi parametri anche sulla E5P nn pensando che il piatto 370x370 potesse impattare. In effetti, impostando 60C x i primi 2 e 55C per i rimanenti, l'adesione migliora. Possibile quindi che sia anche una questione di "dispersione" con un piatto cosi' grande

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4 ore fa, dnasini ha scritto:

In effetti ieri sera mi si e' accesa la lampdina e ho fatto questa prova: sulla CR20 (piatto 235x235) la temperatura del piatto e' 55C per i primi due layer per poi scendere a 50C. Usando lo stesso materiale, ho trasferito gli stessi parametri anche sulla E5P nn pensando che il piatto 370x370 potesse impattare. In effetti, impostando 60C x i primi 2 e 55C per i rimanenti, l'adesione migliora. Possibile quindi che sia anche una questione di "dispersione" con un piatto cosi' grande

La soluzione e' piu' o meno la stessa ma il problema in genere e' diverso: quando scaldi il piatto:

1. ci vuole molto piu' tempo di quello che ti segnala il termistore che sta sotto per scaldare effettivamete tutta la baracca

2. ci vogliono (ci possono volere) 5-10 minuti perche' un piatto sottile o strambo assuma una configurazione stabile per via della dilatazione termica, questo e' quello che fa la mia Ender senza il vetro: si muove di 1/2 millimetro in ~10 minuti, piu' che sufficiente a mandare a puttane il primo layer.

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