Vai al contenuto

collegamento USB con artillery X2

Messaggi raccomandati

2 ore fa, EugenioCap ha scritto:

Fatto l'ultimo tentativo, ho staccato tutto, collegato un cavo USB corto ma il risultato è sempre quello, penso non ci sia altro da fare, per il momento me la terrò col vecchio firmware senza linear advance ecc.

Ma per capire: fino ad ora non la avevi mai connessa via USB? Tipo non hai mai stampato da PC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai ancora il primo firmware originale con cui e' arrivata la stampante?

Comunque non penso che tu abbia bisogno della connessione USB per caricare un nuovo firmware, si fa da scheda SD. C'e' caso che con un nuovo firmware poi funzioni pure la seriale USB.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è ancora il firmware originale.

Tutte le guide che ho trovato dicono che bisogna mettere la scheda in modalità DFU tramite il comando M997 oppure con un ponticello su due pin della scheda, poi compilare il firmware con Visualstudiocode e caricare il firmware sulla scheda tramite il programma STM32CubeProgrammer, è per questo che è indispensabile la connesione USB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok e' una scheda  che non ha un bootloader che installa il firmware. Bisognerebbe guardare se puoi flashare il firmware con l'ST-Link (che non costa una follia) o ancora meglio via seriale con un adattatore FTDI che costa 2e, la scheda dovrebbe, o meglio potrebbe, avere i PIN per la seriale in un connettore dedicato o AUX.

Oppure a seconda di quale STM32 hai sulla scheda, se questo ha la USB integrata si potrebbe fare un ponte sui pin (sono due pin) e usare la USB della MCU piuttosto che il CH340.

Ma la scheda e' figa? Perche se c'hai pure dei driver cesso allora fai prima a ordinare tipo una SKR v2 su aliexpress quando si trova a ~15e compresa di driver 2209.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Non penso sia una grande scheda si chiama Artillery Ruby V1.2, dovrebbe essere quella montata di serie su queste macchine, tra le opzioni comunque mi piace di più la seconda che hai detto, se poi non c'è da tribulare con i vari ABL Touch o simili e schermo TFT da configurare nel Firmware, ho solo delle vaghe idee e senza una guida specifica mi troverei in difficoltà.

Dovrebbe montare i TMC2208 TMC2100

Modificato da EugenioCap
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, EugenioCap ha scritto:

Ma non so a cosa vado incontro per quanto riguarda la compilazione del firmware.

Non hai bisogno di comprare una scheda per scoprirlo: deciso il target (es SKR v2) puoi provare a compilartelo anche adesso.

Te piglia una scheda diffusa, es una SKR MINI, v3 oppure v2, quando la vedi a buon prezzo su Aliexpress o dove ti pare.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...