Chico Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio Ciao a tutti. Ho un problema con Tinkercad: devo modificare il diametro interno di un ingranaggio scaricato da internet (unico pezzo, non divisibile), quindi ho inserito un semplice cilindro trasparente leggermente più grande : e ho selezionato "Raggruppa", con questo risultato: Come potete vedere , si è formata una protuberanza sul lato sinistro che non capisco a cosa sia dovuta. Allora ho provato a farlo dal sito di Selfcad (a prima vista più accurato e con più opzioni). Questo è il file che ho creato: Nessuna protuberanza... Per curiosità ho aggiunto il foro che vedente in cima all'immagine, salvato il tutto (ho provato sia con STL text che con STL binary, le due opzioni proposte) e riaperto il file STL generato ancora con Tinkercad qon questo risultato: Come vedete, mentre da una parte il foro e' perfetto dall'altra si genera una protuberanza imprevista. Non ho ancora provato a stamparlo per vedere quale dei due risultati ottengo, ma chiedo comunque lumi a voi guru per capire se è un bug di Tinkercad e/o Selfcad o semplicemente un bug del mio cervello. Grazie e scusate se sono stato prolisso, ma non era facile da spiegare... Chico 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione eaman Inviato 16 Gennaio Soluzione Condividi Inviato 16 Gennaio Ti sei spiegato bene, ma Tinkercad e' un programma per bambini: perche' non usi almeno Fusion360? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chico Inviato 16 Gennaio Autore Condividi Inviato 16 Gennaio Condivido il tuo parere, ma 74 € mese sono un po' eccessivi per l'utilizzo che ne devo fare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio 7 minuti fa, Chico ha scritto: Condivido il tuo parere, ma 74 € mese sono un po' eccessivi per l'utilizzo che ne devo fare... Guarda che e' gratis. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chico Inviato 16 Gennaio Autore Condividi Inviato 16 Gennaio Hai ragione, scusa, sono stato frettoloso e non avevo notato la versione "Personal use"... Non è facilissimo al primo impatto, ma promette bene. Grazie per la dritta, ne farò tesoro. Buona serata. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Gennaio Condividi Inviato 16 Gennaio (aggiornato) I mean, hai fatto un post molto accurato e ben presentato e ti faccio i complimenti pero' insomma... Mettermi ad aprire KinderCAD anche no' 😛 Se c'ha delle pippe a fare una operazione booleana immagino che lo noteranno in pochi. Piuttosto se vuoi devi fare una cosa al volo senza installare un baraccone usa Onshape. Modificato 16 Gennaio da eaman Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chico Inviato 16 Gennaio Autore Condividi Inviato 16 Gennaio Grazie dell'apprezzamento... sul forum del "defunto" Masterdrive.it si era giustamente costretti a scrivere i post in maniera accurata e l'abitudine mi è rimasta (se non altro per buona educazione) Per il resto, in quanto totalmente neofita dell'argomento ho iniziato dal basso (ma MOLTO basso, me ne rendo conto) , spero di migliorare. Un po' come passare da VB6 a VB.NET.. (sulle booleane forse hanno dimenticato qualche parentesi e il risultato si incarta, MySql docet...🤔) Grazie ancora Chico E comunque domani sono curioso di sperimentare se il file STL viene stampato come lo propone Tinkercad o come lo propone Selfcad, vi aggiornero' in merito, anche solo per curiosità 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chico Inviato 17 Gennaio Autore Condividi Inviato 17 Gennaio Solo per confermare che la stampa del pezzo , anche se in Tinkercad veniva visualizzata con quella protuberanza di cui al mio primo post, è avvenuta senza problemi 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 17 Gennaio Condividi Inviato 17 Gennaio Comunque basta che carichi lo STL nello slicer e dopo averlo renderizzato vedi cosa va' a fare la stampante, magari ha lasciato dei corpi o perimetri senza spessore... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chico Inviato 17 Gennaio Autore Condividi Inviato 17 Gennaio Difatti anche nello slicer si vedeva correttamente senza "estrusioni", quindi è proprio un bug di Tinkercad... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.